Lipari - Nuova riunione del consiglio comunale. In aula 13 consiglieri, l'assessore al turismo Ersilia Pajno e il dirigente Francesco Subba.

In apertura il consiglio Antonio Casilli, Gruppo misto ha proposto in una prossima riunione di trattare il problema disagio sociale alla luce dei due suicidi che in un mese si sono verificati a Lipari. Le assistenti sociali - per esempio - dovrebbero fare piu' indagini socio-ambientali. C'è una famiglia di Lipari che non riesce a fare la spesa e so che l'assessore Fabiola Centurrino la sta aiutando. E non è la sola. La Caritas sta aiutando tante famiglie che non riescono apagare la luce.

Adolfo Sabatini, presidente: apprezzo l'intervento e la sua sensibilità. Chiediamo alla politica di riappacificare questo paese. Spero possa avvenire anche in vista delle prossime elezioni comunali perchè sovente noi siamo causa di esempi negativi.

Pino Longo, consigliere minoranza: ricordo ai consiglieri che ieri erano assenti, che il segretario generale ieri ha fatto marcia indietro sul suo parere a proposito della modifica del regolamento sul contirbuto di sbarco. E alla fine ha anche chiesto scusa. Mi allontano perchè non si da la possibilità di presentare nuovi emendamenti.

Lo stesso Longo ieri aveva anche contestato i lavori di rifacimento del vecchio sentiero di Monte Rosa con i muretti che appena fatti in qualche caso sono divelti, cosi' come anche nella stradella sono saltate le pietre.

Giovanni Portelli, Udc: anche oggi discutiamo di un argomento che avremmo potuto già approvare ieri. E tutto questpo ha un costo per i cittadini, perchè ricordiamo che noi abbiamo diritto ad un gettone di presenza.

Casilli: contesto quanto dichiarato da Portelli perchè ricordo quando lui faceva oppoisizione. Abbiamo anche dovuto cambiare i banchi per i buchi che c'erano.

Si vota l'emendamto della minoranza e non passa. 3 favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto.

Longo, per il contributo di sbarco l'esenzione si dovrebbe applicare anche ai familiari dei nativi eoliani che vivono fuori dalle isole. Sulla proposta d'accordo anche Peppe Finocchiaro, Mpa.

Luciano Profilio; Udc: ricordo che a dei miei parenti australiani, nativi di Lipari rientrati alle isole, tutti insieme in agenzia, non hanno pagato il ticket.

Sabatini chiedo al dirigente Subba di attenzionare quanto è emerso anche oggi dai lavori.

PIetro Lo Cascio; La Sinistra: mi sembra anomala la decisione di incaricare il dirigente per trovare una soluzione. Dall'Australia non si paga, ma da Capo D'Orlando come ha raccontato il c4ollega Casilli i familiari hanno pagato.

Favorevoli 4, contrari 6, astenuti 3.

Si passa all'ordine del giorno. Lo Cascio, con gli emendamenti presentati volevamo migliorare l'argomento ma grazie alla maggioranza non è stato possibile. Incassiamo il ticket ma ai turisti non diamo nulla. Vedi i bagni pubblici.

Casilli: presto il Comune dovrà pagare una multa di 400 euro alla Regione perchè non è riuscito a far decollare la differenziata. E' inevitabile che la tassa dei rifiuti dovrà aumentare. Ancora non si approva il piano dei rifiuti. Quante lettere fino ad ora ha inviato Subba?

Portelli: sembra che ci troviamo in un consiglio di Marte. Non ci si rende conto del momento che il nostro paese sta vivendo. Fuori da Lipari si pagano in albergo anche 6 euro di tassa, molti Comuni siciliani sono in dissesto. La giunta Giorgianni ha trovato un Comune in rosso, ci siamo inventati la tassa di sbarco per evitare di non fallire. E come diceva mio papà "senza soldi neppure i parrini cantano missa...". Ad una famiglia è arrivata una bolletta dell'acqua di 6 mila euro. Come si fa?

Finocchiaro: sono d'accordo al contributo di sbarco ma i quattrini si spendano per il turismo che è l'attvità primaria  e non per pagare gli stipendi. Proprio per questo volevamo impegnare una parte di questi fondi. Chiedo all'assessore al turismo di dare qualche risposta.

Sabatini: l'assessore non risponde presto parlerà il sindaco.

La maggioranza approva l'odg.

Le interviste all'ex consigliere Gesuele Fonti sulla stradella di Monte Rosa che non permette di transitare per il trasporto dei pannelli solari che si dovrebbero sostituire nella grande Croce ed all'assessore al turismo Ersilia Pajno: si parla di contributo di sbarco e anche di turismo..

gesuele fonti notiziarioeolie.it

ersilaipajno22042016.jpg

---Consiglio comunale. All'ordine del giorno un solo argomento: modifica regolamento tassa di sbarco. Come è noto, dopo le disposizioni del ministero delle finanze, anche per questa stagione estiva, il contributo di sbarco pagato dai turisti sarà di un euro e 50 centesimi. In aula 16 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Francesco Subba ed il responsbaile dell'ufficio tributi Lucio D'Ambra. La modifica riguarda interventi per i rifiuti, l'ambiente, turismo, cultura, polizia urbana e mobilità delle isole minori.

Il sindaco Giorgianni ha confermato che per l'aumento del contirbuto di sbarco (2 euro e 50) bisognerà attendere il 2017 alla luce del provvedimento del ministero delle finanze.

Pietro Lo Cascio (La Sinistra) propongo la sospensione dei lavori definire una intesa sugli interventi che si dovranno prevedere con il conributo di sbarco. Consiglio sospeso per 15 minuti.

Riprendono i lavori. La linea del gruppo di minoranza è che sui fondi incassati dal ticket dovrà decidere il consiglio come dovranno essere spesi. Ed il 30% dei fondi dovrà essere utilizzato per finalità turistiche e anche per la sentieristica. E' stato firmato dai 7 di minoranza.

Bartolo Lauria, Forza Italia: mi auguro che il nostro emendamento sia approvato anche dalla maggioranza. Sarebbe un bel segnale per la comunità.

Giovanni Portelli, Udc: io voto la proposta dell'amministrazione.

Antonio Casilli, Gruppo misto: il bavaglio non me lo mette nessuno tanto piu' chi dovrebbe garantire la legalità in consiglio. Per questo motivo abbandono l'aula. Sulla posizione di Casilli d'accordo anche Lo Cascio.

Il segretario Vincenzo Scarcella: non ho detto che non si può discutere.

Giacomo Biviano, Pd: Gli emendamenti sono condivisibili nel merito, ma era meglio porli come ordine del giorno.

Poi nuovamente Lauria a ruota libera.  In aula 7 consiglieri per la maggioranza e 7 per la minoranza. E la maggioranza ha abbandonato l'aula. Sono rimasti Megna, Gugliotta, Finocchiaro, Casilli, Longo, Lo Cascio e Lauria, ed il presidente Sabatini. I lavori riprenderanno domani alle 15,30. Sempre su un solo argomento...

Le interviste al sindaco Giorgianni. Si parla anche di tassa di sbarco, porto turistico, dissalatore ecc.

girogianni21042016.jpg

ed al consigliere Lo Cascio:

locascio21042016.jpg

L'INTERVENTO.

di Alessandro La Cava*

Oggi pomeriggio si discuterà della modifica al regolamento sulla tassa di sbarco e la maggioranza del consiglio comunale sarà costretto a votare secondo le indicazioni di un sindaco che ancora una volta ha dimostrato politicamente di non sapere amministrare chiedendo ai suoi uomini nuove cambiali per disporre nella maniera più opportuna per lui,senza vincoli di sorta, del gettito derivante dall'imposta di sbarco. Per essere ancora più chiari,domani sarà presentata una modifica all'articolo 4 del regolamento sulla tassa di sbarco allineando lo stesso alle disposizioni previste dall'art 33 della legge 215 del 2015,integrando tra le finalità previste nel regolamento la possibilità di utilizzare le somme incassate per finanziare la mobilità interna nelle isole e la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Quindi,oltre alla possibilità di spendere i ricavi di questa "tassa" per la polizia locale,per attività di promozione turistica e per il recupero ambientale,si potrà utilizzarla anche per la raccolta dei rifiuti e per la mobilità interna tra le isole. L'anomalia di tale regolamento sta nella autonomia e nella discrezionalità che ha il sindaco di disporre di tali importi nel modo che lo stesso ritiene più opportuno e se in un anno si incassa,per esempio,un milione di euro,il sindaco potrà,nel rispetto chiaramente del regolamento che domani verrà approvato,spendere tutta la somma incassata per pagare gli stipendi alla polizia locale. Noi riteniamo che tale regolamento debba prevedere dei vincoli nella gestione dei tributi ricavati dalla tassa di sbarco e ci auguriamo che qualche consigliere provveda a presentare un emendamento che modifichi e migliori questo aspetto per garantire ancora una volta la trasparenza nella gestione dei fondi pubblici.

*Art.1

LA NOTA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TRIBUTI

 

airpanarea.jpg