Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

35473281_10214441265458961_3501838169601474560_o.jpg

35401558_10214441271939123_4123585417851174912_o.jpg

IMG-20180616-WA0012.jpg

Lipari - Il patrimonio di una certa e splendida generazione artistica eoliana sta trainando le nuove leve nella loro crescita per il futuro.

Per arricchire con nuove voci e nuovi ritmi uno stile tipicamente eoliano. Thomas Mangano, Cristian Sidoti, Eolo Bartolo Giuffrè, il Gruppo del Sorriso, composto da 11 ragazzini (8-10 anni) con addirittura una bimba di soli 4 anni che si è esibita al piano (raccogliendo scroscianti applausi) diretto dal Maestro Salvatore Biviano, sono un piacere in famiglia per quella che deve continuare ad essere la tradizione eoliana. Il nuovo va pescato con la sapienza e pazienza di chi vive sul mare. Eolie semplici per il futuro. Una remata dopo l'altra.

35433417_10214441267139003_8702034999362191360_o.jpg

Gli artisti eoliani meritano sempre più una giornata dedicata. Sono un valore aggiunto per l'arcipelago delle Eolie che ha sempre più difficoltà a valorizzarli. Arte generalmente vuol dire libertà per la scelta nel voler restare fuori da ogni schema e direzione imposta. Ad essi si aggiunge "Il Notiziario delle Eolie online" che con lo stesso spirito di libertà è una tradizione continuativa di un giornalismo che cerca giornalmente l'unicità. Anche questa è arte! 

Nello splendido scenario naturale del "Chitarra Bar", di Nicola Merlo, a Marina Corta, tra stelle e mare, sempre la redazione decentrata del nostro giornale online, locale che serve granite&arte, ha avuto luogo la grande serata, organizzata dal Notiziario in compartecipazione e con il patrocinio del Comune di Lipari. 

Interrotta a metà per la pioggia battente che nonostante le previsioni si è abbattuta sulle Eolie.

Oltre alla band di Nicola Merlo, avevano fatto in tempo ad esibirsi alcuni degli artisti tra grandi e piccini: Thomas Mangano e Cristian Sidoti; Eolo Giuffrè; Il Gruppo del Sorriso, composto da 11 ragazzini (8-10) diretto dal Maestro Salvatore Biviano, Eleonora Di Giglio-Gustavo Deidda, ballerini di tango e Salvatrice Turcarelli. 

Subito dopo la  prima parte, "Il Notiziario delle Eolie online" ha festeggiato il suo decimo anno e circa 17 milioni di pagine lette, con torta-gigante con l'immancabile testa del Leone preparata magistralmente da Benedetto De Mariano de "La  terrazza sul Mare" di Lipari e cin cin, offerti anche ad autorità, opinionisti, ed a tutti gli ospiti che in massa sono intervenuti.

Giusto il tempo del saluto del direttore Bartolino Leone, del sindaco Marco Giorgianni, dell'assesosre Tiziana De Luca, del nuovo comandante di porto Francesco Principale, di tagliare la torta, assaggiarla, fare un cin cin e si è scatenata la pioggia. E la splendida serata è stata sospesa. A gran richiesta è stato richiesto il bis della serata anche per l'esibizione degli artisti in programma nella seconda parte e soprattutto per la consegna delle targhe a cinque artisti come riconoscimento alla carriera. 

Nella seconda parte si dovevano esibire: il gruppo Bequadro, Giusi Lorizio, Mimmo Munafò, Giovanni Giardina, Francesca Bilardo-Andrea Licciardo, I Lyparayon, Guitar N'Roses (Emanuela Stella-Aldo Merlino), Rossano Giorgi, Marco Manni con band, Pino Di Giovanni.

La "Festa degli Artisti Eoliani" è stata presentata impeccabilmente dalla dottoressa Tiziana Russo e Federico Lo Schiavo (con una introduzione del cavaliere Felice D'Ambra), collaborata dalle vallette Martina Costa e Sabrina Mirabito.

La serata con stralci di diretta su Facebook, è stata ripresa dal webmaster Massimo Pagliaro con la regia del professor Bartolo Costa e sarà trasmessa dal Notiziario. Il reportage fotografico è stato curato dal "paparazzo" Mario Marturano.

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

IMG-20180616-WA0017.jpg

SPONSOR: IL SUPER MERCATO D'ANIERI, A'BIDDIKKIA, LA TERRAZZA SUL MARE DI BENEDETTO DE MARIANO, PESCHERIA DI MARIO LO RE, LA PRECCHIA, MANCIA E FUI, A LATTERIA, ALICE ATTONITA DI LOREDANA SALZANO, CARLA E GENNARO LEONE DA TORINO, TONNO BEACH, MARNAVI, AEOLIAN ISLANDS, IL SIMBOLO DI LIPARI, PESCHERIA DI MARCO GRECO, LAS NENAS, ENIGMA, MADAMA, FENECH.

Si ringraziano per la collaborazione il luogotenente dei carabinieri Francesco Villari per il servizio d'ordine assicurato dai militari dell'arma ed il maestro Alfonsino Gualdi 

9bfc0d6e-66b0-4a49-bae2-263f5234ffbc.jpg

35464593_10214441254978699_6016119377663885312_n.jpg

35463888_10214441255138703_6420123835684618240_n.jpg

I MESSAGGI

biviano.jpg

di Sandro Biviano

Caro Bartolino, grazie di cuore per l'invito, purtroppo sia io che tutta la mia famiglia siamo già a Roma per "La Giornata Internazionale della Distrofia" del 20 giugno. Per noi era un grande onore essere al fianco di un grande UOMO come te in un giorno così particolare per come lo sei stato tu in questi lunghi anni... Se riesci a salire per il 20 giugno a Roma c'è sempre un posto al Senato affianco a noi... Grazie di cuore caro amico mio.

35349375_10214431925025456_5899324034176253952_o.jpg

di Marcello D'Amico

Carissimo Bartolino,

Sono molto orgoglioso, onorato e commosso nel fare questo breve intervento in occasione delle manifestazioni culturali del 16 Giugno 2018: la Seconda Festa Artisti Eoliani ed il 10mo compleanno del nostro Notiziario delle Isole Eolie on Line. Innanzitutto voglio congratularmi con tutti voi che avete lavorato per il successo di questi due eventi che avranno luogo nel mitico Chitarra Bar del carissimo amico e artista purosangue eoliano Nicola Merlo, che incontrai per la prima volta alla Eolian Hall di Melbourne, la casa degli eoliani di Melbourne, nel lontano 1992. Ed il Chitarra Bar era la logica sede di queste manifestazioni.

Come hai eloquentemente scritto gli artisti eoliani debbono essere riconosciuti e ricordati, se lo meritano veramente perche' non hanno nulla da invidiare a nessuno. Personalmente mi rincresce a non poter essere presente, spero di poterlo fare il prossimo anno, perche' le Isole e sorattutto voi amici eoliani mi mancate tantissimo

E sono gia' trascorsi 10 anni dalla prima edizione del Notiziario delle Isole Eolie on Line, sembra solo ieri che mi accennavi di questa tua iniziatica, ed io ho immediatamente aderito a far parte del primo gruppo di redazione, credimi, per me e' stato e lo e' ancora un grande onore. E sono sempre stato fiducioso che il Notiziario non avrebbe mai "cambiato bandiera", e' rimasto sempre Fedele a quei principi d'informazione che ci hanno spinto a gettare le basi di questo importante, se non necesario, giornale On Line.

Naturalmente il Notiziario si e' adeguato ai giorni nostri, alle esigenze dei lettori e non ha mai cambiato rotta a meta' viaggio. E con un capitano come il nostro, con tantissimi anni di esperienza giornalistica, non poteva essere diversamente. Ribadisco che sono orgoglioso di aver fatto parte della grande famiglia del Notiziario, e spero di poterlo fare ancora per alcuni anni.

E mi auguro che i politici dei quattro comuni eoliani finalmente riconosceranno il valore e la necessita' del Notiziario nel modo migliore, "a buon intenditore poche parole.!"

Per noi emigrati eoliani sparsi nel mondo il Notiziario ci fa sentire un po piu' vicini alle nostre amate Isole e ci tiene aggiornati sugli eventi giornalieri con notizie importantissime. Delle volte ci da anche spazio per dibattiti necessari e salutari.

Ad Meliora e Ad Multos Annos carissimo Bartolino!

Vi auguro un gran divertimento sia per la Festa degli Artisti, in Bocca al Lupo ragazzi, che per i festeggiamenti del nostro 10mo Anniversario di Fondazione. E nuovamente grazie a tutti.

Dalla lontana Melbourne un affettuoso abbraccio da un giovane vecchio emigrante Eoliano che non vi dimentichera' mai.

felice.jpg

di Felice D'Ambra

Auguri di Buon Compleanno al Notiziario Eolie di Bartolino Leone
E Auguri alla Festa degli Artisti Eoliana.

Forse neppure Bartolino Leone giornalista di grido a Lipari si aspettava tanto successo dall'evento "Web Internet" causato dalla crisi dei più famosi e quotati quotidiani italiani della carta stampata e non solo, quando dieci anni fa, con entusiasmo, e con professionalità decise di far nascere a Lipari, il "Suo" Notiziario Eolie online".
126 mesi, 17 milioni, 169, 460 pagine visionate in cento Nazioni del mondo.; dove l'informazione della Comunità Eoliana., è stata una grande vetrina pubblicitaria, ricca di notizie e d informazioni; che ha raggiunto e unito, migliaia di emigranti Eoliani sparsi nel mondo r non solo.
Negli anni Bartolino Leone dopo le informazioni e con le interviste video con la collaborazione del Web Master Massimo Pagliaro, del Paparazzo Mario Marturano e con la collaborazione di tecnici come Bartolino Costa, vide crescere ogni giorno, l'affermazione dell'insostituibile Notiziario Eolie di Lipari, che naviga a gonfie vele nel firmamento mondiale del Web e su face Book. Un successo strepitoso continuo dove l'informazione e non solo, non è mai mancata neppure quando Bartolino Leone è in vacanza. Egli nonostante in vacanza usa l'utile al dilettevole, poiché anche dall'estero, arricchisce i lettori del Notiziario Eolie sparsi nel mondo, con notizie e reportage di grande interesse mondiale.
Bartolino Leone col suo formidabile intuito, ha fiutato la direzione del vento di Eolo, e così da giornalista verace e "On The Road", ha mutato oltre la direzione del vento anche del suo stile di vita.
Bartolino Leone da giornalista ha dimostrato carattere, capacita, serietà e realismo. Egli è sempre stato dalla parte di tutti, ma anche dei più deboli, offrendo la sua disponibilità, anche in difesa degli animali. In Bici, in auto e col sombrero, te lo trovi ovunque, e subito pronto col suo Tablet a farti una foto e dare voce e visione a chiunque. E' un grande piacere incontrarlo anche nella sede staccata del Notiziario del Chitarra Bar di Nicola Merlo, il cantante di Alba Marina e artefice del famoso ritrovo degli artisti e cantanti Eoliani e che fu anche di Lucio Dalla e di Peppe Grillo.
Proprio oggi 16 giugno 2018, il Ritrovo Chitarra Bar, ospita per la seconda, volta "La Festa degli Artisti Eoliani" e con grande piacere si festeggerà il Decimo "Compleanno" del Notiziario Eolie online di Bartolino Leone. La serata sarà presentata dalla Dott.ssa, Tiziana Russo, cha sarà affiancata dal promettente giovanotto Federico Lo Schiavo e dalle vallette Martina Costa e Sabrina Mirabito.

Al Notiziario Eolie Online, i miei più cari Auguri di Buon Compleanno!!!

di Lina Paola Costa

Carissimo direttore, ho visto online che la festa è iniziata. Io ti ringrazio per l'invito che ho gradito moltissimo e avrei voluto onorare , tanto è vero che avevo cominciato a ​ prepararmi ma ora devo rinunciare a scender ​e​ a Marina ​Corta, perché ​mi sono raffreddata e non è prudente ​venire sul mare: il vento - che amo in estate - mi ha giocato uno scherzo.​ ​Non prenderla come atto di scortesia, ma come effetto di un colpo di freddo. Non sono nemmeno tornata da Renata. Buonissima festa, e "Viva il Notiziario".

di Marcello Sorgi: Mannaggia, ti leggo appena entrato a casa a Roma! Tantissimi auguri a te e al giornale. Un abbraccio. 

di Domenico Arabia: Ciao Bartolino, in bocca al lupo per il Festival. Non sarò alle Eolie sabato.Grazie per  l'invito.

di Gaetano Sardella: Purtroppo ieri sera non mi è stato possibili esserci per un matrimonio e la sera celebrazione. Plaudo e auguro a te Direttore e al Notiziario un futuro spendido.

di Riccardo Casamento: Bellissima serata complimenti

di Marco Giorgianni: Complimenti per la manifestazione ben riuscita

di Giuliana Paterniti Bardi: Grazie Bartolino Leone per farci sentire a casa nonostante la lontananza. Un caro saluto da Saronno

di Bartolo Natoli: Grandi tutti. Purtroppo sono stato fuori Lipari e non ho potuto partecipare all'evento di presenza. Ma è proprio questo, caro Bartolo, la tua grandezza è quella del Notiziario e di tutti i suoi collaboratori. Ci fate sentire a casa, anche quando non lo siamo. Sembra una frase fatta, ma solo chi ha vissuto e vive fuori le proprie isole può capire la profondità del senso delle parole e dell'appartenenza. Bravi, continuate così e tanti auguri dal "sole libero di Roma". Un grande abbraccio a tutti.

di Tiziana De Luca: Grande serata... festa degli artisti eoliani 2018 e 10^ compleanno del Notiziario delle Isole Eolie a Marina Corta. Grazie Bartolino Leone...la pioggia ci ha interrotto, ma non ha smorzato lo spirito e l'entusiasmo di artisti ed organizzatori. Confermata la "speaker" Tiziana Russo che, a differenza di noi "colati fradici", è rimasta intatta e "Biddikkia". Complimenti

NOTIZIARIOEOLIE.IT 24 GIUGNO 2017

Lipari - Primo festival della musica 24 06 2017

vips-street.jpg

hotel-raya.jpg