Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

2325b302-c0ac-4d3b-9717-5f892d01697f.jpg

Ogni anno si rinnova l’appuntamento legato alla tesoreria e alla finanza in Italia dell' Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa.

Intervento del prof Angelo Sidoti sul tema della pianificazione finanziaria al Treasury & Finance Forum Day 2021

VIDEO

 

di Angelo Sidoti 

Caro Direttore,

in considerazione che sono anni che si parla di gestione integrata del servizio idrico e che il Comune di Lipari fa parte dell’ATI Assemblea Territoriale Idrica di Messina (non trovo traccia alcuna della società partecipate nelle attività di ricognizione effettuate dal principale Comune delle Eolie), ho effettuato una ricerca sul sito istituzionale della stessa ATI.

Risultato il NULLA in materia di trasparenza:

Delibere Assemblea

Delibera n. 1 del 19/04/2016 INSEDIAMENTO ORIGINALE

Delibera n. 1 del 28/04/2017 STATUTO ORIGINALE

Delibere Consiglio Direttivo

NESSUNA

Vorrei comprendere che attività svolge questa ATI e quali atti ha prodotto l’assemblea in questi anni, peraltro presieduta dal Sindaco di Castelmola:

Presidente

Antonino Orlando Russo nato a Castelmola il 13/12/1951
Sindaco di Castelmola

Consiglio Direttivo

CATENO DE LUCA Sindaco del Comune Messina
GINO DI PANE Sindaco del Comune Frazzanò
CARMELO PARATORE Sindaco del Comune Falcone
GIUSEPPE MAURO AQUINO Sindaco del Comune Patti
GIROLAMO BERTOLAMI Sindaco del Comune Novara Di Sicilia
VINCENZO LIONETTO CIVA Sindaco del Comune di Castell’Umberto

Commissaro ad acta

Ing. Mauro Scimonelli
D.P. Reg, n. 608 del 11/11/2020 Incarico di Commissario ad acta (proroga) per la redazione e/aggiornamento del Piano d'Ambito.

Caro direttore,

alla luce delle recenti polemiche sollevate sul Notiziario per il pagamento del contributo di sbarco anche da parte dei nativi eoliani sparsi nel mondo, ho chiesto spiegazioni alla Liberty Lines. 

Ecco la risposta

Gentile prof Sidoti,

in riferimento alla sua email, comunichiamo che è possibile richiedere l’esenzione del pagamento del contributo di sbarco se rientrante nelle seguenti categorie: proprietario di casa, nativo, lavoratore autonomo e FF.OO/118.

Si potrà scegliere di attivare tra Liberty Express esente contributo di sbarco con le seguenti scelte:

• Liberty Express 10 corse con uno sconto del 15% sulla tariffa base e con una validità di 30 giorni dal primo giorno di convalida.

• Liberty Express 20 corse con uno sconto del 25% sulla tariffa base e con validità di 60 giorni dal primo giorno di convalida.

• Liberty Express 40 corse con uno sconto del 50% sulla tariffa base e con validità di 90 giorni dal primo giorno di convalida.

Per richiedere il seguente abbonamento, occorre registrarsi sul nostro sito e tramite l’area personale richiedere la Liberty express ETS, allegando i documenti richiesti.

Una volta confermata la pratica dall’ufficio preposto sarà possibile recarsi in biglietteria e acquistare il carnet.

Oppure potrà scegliere di attivare la Liberty Express CLE30.

Liberty Express CLE30 che comprende 26 corse da usufruire entro il termine di 75 giorni, con tariffa scontata del 65% - applicabile ai soli titolari di contratto di lavoro subordinato presso le Isole minori Siciliane, agli addetti del servizio 118 ed agli appartenenti alle FF.OO.

Si allega il link per la modulistica necessaria nel caso fosse interessato 

https://www.libertylines.it/cle-30/ e che vi elenchiamo di seguito

Cordialmente

Direzione Commerciale Liberty Lines

LE REAZIONI

Da Parabiago (Mi) in linea Antonino Mollica

di Antonino Mollica

Caro direttore,

Con riferimento alla - TASSA DI SBARCO - credo che ci sia un errore di fondo. Non è di competenza della Società Liberty concedere l'esenzione della stessa tassa ma, del Comune di Lipari. Infatti l'ordinanza del Comune n° 49 art. 5 " ESENZIONI E RIDUZIONI" del 16/09/2016 e successive modifiche recitava: sono esenti dal contributo di sbarco; 1° i residenti, 2° i lavoratori con attività nel Comune di Lipari, 3° gli studenti pendolari, 4° i nativi e loro nuclei familiari, 5° etc, etc.. 

Pertanto occorre chiedere al COMUNE il rilascio di un attestato di esenzione. In alternativa gli Amministratori di Lipari potrebbero comunicare alla Società Liberty/SIREMAR che il passeggero nativo, sprovvisto della suddetta dichiarazione, ma presentandosi in biglietteria con il documento che attesti il luogo di nascita nel Comune di Lipari, venga esentato automaticamente dal pagamento di tale tassa.

L'Eoliano che si reca nel luogo nativo non deve acquistare un carnet di 10 o più corse per usufruirne due o tre e con una scadenza limitata. E' un'offesa per il proprio nativo.

Comunque, posso sbagliarmi, è censurabile che gli Amministratori locali e regionali, (Regione Siciliana che sovvenziona), non prendano alcuna posizione per far applicare ai nativi non residenti la tariffa scontata, così come avviene in altre Regioni.

Cordiali saluti 

DA REGGIO CALABRIA

Caro Bartolino,

una volta l'anno ci sentiamo sullo stesso argomento, ma non cambia niente.

Con riferimento all’intervento da Parabiago (MI) del Sig. Antonino Mollica circa la TASSA DI SBARCO, vorrei consigliare vivamente allo Stesso di non sprecare tempo per scrivere sull’argomento.
Come ho avuto modo di riferire più volte in passato, “IL NATIVO NON RESIDENTE NON VOTA A LIPARI” quindi, emulando umilmente le buonanime di Totò e PeppinO...ho detto tutto!!!!!!!!!
Almeno quelli facevano ridere!!!!

Quando lo senti, salutami quel vecchio leone di Gennarino!

Un caro saluto.

DA VULCANO 

di Roberto Vulcano 

Buon giorno
Riguardo alla tassa di sbarco
Nonostante da ragazzo abbia vissuto vent’anni a Lipari non sono nativo ne residente ma proprietario di una casa
A giugno quando sono venuto a Lipari ho scaricato dal comune un’autocertificazione che ho allegato alla copia della carta d’identità e copia rogito notarile e io e mia moglie siamo stati esentati dalla tassa di sbarco con la siremar Cordiali saluti

DA LIPARI 

di Aldo Natoli*

A seguito della polemica che ho letto sul Notiziario delle Isole Eolie sul mancato biglietto residente al Cavaliere Felice D'Ambra essendo proprietario di casa a Lipari sono andato all'Agenzia degli aliscafi di Sottomonastero per chiedere il modello da compilare per l'ottenimento del tesserino. Mi è stato risposto che la Società ha abolito questa riduzione.
Ritengo quindi che il problema debba essere affrontato e risolto dall'Amministrazione Comunale.
Non credo che per il Cav. D'Ambra sia stato un problema pagare l'intera tariffa non residente. Ma ritengo, giustamente, che sia un'offesa per una persona che spesso torna nella sua abitazione per trascorrere qualche settimana con la propria famiglia.
*Geometra

 

LIpari - Terremoto al largo delle Eolie. La scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata dall'Ingv di Roma alle 10 e 21. E' stata ad una profondità di 320 chilometri e per questo motivo non è stato avvertito dagli isolani e dai tanti turisti che affollano le Eolie

 

Caro Direttore,

questo nuovo anno “il 2020” non è iniziato proprio nel migliore dei modi per il nostro Comune ovvero anche il Ragioniere Generale assente per malattia in un momento molto delicato (Francesco ti auguro una pronta guarigione).

Il Dott. Subba comunque prima della sua assenza forzata ci delizia della solita relazione periodica (III Trimestre 2019) relativa alla situazione finanziaria dell’ente.

Non vorrei però che al Ragioniere Generale, a forza di ripetere sempre le stesse cose, sia sfuggito un particolare.

Mi riferisco a un passaggio della sua relazione contenuto in questa frase:

“nonostante si siano quasi totalmente concretizzati i punti da 1 a 5 continuiamo ad avere difficoltà”.

I punti rimasti inevasi sono il 6) e 7):

punto 6) - Passare alla TIA con l’eliminazione dal bilancio dell’ente di una posta di entrata che si riscuote con enormi ritardi;

punto 7) - Esternalizzazione del Servizio Idrico con l’eliminazione dal bilancio dell’ente di una posta di entrata che si riscuote con enormi ritardi.

Sul punto 7 mi sarei aspettato un commento totalmente diverso da parte del Dott. Subba in quanto questo processo di affidamento all’esterno ha avuto fino ad oggi pessimi risultati e la sua relazione riporta la data del 10.01.2020.

In particolare mi riferisco alla frase:

“esternalizzare il servizio idrico integrato con eliminazione dal bilancio dell’Ente di una posta di entrate che si riscuote con enormi ritardi (oggi bisogna fare i conti con l’esito del referendum)”, che andrebbe totalmente rivista.

Innanzitutto Francesco quale referendum dobbiamo aspettare??? La verità purtroppo è racchiusa in questa opportunità - eliminare un credito dal bilancio che si incassa con notevole ritardo e che determina un obbligo di accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità rilevante.

Forse il Dott. Subba avrebbe dovuto contestualizzare meglio lo stato attuale della procedura di consegna del servizio ad AMAM e gli effetti conseguenti al mancato affidamento.

Anche i Revisori si limitano a rilevare che “le criticità esposte nella relazione del responsabile del servizio finanziario e invita gli organi competenti ognuno per il proprio ruolo e responsabilità ad attivarsi senza indugio per risolvere le sopra citate problematiche”.

Facciamo, pertanto, una ipotesi per niente remota: se NESSUNO e dico NESSUNO di questi organi e/o soggetti responsabili si smuove che succede? Riproponiamo la stessa dichiarazione tra altri tre mesi senza che NESSUNO intervenga?

Di conseguenza questi sono i dati della riscossione al 30.09.2019 che confermano che sul tema riscossione NESSUNO interviene in modo da invertire una tendenza negativa che si trascina da anni a danno di chi onestamente paga i proprio tributi all’Ente:

Punto 6) Tassa Rifiuti Importo iscritto in bilancio Euro 15mln NON INCASSATO Euro 7,5mln (il 51% del tributo) fino al 2018 (a cui si aggiungo altri 3,3mln del 2019);

Punto 7) Servizio Idrico importo iscritto in bilancio Euro 11mln NON INCASSATO Euro 6,3mln (il 57% del tributo) fino al 2018 (a cui si aggiungono altri 2,4mln del 2019).

TOTALE NON INCASSATO DAL 2014 COMPRESO STIMA DEL 2019 TRA IDRICO E RIFIUTI EURO CIRCA 20MLN!!!!!!!!!!!!!!

RESTA DA COMPREDERE SE E’ STATO RECUPERATO L’ANNO 2013 IL CUI RESIDUO, DA PRECEDENTE RELAZIONE AMMONTAVA A CIRCA 1MLN.

 

Gentile Direttore,

rilevo dal suo giornale la pubblicazione nell’albo pretorio del “Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all'interno”.

Costo complessivo per 7 anni compreso iva circa 17milioni.

Mi domando: è stato redatto il Piano Economico Finanziario da parte della SRR e di conseguenza approvato dal Consiglio Comunale per le stesse annualità? Infine, spero che si vada verso l’applicazione di una tariffa puntuale.

 

 

castalia.jpg