Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

lipari2-k95G-U460401083057442MJD-444x271CorriereMezzogiorno-Web-Mezzogiorno.jpg

Lipari - Al Comune si è tenuta una conferenza sul tema sanità dopo l'incontro che il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Tiziana De Luca hanno avuto ieri a Messina con il nuovo commissario straordinario dell'Asp 5 Paolo La Paglia.

E' stato ribadito che la chirurgia non chiuderà e il dottor Enzo Compagno sarà riconfermato responsabile.almente. Il regista Bartolino Costa ha ripreso integralmente la conferenza

La registrazione a cura della redazione del "Notiziario" 

51966798_10216246743954795_2330126217434365952_n.jpg

L'INTERVENTO

Buongiorno caro direttore,

Speriamo bene per le dichiarazioni del sindaco. Se avessero voluto farebbero subito la delibera di nomina del responsabile del dipartimento di chirurgia, se non lo fanno é solo perche non hanno intenzione di farla. La moglie dell'ex direttore generale della'Asp 5 di Messina Gaetano Sirna ha fatto il concorso di primario di ostetricia di mattina, nel pomeriggio sono state fatte le delibere di presa atto della graduatoria, pubblicazione della stessa e di nomina del vincitore. L'indomani mattina, quindi in meno di 24 ore ha preso servizio. Questi sono i tempi tecnici quando si vuole fare una cosa. Cordialmente

Lettera firmata

 

51943297_10216246743994796_3820739955185942528_n.jpg

ULTIME NOTIZIE. LA CHIRURGIA NON SARA' CHIUSA E IL DOTTOR ENZO COMPAGNO SARA' RICONFERMATO ALLA GUIDA

Si è tenuta questa mattina a Messina una riunione tra il Sindaco Marco Giorgianni e l'Assessore alla Sanità Tiziana De Luca con il Commissario Straordinario dell'Asp 5 di Messina dott. Paolo La Paglia, il Direttore Sanitario dell’ASP 5 Dott. Domenico Sindoni e l’Onorevole Franco De Domenico, membro della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari della Regione Sicilia, che ringraziamo in maniera particolare per aver compreso le problematiche esposte e contribuito in modo determinante alla ricerca delle rispettive soluzioni.

Si è avuto, infatti, modo di dibattere e di avanzare le proprie istanze ai vertici dell’ASP, così come l’Amministrazione chiedeva da tempo, sulle numerose criticità che riguardano il Nosocomio eoliano e, in particolare, la carenza di personale su tutti i reparti del Presidio, dai dirigenti medici della Medicina, il secondo cardiologo, il secondo ginecologo, l’ortopedico e gli infermieri.
Oltre a ciò si è affrontato il tema della lungodegenza e del Punto di Primo Intervento Pediatrico, che sottosta a un regime di deroghe non più sostenibile.

Pertanto, data la molteplicità, l’importanza dei temi, e il riscontro tutto positivo ottenuto, l’Amministrazione indice una conferenza stampa per domani, 15 febbraio, alle ore 15:00, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale in Piazza Mazzini, per portare alla dovuta attenzione i risultati ottenuti.

Il Dott. La Paglia, ha altresì chiarito, data la preoccupazione che ha destato in questi giorni la notizia del provvedimento assunto dalla Azienda Sanitaria, che non avverrà alcun depotenziamento per la Struttura Dipartimentale di Chirurgia del P.O. di Lipari, ne tantomeno la chiusura. L’atto è stato un adeguamento ai dettami della normativa di settore e della Rete Ospedaliera, che prevedono la figura del primario solo per le Unità Operative Complesse, mentre per le Strutture Dipartimentali è contemplato il ruolo di Responsabile di Dipartimento che sarà, per il nostro ospedale, ripristinato con apposita delibera, in brevissimo tempo.
Non è in alcun modo messa in dubbio la professionalità e la centralità del ruolo che il Dott. Compagno ha rivestito in questi anni per il Nosocomio Eoliano e per la cittadinanza Eoliana tutta e desideriamo ricalcare, anche in questa occasione, la nostra più profonda stima nei suoi confronti.

L’Amministrazione Comunale

LA CRONISTORIA

ecompagno.jpg

A febbraio del 2001 il dottor Enzo Compagno venne nominato responsabile dellU.o.C di chirurgia e mai l'incarico è stato revocato. Nel 2004 concorso per primario chirurgia p..o. di Lipari vinto ma non nominato perché l'assessorato blocca le assunzioni dei primari. Nel 2016 l'assessore declassa l' u.o a struttura semplice. Nel febbraio 2017 scatta nomina di responsabile sostituto con delibera in attesa di procedere con la nomina definitiva. Ad aprile dalla gazzetta ufficiale pubblicato il piano regionale si evince che la struttura non è semplice ma dipartimentale. Ieriè arrivata la revoca perché la struttura é diventata ora dipartimentale. 

Da notizie che abbiamo accertato si tratterebbe di una notizia "non veritiera", perché si evince dalla gurs del 14/4/2017 che é sempre stata dipartimentale, quindi a suo dire la nomina non é più valida. Cosi' invece di procedere con la nomina definitiva, ha revocato l'incarico. Revoca fatta in data 07 febbraio, con decorrenza 1 febbraio, citando una gazzetta ufficiale che é stata pubblicata il giorno dopo la lettera, l' 8 febbraio! Più caso anomalo di cosi... E' chiaro - a questo punto - che é un atto che precede la chiusura del reparto. E ora non ci resta che pregare...

Lipari, la 'Capers Sud' all'Expo di Milano. La dichiarazione dell'ad Aldo Natoli. Il video

di Aldo Natoli

Se fosse vera la notizia che in questi giorni  è stato revocato l’incarico di primario di chirurgia dell’Ospedale di Lipari al Dott. Enzo Compagno, sarebbe un ulteriore  grave torto al popolo Eoliano e potrebbe considerarsi un preludio alla chiusura del reparto di chirurgia.

Sono certo che le Amministrazioni Comunali tutte sapranno difendere i diritti dei loro cittadini e garantire alle Eolie la continuità del prezioso servizio che il Dott. Compagno ha assicurato in questi lunghi anni alla nostra comunità con unanime   e riconosciuta alta professionalità, massima disponibilità e totale abnegazione.

I COMMENTI

aspinella.jpg

di Anna Spinella

Voglio continuare a vivere a Lipari.
Questo e' un appello al mio primo cittadino Marco Giorgianni, in qualita' di massima autorita' sanitaria comunale, e a tutte le forze politiche dell' intero arcipelago.
Cosa comporta l' attivazione della nuova rete ospedaliera siciliana per il nostro Ospedale? Le mura adesso ci sono, E' necessario quindi mantenere ed implementare personale e macchinari. Dare ai nostri medici maggiore autonomia, e non ridimensionarla. Permettere al personale di fare turni decenti, avere i medici specialisti 12 mesi all' anno, cosi' come anestesisti, cardiologi, ortopedici. Personalmente ritengo che a poco giovino le manifestazioni, sarebbe invece opportuno che ogni singolo cittadino allertasse il proprio rappresentante in consiglio e chiedesse spiegazioni in merito. Non si puo' affrontare l' argomento OSPEDALE in maniera sporadica e strumentale. La Politica non deve assolutamente fare questo. Quali notizie dalla commissione sanita' ....una commissione permanente che dovrebbe tenere la popolazione aggiornata mensilmente sulle direttive regionali e nazionali.
E' a Palermo e a Roma che bisogna andare a discutere, e' li che e' necessario attenzionare le nostre particolari esigenze. Li bisogna attivarsi, battere i pugni se necessario. Arrivati a questo punto non possiamo piu' guardare partiti, movimenti e colori della politica. Voglio continuare a vivere a Lipari, voglio crescere I mie figli qui, voglio vivere ed invecchiare qui. Ma con quali prospettive, con quali sicurezze. Prendiamoci cura del nostro territorio e dei servizi che ci spettano. Altrimenti chi rimarra' su queste isole? Voglio continuare a vivere qui non a sopravvivere. Stiamo rischiando di perdere l'essenziale. Non abbassiamo la guardia, potremmo rischiare di dover fuggire presto dalla nostra isola per nostra negligenza!!!!

anatoli.jpg

di Aldo Natoli

Ormai l'intento della Regione Siciliana è quello di eliminare gradatamente l'Ospedale di Lipari, rendendolo addirittura privo di reparti di pronto intervento. Dalle notizie che riceviamo al Dott. Enzo Compagno sarebbe stato revocato l'incarico di Primario di Chirurgia presso il nostro Ospedale. Un eccellente medico che dalle pagine del Notiziario abbiamo più volte ringraziato per aver salvato tante vite umane!!! Basta scorrere l'archivio del Notiziario delle Isole Eolie! Questo a mio avviso è il preludio per la chiusura anche del reparto di Chirurgia! Questo significa incentivare "il viaggio della speranza" a mezzo elicottero! Ma per questo tipo d'intervento la Regione Siciliana non bada a spese!!! Come mi sono più volte permesso di suggerire noleggiamo un bus per protestare pacificamente sotto il Palazzo Presidenziale a Palermo in modo da rafforzare la protesta dell'Amministrazione Comunale. Nel passato questa iniziativa ci ha sempre consentito di risolvere tanti problemi.

puntovirgola.png

IL PUNTO E VIRGOLA

Ospedale all'ultimo respiro

Anche l’ossigeno che fa respirare l’ospedale di Lipari o delle Eolie sta finendo. Gli isolani duri e puri hanno perso la speranza e restano ancora gli urli di qualche politico e di qualche credente alla necessità di questa struttura nata in "pompa magna" e arrivata al "magna-magna" fino all'ultimo lavoro "milionario" di restauro. Gli ultimi “mediceroi” che responsabilmente ci lavorano vengono messi da parte come pupi svuotati d’energia. Ubbidire e tacere in nome di una incapacità gestionale che mette in crisi l’umanità più debole dell’arcipelago eoliano. I 3 comuni di Salina mai hanno suonato una campana, si vede che godono ottima salute. Resta il Comune di Lipari che vuol fare ma non sa cosa fare. Invece del 118 è forse giunto il momento di chiamare il 113…Noi offriamo il gettone che non è quello della presenza!

NOTIZIARIOEOLIE.IT 11 FEBBRAIO2019

Lipari&Ospedale con l'ossigeno, "ecco cosa urge..."

laisejpg.jpg

edilcisa-aktea-paino.jpg