Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

75231787_10220682880615439_7579644822648565877_n.jpg

ULTIMORA. RECUPERATO LO YACHT E TRASFERITO NELLA BANCHINA DI SOTTOMONASTERO GRAZIE ALL'INTERVENTO DELLA GUARDIA COSTIERA E DEL NATANTE "CORVO" DI ANGELO PORTELLI CHE LO HA TRAINATO

VIDEO

Bartolino Leone

106013199_10220682880255430_1096930711160805577_n.jpg

ebcbb539-1dc5320e-73cb-4f17-b804-a6c5a12fb876.jpeg

ISOLA DI LIPARI, BARCA AFFONDA ALLA SECCA DEL BAGNO: RECUPERATI OTTO TURISTI ROMANI.

Nella tarda mattinata di oggi, alle ore 12.20 circa, la sala operativa della Guardia Costiera di Lipari riceveva una richiesta di soccorso, tramite il numero blu 1530 dedicato alle emergenze in mare, da parte di alcuni diportisti che a bordo della propria barca (foto di 98zero.com) stavano affondando nei pressi della “Secca del Bagno” dell’isola di Lipari.

Le otto persone, quattro uomini e quattro donne, erano partiti dal porto di Salina per un’escursione nelle acque dell’Arcipelago eoliano, quando ad un certo punto urtavano degli scogli affioranti nel tratto di mare comunemente chiamato “pietra del bagno” provocando una evidente falla allo scafo.

A quel punto la Guardia Costiera di Lipari inviava in zona la motovedetta CP 322, deputata al soccorso in mare, e giunti in zona in pochi minuti recuperavano a bordo i malcapitati ed attendevano l’arrivo di una ditta locale esperta in recuperi marittimi.

Accertate le buone condizioni di salute, i turisti romani venivano portati a terra presso l’isola di Salina non avendo bisogno di cure mediche e, contestualmente, si dava inizio alle operazioni di recupero e messa in sicurezza della barca semiaffondata al fine di scongiurare un eventuale inquinamento dell’ambiente marino.

L’Autorità Marittima nelle prossime ore procederà a ricostruire i fatti e ad accertare le relative responsabilità.

La Guardia Costiera di Lipari raccomanda a tutti i naviganti l’importanza di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere la navigazione, il rispetto delle norme che regolano la conduzione delle unità e l'eventuale adozione di misure suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di evitare spiacevoli incidenti in mare.

VIDEO 

Bartolino Leone

ansa-met.jpg

LIPARI - Uno yacht ha urtato gli scogli a Lipari ed è affondato, salvi gli otto turisti romani, quattro uomini e quattro donne che , erano partiti dal porto di Salina per un'escursione nelle acque dell'arcipelago eoliano. A soccorrere i diportisti è stata la motovedetta CP 322 della guardia costiera che in pochi minuti ha recuperato i passeggeri.
E' stata chiamata una ditta locale esperta in recuperi marittimi per recuperare il natante. I turisti sono stati portati sull'isola di Salina non avendo bisogno di cure mediche L'autorità marittima ha aperto una inchiesta sull'incidente.
(ANSA).

Image-1.jpg

SOS SCOGLI A PELO D'ACQUA

LIPARI - Dopo l'ennesimo incidente sugli scogli a pelo d'acqua in prossimità della Secca del Bagno si invoca la segnalazione in questo tratto di mare sempre piu' a rischio. Sono stati almeno una decina le barche (grandi e piccole) protagoniste di incidenti talvolta anche con feriti in varie zone dell'Arcipelago: vedi le Formiche a Panarea

Si sostiene che oltre ad essere segnalati nelle carte nautiche (che non tutti visionano accuratamente andando per mare), dovrebbero essere ben visibile questo pericolo, magari con una bandierina.

L'autorità marittima precisa che "è vietato collocare bandierine. Dovrebbe essere posizionato un vero e proprio segnalamento marittimo". La competenza è della Regione e di Marifari Messina.

A chi si aspetta? Forse il morto?

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 LUGLIO 2014

Panarea, yacht sugli scogli. Salvi sei turisti italiani

8 AGOSTO 2017

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Panarea, motoscafo contro gli scogli delle Formiche. Salvi i 4 turisti

17 SETTEMBRE 2017

Panarea, gommone con coppia e due bambini finisce sugli scogli delle Formiche. Tutti illesi ma motore distrutto

29 LUGLIO 2018

Panarea, barca a vela ha rischiato di affondare salvati 4 turisti

13 AGOSTO 2018

Lipari, nottata di soccorsi per la guardia costiera. 2 barche a vela e uno yacht in difficoltà. Salvati 10 turisti tra cui 4 bambini. A Panarea natante finisce sulle Formiche

12 AGOSTO 2019

Lipari, uno yacht finisce su scogli a pelo d'acqua e imbarcava acqua la guardia costiera salva i 4 turisti italiani

RASSEGNA STAMPA

tg24.sky.it.

Lipari, yacht urta scogli e affonda: salvi gli otto turisti a bordo 

ilmessaggero.it/roma/news/yacht_scogli_affonda_sicilia_turisti_romani

lacronacadiroma.it

Yacht finisce contro gli scogli e affonda: salvi otto turisti romani |

le-ultime-notizie.eu/articulo/yacht-contro-gli-scogli-affonda-in-pochi-secondi-in-sicilia-salvi-otto-turisti

corrierequotidiano.it/regioni/sicilia/urta-scogli-e-affonda-yacht-a-lipari-salvi-otto-turisti

lasicilia.it/news/cronaca/349871/lipari-yacht-urta-gli-scogli-e-affonda-salvi-gli-otto-passeggeri

virgilio.it/italia/lipari/notizielocali/yacht_urta_scogli_e_affonda_salvi_8_turisti

 
Lipari, yacht urta contro gli scogli e affonda: salvi otto turisti romani.
 

agrigentooggi.it/yacht-si-schianta-contro-gli-scogli-e-affonda-salvi-8-turisti

ragusaoggi.it/yacht-va-a-sbattere-contro-gli-scogli-a-lipari-e-affonda-salvi-gli-8-turisti

futurapress.it/2020/06/27/yacht-urta-scogli-a-lipari-e-affonda-in-salvo-8-turisti

livesicilia.it/2020/06/27/yacht-contro-gli-scogli-cola-a-picco-turisti-salvi

via-lattea.jpg