9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

pprool.jpg

di Rosa Oliva*

Lettera di ringraziamento da parte della Pro Loco Amo Stromboli All'Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana On. Le Samona' - Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni - Al Presidente GAL Tirreno Eolie Dott. Pippo Midili Siamo lieti ed onorati del vostro sostegno alla nostra iniziativa "Dolce Natale a Stromboli" che si terrà dall'8 al 12 Dicembre 2021 Vi siamo grati perché abbiamo percepito la vostra condivisione al senso profondo della manifestazione che va oltre la semplice preparazione di un prodotto tipico,mirando a riunire non solo metaforicamente, questa piccola comunità attorno ad una antica tradizione nata da quello spirito di comunità che questa Proloco vuole rilanciare al di là della promozione turistica.

Nello spirito del "turismo esperienziale" riteniamo infatti sia questo uno dei migliori valori immateriali che possiamo offrire ai visitatori dell'isola che ci auguriamo numerosi e attenti percorreranno le nostre strade. Ringraziamo l'Assessorato Regionale alla Cultura e alla Identità Siciliana, il Comune di Lipari e il Gal Tirreno Eolie per il Patrocinio concesso alla festa del "Dolcè Natale a Stromboli". In particolare sentiamo di ringraziare il Gal per avere recepito l'evento della storia del territorio nell'ambito del progetto europeo "Emblematic' che sta conducendo sui percorsi dell'isola di Stromboli e che ha permesso contribuendo con la Parrocchia a offrire la calza della befana ai bambini e di colorare di luci il Santo Natale a Stromboli.

Un grazie ed un cordiale saluTO

*Presidente Proloco "Amo Stromboli" .

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Fervono i preparativi del "Dolce Natale a Stromboli" un evento promosso dalla nostra Pro Loco Amo Stromboli Patrocinato dall'Assessorato Regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, dal GAL Tirreno Eolie e dal Comune di Lipari.

Il “Dolce Natale a Stromboli” si svolgerà dall’8 al 12 dicembre 2021 presso i locali della "Lampara " dove potete trovare accoglienza per il pernottamento a vostro carico.
La manifestazione, che consiste in una “Scuola” di realizzazione dei dolci tipici Natalizi dall’antica tradizione Strombolana (e delle Eolie in genere), i “VASTEDDUZZI”, e che ha avuto una “prima edizione” nel Dicembre 2020, si svolgerà in due fasi:

La prima verrà realizzata con l’apporto determinante delle esperte/i Strombolane/i che illustreranno tutti i segreti della preparazione ai turisti presenti ed agli abitanti dell'isola.
La seconda verrà realizzata all’imbrunire di Domenica 12 dicembre con l'esposizione e successiva premiazione delle migliori “creazioni”.

Saremmo lieti se provenissero dalle altre isole richieste per partecipare all'evento, questa potrebbe costituire un'occasione di confronto fra le nostre donne e uomini per rivalutare una tradizione che ci coinvolge molto dal punto di vista emotivo e che è motivo di orgoglio per le bellissime realizzazioni delle nostre donne/uomini anche dal punto di vista artistico.
Scriveteci alla mail prolocoamostromboli@gmail.com se siete interessati.
(la locandina dell'evento è stata realizzata da una socia della nostra Pro Loco Amo Stromboli Francesca Difrancesco, le foto sono parte dei "vastedduzzi" realizzati dalle nostre donne nella scorsa edizione del 2020).

*Presidente Pro Loco Stromboli

https://www.facebook.com/groups/363882434632243/permalink/645849973102153/?sfnsn=scwspwa

259809555_10226863995815487_1627186095555705298_n.jpg

Avviso: chiusura Uffici Servizi Demografici Nel Comune di Lipari nei giorni 6 - 7 dicembre

Si porta a conoscenza dei cittadini che gli Uffici di Anagrafe - Stato Civile - Elettorale nei giorni:6 - 7 dicembre 2021 RESTERANNO CHIUSI

Ci scusiamo per il disagio ma, nei suddetti giorni, non sarà possibile svolgere alcuna attività.

Si ricorda che il cittadino può acquisire eventuali certificazioni necessarie, per come previsto dalle norme vigenti, direttamente all'A.N.P.R.
 

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè "nel 2022 a rischio soppressione corsa del traghetto Laurana?"

 
di Gianluca Giuffrè
 

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni e.p.c. Ai consiglieri comunali di Vento Eoliano Avv. Annarita Gugliotta Avv. Francesco Rizzo Sig. Franco Muscarà

Oggetto: Paventata soppressione dal 2022 di una corsa, dalle Eolie a Napoli, della nave Laurana.

Gentile sig. Sindaco, Apprendo da fonti non ufficiali che dal primo Gennaio 2022 la linea di collegamento a mezzo nave Eolie Napoli probabilmente subirà dei tagli.
Sembrerebbe che la corsa sarà effettuata una sola volta a settimana invece di due. A saltare dovrebbe essere la corsa del giovedì.

In effetti, andando sul sito della società Caronte e Tourist (Siremar) non è più possibile prenotare dall’anno nuovo la partenza dalle Eolie il giovedì e la partenza da Napoli il venerdì.
Sempre da fonti non ufficiali tale decisione sembrerebbe essere stata presa in accordo con le Istituzioni.

Al fine di evitare un ulteriore e mortificante taglio per le nostre comunità che limiterebbe la libertà di movimento, la continuità territoriale e la possibilità di fare turismo, le chiedo di verificare con urgenza quanto sopra esposto e di porre in atto, eventualmente, tutte quelle iniziative di pertinenza atte a scongiurare il paventato taglio del collegamento. Certo di un suo intervento in merito invio: Distinti Saluti

LIpari - I volontari della Croce Rossa al Supermercato "D'Anieri" per aiutare i piu' bisognosi...

264324650_10224578702968563_262393819980293736_n.jpg

 

Fra ricordi e tradizioni. 

Anche questa è stata una Pasqua sotto tono, vissuta con animo malinconico con lo sguardo rivolto al passato quando il calore degli abbracci e dei baci accompagnava gli auguri. Le cerimonie religiose che riescono a dare la giusta atmosfera ci sono mancate.

Ma si sa che l'uomo riesce ad adattarsi a qualsiasi circostanza ed ad attrezzarsi per ogni evenienza. Ecco, quindi, che la Pro Loco Amo Stromboli si organizza e riesce a mettere in campo la prima manifestazione del calendario delle attività del 2021.

La riscoperta delle tradizioni li ha visti impegnati, durante il periodo natalizio in una gara di produzione dei "vastedduzzi".  Alcune donne dell'isola hanno dato vita ad un concorso di beneficenza il cui ricavato è andato a favore di una famiglia. 

A Pasqua si sono cimentati nella produzione di un video di realizzazione delle "cuddure" altro dolce tipico, in questo caso siciliano. Inutile dire che ciò ha contribuito a far sentire vicini a Stromboli tutte quelle persone che a causa della Pandemia non si sono potute recare sull'isola. Buona visione e serena Pasquetta tutti. 

*Presidente Pro Loco Stromboli

VIDEO

garage_merlino-banner.jpg