Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

188003478_10223352065903403_7697639604199013384_n.jpg

187357109_10223352956485667_8077008430514612310_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale convocato dal presidente Giacomo Biviano. 8 i presenti. In aula anche l'assessore alla salute Tiziana De Luca

Questi gli argomenti all'odg: situazione sanitaria, Piano dei porti e delle rade, Istituzione Garante disabili,  lavori sul lungomare di Canneto, cimitero di Pianoconte, pozza dei fanghi di Vulcano e Area marina protetta.

Presidente Biviano su sanità per l'ospedale la situazione è ridotta ai minimi termini. mancano ancora medici e soprattutto gli anestesisti. Le ambulanze quando intervengono sono anche prive dei sanitario. L'ho constatato personalmente. Ci hanno chiuso il punto nascite ma io sono stato in ospedale a Nicosia e mi sono trovato a parlare con un mediatra. Ho appreso che hanno il punto nascite e ogni anno nascono 170 bimbi. Perchè qui è stato chiuso e siamo in delle isole e Nicosia che è terraferma lo ha aperto. Inconcepibile!

Si inizia con la sanità. Gesuele Fonti richiede di anticipare il piano dei porti e delle rade. Ugo Bertè ha proposto di anticipare il cimitero di Pianoconte.

L'assessore De Luca relaziona su sanità iniziando dal boom delle vaccinazioni. Per l'ospedale da due mesi non ci sono novità. L'unico passo avanti è la prossima apertura di un ambulatorio oncologico ma la nostra richiesta è far effettuare la chemioterapia presso la struttura sanitaria liparota. Ci sono problemi con la convenzione che riguarda i cardiologi che ancora attendono spettanze arretrate. 

Bertè mi complimento con gli assessori De Luca e Orifici per il centro vaccinale e mi auguro che possa rimanere aperto anche per l'estate per favorire i turisti. Qualcosa bisogna fare per l'ospedale che non va affatto bene. Mi dispiace anche per l'assenteismo dei deputati provinciali che non hanno fatto sentire la loro voce.

Fonti Vorrei soffermarmi sulle condizioni di tutte le isole che sono abbandonate: strade, sentieri e aliscafi che viaggiano al 50%. Questo comporta tantissimi disagi. Stamattina nelle prime corse degli aliscafi non c'erano posti. Si può andare avanti cosi'? Ospedale: sala operatoria non funziona, anestesisti assenti e camera iperbarica chiusa. A proposito del 5G occorre anche uno studio sui tanti casi di leucemia che sono esplosi negli ultimi tempi. La situazione sta continuano a precipitare. In questi ultimi giorni ci sono stati nuovi casi.

Si passa al piano dei porti e delle rade. 

Fonti il Comune ha un piano. L'assessore De Luca no

Bertè della Lipari Porto cosa si può utilizzare? De Luca posso dire che occorrono parecchi quattrini perchè il piano deve riguardare tutte le isole. La giunta ha fatto richiesto all'assessorato di finanziamenti anche per firmare una convenzione relativamente alla portualità. 

Francesco Rizzo mi fa piacere che vedo una bella presenza dei consiglieri di maggioranza. Negli ultimi tempi non c'è stata spesso. Il sotto titolo è portualità anno zero. E non è normale. Sappiamo bene a Salina qual'è la realtà a livello portuale. Ci sono 150 milioni di euro per i trasporti e questo silenzio sui porti non mi piace. Ritengo che qualche progetto ci sarà con la Lipari Porto che è stata in carica ben 14 anni? Verifichiamo. 

Adolfo Sabatini E' una vergogna che ancora ci sono cittadini che sono ancora senza i cestelli dei rifiuti. Intervenga la politica ma il problema dovrà essere risolto. 

Presidente Biviano Sono stato sempre a favore di un piano dei porti. Lo dimostrano le mie battaglie contro la scellerata azione che ha portato alla Lipari Porto e che nei fatti ha bloccato qualsiasi progettualità.  

Erika Pajno Vorrei capire la giunta Giorgianni che richieste ha fatto alla Regione? Ci sono state risposte? Condivido che sui porti siamo all'anno zero. E' anche vero che il sindaco è alkla sua seconda legislatura. 

Peppuccio Grasso La volta scorsa siamo andati via perchè ritenevamo che l'argomento anadava approfondito e la conferma è che nell'odg mancano i porti di Canneto, Acquacalda e Ginostra... Per gli ex Pumex c'è stato un errore clamoroso e ora bisognerà vedere chi pagherà...

L'odg è stato approvato.

Si passa al garante per i disabi. Assessore De Luca abbiamo già una proposta e attivato l'ufficio preposto.

Annarita Gugliotta: l'argomento lo abbiamo sollevato noi con una interrogazione e come si sa è anche intervenuto Marcello Tedros di CittadinanzAttiva. Noi sui problemi dei disabili siamo stati sempre in prima linea e non è un caso che nella scorsa camèpagna elettorale avevamo anche indicato un disabile come esperto (Sandro Biviano ndd). C'è anche un problema che riguarda le barriere architettoniche e tanto per non andare lontani qui al Comune non funziona l'ascensore. 

Assessore De Luca confermo che funziona

Pajno i problemi sono annosi so che la giunta Giorgianni ha incaricato un geom per redigere un progetto per superare le barriere nelle spiagge. Certo si poteva attuare già prima.

Fonti per i disabili vorrei capire cosa è successo nei lavori al porto di Sottomonastero per la rampa dei disabili. Non mi pare che quello sia il luogo ideale anche per il pericolo che potrà esserci. 

Anche Garante approvato. Si è passati al cimitero di Pianoconte e ha relazionato il cittadino Giovanni Saltalamacchia che è stato autorizzato a parlare per riferire tutti i problemi che si è ritrovato con i nuovi lovori. Mi ritrovo con la camera da letto accanto ai loculi...

VIDEO DELL'INTERVENTO

Presidente Biviano Il suo intervento è stato verbalizzato e sarà girato agli uffici preposti per vedere cosa si potrà fare.

Fonti da 6 mesi il cimitero è stato inaugurato dal sindaco e company ma ancora oggi non si possono seppellirte i nostri cittadini. Ma come mai questo ritardo? Ebbene vengo a sapere perchè: si doveva aumentare il costo dei loculi. E nelle scorse settimane è stato fatto. Dunque anche per morire si pagherà di piu'. Fatto sta che ancora ci sono cittadini di Pianoconte seppelliti a Lipari. ma è normale una cosa di questo genere?

Assessore Max D'Auria Sui cimiteri abbiamo anche fatto dei lavori a Pianoconte, Ginostra a Vulcano e primo lotto a Quattropani e a Lipari centro  Evvero che come detto a Pianoconte ci sono problemi, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo questioni di personale e tra l'altro manca pure il capo area Sulfaro. Sull'aumento la tariffa era ferma da 20 anni. 

Dopo il cimitero di Pianoconte sui lavori di canneto ha relazionato il dirigente Mirko Ficarra che ha riferito che i lavori proseguiranno fino al "Bar 17" (marciapiede compreso) e saranno sospesi il 10 giugno per riprendere dopo l'estate. 

187391210_10223352404311863_7583834559356784654_n.jpg

187184136_10223352411272037_4911052593686306761_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

I presenti di ieri: il presidente Giacomo Biviano e i consglieri di minoranza Eliana Mollica, Gesuele Fonti, Franco Muscarà. e di maggioranza Rosalba Abbondanza e Peppe Grasso.

VACCINI, SI PROSEGUE AL PALACONGRESSI

Si rendono note, su indicazione dell'Autorità Sanitaria, le modalità di prosecuzione della campagna vaccinale presso l'hub al Palazzo dei Congressi di via Falcone e Borsellino.
Dal lunedì al sabato (compresa la settimana in corso) si potrà accedere dalle ore 8:00 alle ore 14:00 per ricevere la somministrazione, senza necessità di prenotazione, per tutte le persone dai 18 ai 79 anni.
La domenica gli orari saranno dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, sempre con accesso libero e per la fascia d'età 18-79.
Gli ultra ottantenni e le categorie fragili, compresi i minori 16-17, dovranno continuare rivolgersi all'Ospedale di Lipari.
Per quanto riguarda la tipologia di vaccino si precisa che dipenderà dalla indicazione dei medici in base alla anamnesi e dalla disponibilità delle dosi ricevute dall'ASP.

L'Amministrazione Comunale

ld.png

C'E' POSTA PER IL NOTIZIARIO "LIPARI, MA PERCHE' NON SI FANNO I TAMPONI IN FARMACIA..."

Gentile direttore,

Mi scusi, ma perché a Lipari non fanno i tamponi in farmacia come nel resto d'Italia...? Non capisco come possano fare i turisti visto che un solo sito non può farli tutti... Ma c'è stato un dibattito? La domanda è reale se ne è discusso o tutto tace. Il problema è nato perché una mia figlia è venuta e avendo fatto il tampone in farmacia nella città dove vive non si è preoccupata, ma quando ha cercato di farlo c'era da mettersi in fila per 2 giorni. Ed è partita senza, un po' all'avventura e facendolo poi in aeroporto. Grazie per l'attenzione

Lettera firmata.

 velar.png

Presso Velardita Giuseppe via Vittorio Emanuele n75 tel.0909812418

via-lattea.jpg