Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Graziella Bonica

di Graziella Bonica

Buona Pasqua !
È brutto, lo sappiamo, scrivere di servizi igienici e gazebi, in un giorno come questo, in cui e' d ' obbligo scambiarsi, solo auguri e convenevoli..
Ce ne scusiamo, ma se un ' isola Patrimonio dell' umanità come la nostra, e' costretta ad accogliere i turisti nel modo in cui oggi abbiamo dovuto accogliere un gruppo di 11 persone di nazionalità tedesca, a Filicudi, allora è necessario " parlarne"..

I coraggiosi undici escursionisti, sono arrivati qui, in barba a maltempo e disagi vari.
Ma il vero inconveniente, lo hanno avuto, nel momento in cui alcuni di loro hanno avuto la necessità di recarsi alla toilette e nell' attesa dell 'aliscafo, ripararsi dalla pioggia.
Se non fosse stato per la disponibilità dei signori Mangano e Lopez del porto, che hanno messo a disposizione i loro bagni casalinghi e le loro abitazioni, per il riparo dalla pioggia, avremmo di certo fatto una figura "barbina"...

Questa nota, dunque, va indirizzata ai candidati Sindaci e in particolare al futuro Sindaco.
Sappia, il fortunato, che a Filicudi "Urge" aprire al pubblico i bagni del museo del Porto ( al momento poco utilizzato ..) e realizzare immediatamente un riparo adeguato ai passeggeri in prossimità dei punti di partenza e di arrivo sull ' isola.
Perdonate se abbiamo urtato la sensibilità di qualcuno ma questa è una vecchia " vergognosa storia", degna di altri paesi che va risolta!
Cordialità e Auguri.

download (1)QAS1.png

Filicudi senza bagno pubblico, cittadini assistono turisti

A Filicudi non c'è il bagno pubblico, così 11 turisti tedeschi, in visita nell'isola delle Eolie, sono stati assistiti da privati cittadini che hanno aperto le proprie case ai vacanzieri rimasti ieri sotto  la pioggia in attesa dell'aliscafo.  “È brutto raccontare di servizi igienici e gazebo in un giorno di festa in cui è d'obbligo scambiarsi solo auguri e convenevoli. Ma se una isola patrimonio dell'umanità, come la nostra, è costretta ad accogliere i turisti nel modo in cui sono stati accolti i tedeschi allora è necessario parlarne", dice Graziella Bonica, già presidente della circoscrizione.

   “I coraggiosi undici escursionisti sono arrivati in barba a maltempo e disagi vari. Ma il vero inconveniente lo hanno avuto nel momento in cui alcuni di loro hanno avuto la necessità di recarsi alla toilette e nell'attesa dell'aliscafo e poi ripararsi dalla pioggia. Se non fosse stato per la disponibilità di privati cittadini che hanno messo a disposizione i loro bagni casalinghi e le loro abitazioni, per il riparo dalla pioggia, avremmo fatto una figura barbina - aggiunge - A Filicudi urge aprire al pubblico i bagni del museo del porto (al momento poco utilizzato) e realizzare immediatamente un riparo adeguato ai passeggeri in prossimità dei punti di partenza e di arrivo sull'isola. Questa è una vecchia storia che va risolta!”.(ANSA)

L'INTERVENTO DALLA GERMANIA 

CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Gentile direttore,

Il sottoscritto anni fa ha lamentato in pubblico in un comizio elettorale tenutosi a Villa La Rosa che fuori stagione a Filicudi  non esiste  un pubblico servizio igienico

Gia allora viene proposto l’uso dell'esistente WC in primo piano alla casa  museo Porto.

Presente in discussione oltre diversi delegati del comune di Lipari allora anche il Signor Sindaco.

Bravi i Filicudari che  offrano  a turisti tedeschi venuti per Pasqua fuori stagione  quello che la aministrazione Liparota la nega di continuo  dando un po di  senso Civico..

Lipari, Eolie patrimonio della Umanita?

Dr.Nino Pricoco Germania

Le reazioni

Sulla vicenda il sindaco Marco Giorgianni non ha replicato.

Il direttore del museo Rosario Vilardo ha invece precisato che “per i bagni presto saranno effettuati dei lavori di ristrutturazione e se il Comune sarà favorevole per la gestione si potrebbe sottoscrivere una convenzione”.

Eolie, i privati completano l'opera di pulizia dei sentieri 

e43c65e683d60dc4d2e9e2fec30ed546.jpg

Si è conclusa con successo la campagna di pulizia dei sentieri 2022, organizzata dall’Associazione Nesos in collaborazione e col supporto di Federalberghi Isole Eolie.

Gli interventi, coordinati sul campo da Carmelo Mustica, hanno permesso il recupero di una notevole parte (ben 28 km) della rete sentieristica di Lipari: Acquacalda-Rocche Rosse-Lami-Canneto, compresa la deviazione che permette di affacciarsi sulle cave di pomice di Porticello; Cappero-San Salvatore-Monte-Lipari; cave di caolino-Palmeto e cave di caolino-Quattropani; Tivoli-Valle Pera-Palmeto; è stato riaperto anche il vecchio sentiero di accesso alla sorgente di Fuardo e ripulito dalla vegetazione il sito archeologico delle Terme di San Calogero, quest’ultimo in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie.

Un intervento ha inoltre riguardato l’isola di Vulcano: i crateri di Vulcanello sono adesso nuovamente accessibili, offrendo una valida alternativa agli escursionisti che – al momento – non possono visitare quello della Fossa, interdetto per ragioni di sicurezza.

Il lavoro è stato certamente impegnativo, ma ha ripagato i volontari con la soddisfazione di vedere riaffiorare dall’oblio percorsi e luoghi che da anni risultavano ormai impraticabili o che potevano essere raggiunti con grandi difficoltà.

Il turismo escursionistico italiano e internazionale rappresenta per le Eolie una realtà sostenibile e importante, costituendo di fatto il principale volano dell’economia locale nei periodi di bassa stagione; per tale motivo vogliamo sinceramente ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa, impegnandosi direttamente durante gli interventi o supportandola in vari modi, nella certezza che abbiano compreso il prezioso significato di tale sostegno e le sue implicazioni, molto più ampie e profonde di un piccolo sentiero.

DOMENICA TUTTI A BAFIA PER GRIDARE "FORZA LIPARI"

278255606_10225295973379875_7805689351759983346_n.jpg

imagesaw3.jpg
 
di Andrea Tesoriero*
 
Domenica 24 aprile andiamo tutti insieme a Bafia a conquistare i playoff…
Il Lipari Calcio mette a disposizione il bus per raggiungere il campo. Confermare l’adesione con nome e cognome entro e non oltre giovedì 21 alle ore 18:00 con messaggio whatsapp al numero 3385430197.
 
*Presidente

Stromboli, raccontata da Leonardo Nardi Utano

 utano-nardi.png
Tommaso La Macchia è dovuto diventare uomo a 18 anni, quando con già 7 anni di esperienza sulle spalle ha preso in mano la propria vita diventando capobarca e con un proprio equipaggio a solcato il mare a pesca di Tonni e Pescespada.
 
Questo racconto è parte della sua storia, parte della sua vita.
 
Prodotto da Leonardo Nardi Utano per www.viraccontodistromboli.it Musica:Lost Time by Kevin MacLeod
 
NOTIZIARIOEOLIE.IT
 
18 DICEMBRE 2021
 
 
 

Lipari, i caffè prima della presentazione delle liste

277706096_10225204287967797_6937926223790262753_n.jpg

 

Ho voluto dare uno sguardo alle ultime notizie sui giornali locali online, attinenti alle prossime elezioni amministrative.
Inutile dire che non sono riuscita a caverne alcuna seria e affidabile.
Niente che faccia pensare a candidati liberi da lacci e lacciuoli; da accordi sotto o soprabranco.
Nessuno che si incontri,seriamente con la gente, le associazioni, i comitati per ascoltare i veri bisogni della popolazione, men che meno delle frazioni.
Dal basso, di contro, la gente non sembra interessarsi a ciò che avverrà a breve, dentro le cabine elettorali.
In tanti non conoscono neanche i nomi dei candidati ufficiali alla carica di Sindaco.
Questo, a meno di due mesi dall' importante appuntamento, se ben riflettiamo, dovrebbe dare molto da pensare.
Allora che dire??

Mi dico da sola che se fossi candidata ad una carica così importante, non aspetterei gli ultimi giorni per incontrare gli eoliani.
Perche gli elettori non si "intercettano" una, al massimo due volte in 5 anni, e solo in un mese così cruciale.
Se fossi candidata Sindaco , avrei iniziato a girare le isole con carta e penna, gia' da tanto tempo!
Avrei stretto le mani e letto gli sguardi di ciascuno.
Avrei cercato di capire davvero con quali disagi si stanno confrontando da dieci anni questi coraggiosi abitanti di scogli sempre più difficili da vivere.
Sarei stata sul territorio a vedere come procedono i lavori appaltati e cosa c' e' ancora da fare di urgente, ma anche cosa pensare di programmare nel lungo periodo.

Avrei cercato sul territorio e non nelle segrete stanze, come sostiene l' avvocato Corrado, le competenze utili e le personalità di spicco, in grado di affiancarmi nella possibile futura amministrazione di questo martoriato e rassegnato territorio.
Le isole Eolie hanno certamente al proprio interno, risorse umane e tanti giovani volenterosi e capaci di dare molto alla propria terra ..
Avrei iniziato a buttare giù programmi , temi e tempi di realizzazione di ciascun obiettivo.
Ahimè, di tutto questo non vedo ancora nulla...
Il tempo ormai stringe..

Tra un po sarà Pasqua, ma sembra che i nostri politici si sentano ancora a "Natale"..
Noi, sempre più confusi che persuasi...
Intanto, io da cittadina che le idee un po' chiare le ha , ho pensato a ciò che mi sembra fondamentale per la mia isola.
Un programma che ritengo necessario da tempo, per Filicudi e che intendo presentare a ciascun candidato che verrà ad incontrarci.
Vedremo quali saranno le risposte .

Attendiamo con ansia le dichiarazioni di ciascuno di loro..
E soprattutto capire di chi intenderànno avvalersi in questo difficile viaggio , se dovessero farcela..
Al di la dei pacchetti di voti ,che per noi sono solo numeri che a noi non interessano.
A noi interessano i programmi e non " enunciazioni di sogni che svaniranno il giorno successivo alle elezioni.

---Lipari, incidente tra due auto a San Nicola. Illesi i conducenti danneggiate le vetture. I cittadini della località invocano per la strada sempre a rischio maggiore segnaletica e anche la presenza saltuaria della polizia municipale

---Lipari, è deceduto Luigi Del Monaco

downloadcand.jpg

Lipari - E' deceduto Luigi Del Monaco
 
Aveva 59 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

 

Do voce ai piccoli e grandi problemi dell'isola, ma soprattutto, oggi, penso ai bambini e ai giovani di Filicudi.

VIDEO 

 

Da giorni seguo con attenzione e partecipazione virtuale, le vicende e l' impegno per" liberare "lo Stretto di Messina, del Sindaco Cateno De Luca.
Lo stesso fanno, dall'estero i miei congiunti e tanti amici eoliani.

Ciò che ci ha stupito, e non poco, devo sottolineare, è l 'imbarazzante silenzio tanto della politica "uscente" quanto di quella che mira a candidarsi alle prossime elezioni amministrative " per il rinnovo del Consiglio e della giunta comunale di Lipari.
Nessuno che si sia unito al Sindaco De Luca con un appello, una nota, un sostegno ad una causa che dovrebbe vederci uniti ai cittadini messinesi, in questo momento di "grave sospensione dei diritti e della democrazia" che tanto ci riguarda da vicino.

Dal 10 Gennaio, c'e' una minoranza dignitosa che attende un segnale, un aiuto e il ripristino della " Legalità " anche nelle nostre isole.
Siamo confinati, ma nessuno qui, se ne ricorda.
A breve anche la deroga per i malati e per gli studenti, scadrà.
Come hanno pensato di ovviare, a cio', i politici eoliani??
Attenderanno novità dall' alto o hanno in serbo un piano B a noi sconosciuto?
Nel frattempo ringrazio il Sindaco De Luca perche' ancora una volta, ha dimostrato, checché se ne dica, di essere sempre dalla parte del
popolo siciliano.
Grazie e onore a lei, Signor Sindaco. Con rinnovata stima.

VIDEOMESSAGGIO

272020879_10224819245021964_4140007133659961777_n.jpg

 

 

 

Da insegnante ancor prima che da madre e da cittadina provo solo vergogna e profondo disgusto!!!

Con quale coraggio potremo guardare in faccia i nostri ragazzi!

Dobbiamo insegnare loro la discriminazione tra vaccinati e non vaccinati che vanno in Dad??

Vergognatevi tutti. Governo e sudditi.

VIDEOMESSAGGIO

 

 

Se questa è vita.
Voi che vivete nei palazzi dorati
e avete in mano le nostre vite.
Voi che non conoscete il difficile progredire dei giorni, in molte delle nostre famiglie .
Voi che, avete sbagliato più volte, mai paghi di sottrarci un pezzo di libertà in più, ogni giorno.
E voi, che vi "affacciate "ad ogni ora,da un piccolo schermo , a ricordarci che siamo in errore e non valiamo nulla, così come il nostro pensiero.
Voi, "scrittori e narratori" non più di carta stampata, che propendente per la bieca 'intolleranza, mascherata di rispetto per l' altro;
Voi, che vi scagliate "immemori", proprio verso chi difende quella libertà di pensiero che avete smarrito.

Proprio voi, dimenticate che l' altro, vi somiglia molto e lotta al pari di voi, in un 'altra direzione, per la propria, ma anche per la vostra libertà.
È questa l 'empatia?
È questo il rispetto?
È questa l'umana comprensione verso il "diverso" , verso le "minoranze" che pure ,in altre circostanze, avete difeso a spada tratta?
Cosa vi spinge a credere di essere nel giusto, condannando e" incarcerando" chi non ha il vostro stesso pensiero?
Chi rispetta gli altri davvero? Voi , dal pulpito della vostra disumana protervia , eretti a paladini del mondo?
O il sempre più "peregrino" fratello, che resiste all' ormai insensato agire del potere?

Non sapete che la vita è bene prezioso per tutti?
Che appartiene a voi la vostra ,quanto a noi, la nostra?
Non sapete che la vita è vita per tutti?
Smettete di chiudere occhi e orecchie.
Smettete di parlare contro le vite altrui.
Iniziate, piuttosto, a proteggere le vostre...
Potrebbe, un giorno, essere troppo tardi per farlo.
Riavvolgiamo il nastro, tutti.
Dipende da voi, dipende da tutti noi.
Riprendiamoci la vita che meritiamo..
Riprendiamoci la libertà.

Buon risveglio.
Buona rinascita a tutti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

2 APRILE 2019

Filicudi, "il sogno di un parco giochi per i bambini..."

26 SETTEMBRE 2019

Da Filicudi in linea Graziella Bonica "si intitoli la scuola a John Bonica il padre del dolore che curò anche John Kennedy". Papa Giovanni "lavoro immensamente importante per l'umanità"

25 APRILE 2021

Filicudi, "anche noi al porto vogliamo un gazebo ed un terminal..."

27 APRILE 2021

Da Filicudi in linea Graziella Bonica "Se mi ami proteggimi..." 13 anni con l'incompiuta del porto

3 MAGGIO 2021

Filicudi, "cimitero dimenticato..." Videomessaggio di Graziella Bonica

22 MAGGIO 2021

Filicudi, inchiodati all'isola o a Milazzo.

Nell 'unica piazzetta del Porto, quella del Marinaio Celeste, c 'erano rimasti pochi alberi a dare ristoro ai passanti, ai turisti e a chi stanco o sopraffatto dalla calura estiva, trovava riparo sotto quei rami "dimenticati" eppure tanto utili.

Ieri,con grande amarezza ho potuto constatare che un altro di quelli sopravvissuti all' incuria e all' abbandono di tutti, è stato sradicato dal vento, probabilmente.
Ma il peggio è stato avere indagato e scoperto che quasi tutti sapevano e vedevano da almeno quindici giorni, quell 'albero dondolante e pronto ad abbattersi sulla strada o peggio su qualche passante.

Ho comunicato con foto e video al delegato e ai consiglieri del Vento Eoliano, tanto sensibili al tema del Verde, e tutti hanno assicurato il proprio impegno.
Nella speranza che quella piazzetta e tutto il porto di Filicudi possa diventare quel fiore all 'occhiello di un ' isola che deve bene accogliere e mantenere la propria "dignità " di sito ancora annoverato tra quelli UNESCO.

Basterebbe che il Comune restituisse la quota di ticket percepito in verde,arredo e manutenzione e il Porto diventerebbe davvero la " baia tra le più belle d Italia".
Basta un po ' di impegno.
Soprattutto ora che il molo, abbandonato per 13 anni, sta rivedendo un po' di luce con i lavori di bonifica appena ripresi.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4323778051077601&id=100003363452263

..

L'erba di casa mia e non solo... 2° PUNTATA

VIDEOMESSAGGIO

PHOTO-2021-05-20-19-49-28 (1).jpg

 

VIDEOMESSAGGIO

 

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg