Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

267996516_626008952078871_3692555146988716765_n.jpg

Pasqua significa “passare oltre”
Ora più che mai, ci auguriamo che questo sia l’inizio di un passare oltre la pandemia,
oltre la guerra e oltre ogni altra sofferenza.

Dopo due anni, ecco il ritorno delle processioni per le vie delle Eolie e con esse sono tornate anche tutte le nostre più care tradizioni, contraddistinte da un più profondo desiderio di pace.

“Un gesto di pace vale più di mille parole”.

È così che il gruppo ha voluto far sentire la propria presenza, con un gesto semplice ma significativo… Una bandiera blu e gialla innalzata verso il cielo di Panarea, accompagnata dal meraviglioso volo delle colombe, prima accolte sotto il caloroso manto della Vergine Maria. Lo stesso manto che speriamo accolga il popolo ucraino e il mondo intero.

Ringraziamo in particolare Padre Giovanni Longo per aver dato un immenso valore metaforico e religioso al nostro gesto.

IMG-20220423-WA0012.jpg

Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco del Comune di Lipari
OGGETTO: richiesta di realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica e di chiusura dei varchi sul pontile di Canneto.

Egregio Signor Sindaco,
il gruppo “Giovani Eoliani”, rappresentato da Domenico Palamara, Ugo Biviano e Maria Bruna Alleruzzo, desidera porre alla Sua attenzione la richiesta di realizzare un impianto di illuminazione pubblica sul pontile di Canneto, al fine di garantire la sicurezza a chi usufruisce dello stesso.
Con la presente, chiediamo, altresì, la chiusura dei varchi del suddetto pontile, qualora sussistano le condizioni necessarie per poter apportare tale variazione.
Dal punto di vista dei cittadini riteniamo che le nostre richieste siano positive in quanto consentono a tutti di poter svolgere al meglio e con la massima sicurezza le attività ordinarie e soprattutto riteniamo che la chiusura dei varchi sia fondamentale per gestire e prevenire il rischio di mareggiate.
La preghiamo dunque di prendere visione di quanto proposto dal gruppo, con la speranza che le nostre richieste di pubblica utilità siano da Lei accolte. Distinti saluti

WhatsApp Image 2021-09-15 at 04.55.45.jpeg

E' deceduto Bruno Iaccarino, amante di Filicudi

278310928_10225264194105413_5697934460767418595_n.jpg

di Pippo Santamaria
 
Si è spento il dottor Bruno Iaccarino, uomo giusto e gentile, amante di Filicudi.
 
Alla amata moglie Magda e alle figlie giunga l’abbraccio di tutti gli amici dell’isola
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

 

275667266_521534442908207_4197302643595429956_n.jpg

I Giovani Eoliani sono lieti di accogliere un nuovo rappresentante nel gruppo: Ugo Biviano si è unito a Domenico Palamara e Maria Bruna Alleruzzo per portare il team in tutto l'arcipelago. Cosi è formata la triade, un caloroso augurio ad Ugo per il nuovo incarico.

Non siamo soltanto per noi stessi
Un'iniziativa che vuole sensibilizzare la cittadinanza in merito a un tema molto attuale: il conflitto tra Russia e Ucraina.
 
Un ringraziamento speciale va a Don Giuseppe Mirabito, Giovanni Giardina e Roberto Franzoso e alle ragazze della scuola di ballo
New Angel's Dance: Brenda, Emanuela, Francesca e Sofia.
 

275384419_519453066449678_3831813917307072864_n.jpg

I Giovani Eoliani sono lieti di accogliere un nuovo membro: Mattea Todaro si è unita a noi. Benvenuta! 

Con il vostro sostegno e la nostra volontà, il gruppo continua a crescere… Grazie!

272903552_498118635249788_5094569547095646814_n.jpg

Diamo il BENVENUTO ad un nuovo membro!
Molti di voi già lo conosceranno, ma facciamo le presentazioni ufficiali…
In qualità di rappresentante per l’isola di Alicudi, accogliamo felicemente GIanfranco Taranto, titolare di un’impresa edile e un sostegno in più per il gruppo Giovani Eoliani.

Ringraziamo chi ci supporta sempre e soprattutto grazie a te Gianfranco per aver creduto in noi!
Ad maiora!

Giovani Eoliani

 

Il gruppo Giovani Eoliani è lieto di comunicare il nuovo assetto organizzativo 
Al rappresentante Domenico Palamara si aggiunge Maria Bruna Alleruzzo.
Orgogliosamente il numero dei componenti continua a crescere, infatti ai precedenti membri Ugo Biviano, Damiano Ziino, Federica Taranto e Davide Taranto si aggiungono Marzia Beninati e Marta Falanga.

Considerata la situazione Covid-19 le nostre iniziative e i nostri progetti sono piuttosto limitati, nonostante ciò restiamo sempre attivi e volenterosi!

Dopo un periodo piuttosto riflessivo e colmo di silenzi da parte del gruppo, abbiamo pensato di ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Spesso molti di voi ci chiedono di cosa ci occupiamo… Iniziamo da qui!
Il gruppo “Giovani Eoliani” si compone di 6 ragazzi volenterosi che portano avanti iniziative per il sociale: solleviamo questioni e avanziamo richieste su problematiche legate al territorio della nostra comunità; avviamo progetti e tante altre attività di intrattenimento volte a coinvolgere varie fasce d’età. Tutto questo senza scopo di lucro e sotto forma di attività esclusivamente volontarie.

Dal 3 Novembre 2021, il nostro progetto “Eolianda” ha fatto il giro di alcune scuole primarie di Lipari e per qualche giorno è stato presente anche a Vulcano. I sorrisi sui volti dei bambini e molti vostri commenti positivi, ci hanno resi sempre più consapevoli del fatto che “Giovani Eoliani” esiste ancora e deve continuare a farlo, nonostante tutto!
Purtroppo, ad ogni “successo” il suo “fallimento”.
Proprio perché ci teniamo ad informarvi su tutto, come già sapete, alcuni ragazzi hanno abbandonato il nostro gruppo e il fattore scatenante è stato l’aver avanzato proposta di una possibile candidatura da parte di uno dei nostri membri. Detto ciò, ci teniamo a precisare che, in ogni caso, un’eventuale candidatura prescinderà assolutamente da qualsiasi attività del gruppo e lo stesso non porta e non porterà avanti alcuna forma di propaganda politica.

Gli attuali membri di “Giovani Eoliani” siamo: Ugo Biviano,Domenico Palamara (unico rappresentante), Damiano Ziino, Federica Taranto, Davide Taranto ,Maria Bruna Alleruzzo.
Ognuno di noi ricopre un ruolo significativo all’interno del gruppo e per il gruppo… Le iniziative da noi prese non hanno altre finalità, se non quella sociale e tendenzialmente politica in riferimento al fatto di avanzare richieste per problematiche legate al territorio e alla nostra comunità.
Speriamo che le nostre parole non siano mal interpretate e che le eventuali critiche siano costruttive e non manipolative.
In più, ringraziamo Claudia Gugliotta,Cinzia Peluso, Ugo Biviano e Bartolina Mantineo per la loro collaborazione al progetto “Eolianda” e
vi ricordiamo che chiunque voglia, dopo una breve presentazione ai nostri membri, potrà entrare a far parte di “Giovani Eoliani”.
“Fai quello che puoi
con quello che hai
nel posto in cui sei”. [T.Roosevelt]
Vi ringraziamo per l’attenzione e cogliamo l’occasione per augurarvi BUONE FESTE!

NOTIZIARIOEOLIE.IT

27 FEBBRAIO 2021

Stromboli, "le emergenze" accertate dai Giovani Eoliani

4 APRILE 2021

Lipari, "ponti a rischio" i "Giovani Eoliani" suonano la carica...

13 APRILE 2021

Lipari, i Giovani Eoliani "ad Acquacalda strada ed il torrente Mazzini a rischio..."

11 MAGGIO 2021

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, il Gruppo dei "Giovani Eoliani" compie un anno. Il bilancio dei 12 mesi. Parlano Domenico Palamara e Ugo Biviano

Il gruppo Giovani Eoliani ha iniziato da alcune settimane una raccolta fondi per realizzare iniziative per il sociale, questo è il codice Iban per chi volesse contribuire: IT68X3608105138201377401404.

Grazie anticipatamente

Aggiornamento dopo l'incontro con l'Assessore Tiziana De Luca, smentita ufficiale di una possibile chiusura della scuola di Quattropani almeno che non venga raggiunto il numero minimo di alunni per classe.

Per evitare questo bisogna iscrivere i propri figli nella scuola della propria frazione.

VIDEOMESSAGGIO

 

subba-or.jpg