Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

PHOTO-2021-06-17-21-59-04 (1).jpg

ULTIME NOTIZIE. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 02:37 (00:37 UTC), il rientro dei parametri alla normale attività.

---L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l'attività di trabocco lavico dai crateri sommitali si è esaurita e il flusso lavico lungo la Sciara del Fuoco è in raffreddamento.
Per quanto riguarda i parametri sismici monitorati, non si registrano variazioni
significative sia nell'ampiezza media del tremore vulcanico, che nella frequenza e
ampiezza dei transienti riconducibili ad eventi esplosivi.

---Stromboli - L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 21:23 (19:23 UTC), una variazione dei parametri
monitorati. In particolare si osserva un'anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza nello
specifico un trabocco.
Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.

VIDEO

(ANSA) STROMBOLI - Trabocco lavico dallo Stromboli dove l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo, ha registrato in serata una variazione dei parametri monitorati.

In particolare si osserva un'anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza nello specifico un trabocco lavico che si riversa in mare. Anche ieri ci sono state esplosioni in contemporanea tra lo Stromboli e l'Etna. Domani a Stromboli la Protezione civile ha organizzato una esercitazione anti-tsunami.

download (1)QAS1.png

Stromboli, esercitazione ok

Si è concluso il test operativo sul sistema di allertamento sonoro tramite sirene per le segnalazioni di rischio tsunami e di esplosione parossistica del vulcano Stromboli, effettuato questa mattina dagli operatori di Protezione Civile.
L’esito dell’esercitazione è stato positivo per entrambe le fasi simulatorie: le sirene di allerta hanno suonato e sono state correttamente avvertite sia a Stromboli che a Ginostra e contemporaneamente all’interno delle sedi della Capitaneria di Porto di Milazzo.
Un prossimo intervento tecnico è stato previsto dalla Protezione Civile sull’Isola di Panarea dove la segnalazione acustica per rischio tsunami è stata avvertita solo parzialmente.
Si ringraziano il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per l’indispensabile lavoro svolto, le Forze dell’Ordine e i volontari del gruppo di Protezione Civile Comunale e del VIS – Volontari Isola di Stromboli che attraverso la loro presenza e il loro supporto hanno permesso un sereno svolgimento dell’esercitazione.

L'Amministrazione Comunale

Stromboli-Etna, i vulcanologi smentiscono collegamento ma i 2 crateri esplodono quasi sempre in contemporanea 

stromboli.jpg

Stromboli – I vulcanologi dell’Ingv hanno sempre smentito un possibile collegamento tra le attività dei crateri dello Stromboli e dell’Etna, ma negli ultimi tempi sono già stati una decina i casi che erutta il cratere etneo e risponde il vulc ano eoliano e viceversa. L’ultimo caso in ordine di tempo si è verificato ieri. Il sistema di sorveglianza dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania ha registrato sul vulcano Stromboli, alle Isole Eolie, un'esplosione al cratere di nord-est che ha innescato una frana con il rotolamento di materiale

lavico che si e' staccato dalla quota di 600 metri sul livello del mare. Alle 15.28, l'Ingv ha rilevato un segnale sismico della durata di circa due minuti, associabile all'evento franoso osservato tramite le telecamere di sorveglianza. L'ampiezza del tremore si attesta su livelli medio-bassi. L'Etna dà spettacolo con una fontana di lava, durata circa un'ora, dal cratere di Sud-Est e l'emissione di alta nube eruttiva che si è trasformata in 'pioggia' di cenere lavica caduta precipitata copiosa anche su Catania.

Etna.jpg

Leni-Lipari, decedute la signora Nunzia Divola sorella di Don Gennaro, la signora Caterina Maio e Marcello Virgona

downloadcand.jpg

Leni è dec eduta la signora Nunzia Divola sorella di Don Gennaro

Aveva 98 anni

A Lipari è deceduta la signora Caterina Maio in Merlino
 
Aveva 77 anni
 
A Lipari è anche deceduto Marcello Virgona
 
Aveva 52 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 
IL CORDOGLIO
 
di Felice D'Ambra
 

Potrebbe sembrare una perfetta sceneggiata cinematografica, purtroppo non lo è, mentre invece è stata una tragedia indescrivile a ciel sereno.

Marcello Virgona , giovane Eoliano di Lipari di 52 anni, un amico di tutti, ci ha lasciato e questa è la pura verità.

Oggi c’è il suo funerale il fratello Maurizio, gli zii i cugini e i parenti più stretti e tutti gli amici, dopo l’omelia, l’accompagneranno al Camposanto di Lipari.

Alcuni giorni fa Marcello lascia Cuba dove viveva da alcuni anni. Arriva a Lipari, ha un malore, in elisoccorso, è immediatamente trasferito all’ospedale Papardo di Messina.

Sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, il suo cuore non ha retto e s’è fermato per sempre.

Lunedì scorso come da mia abitudine chiamo al telefono, mio cognato Enzo Virgona per salutarlo

Conoscendo l’amicizia che mi legava a Marcello sin da quando era ragazzo, m’informa che Marcello è tornato da Cuba e che si trova a Messina per essere operato.

Ieri leggendo il Notiziario Eolie online, vedo il necrologio che annunciava la scomparsa di Marcello. Incredulo, Immediatamente chiamo mio cognato Enzo e purtroppo mi conferma l’atroce realtà.

Fatalità, destino, il caso’ non lo so, tra me posso supporre che Marcello avesse avuto qualche brutto presentimento e velocemente è rientrato a Lipari. E dopo Messina, Marcello è rientrato a Lipari nella bara.

Oggi dopo l’omelia che sarà officiata nella chiesa di San Pietro, il carissimo amico Marcello sarà tumulato

Nel Camposano , il luogo sacro e casa dei defunti, dove Marcello, come in un sogno è rientrato da Cuba

Per riabbracciare e dormire il sonno perenne, insieme ai nonni, genitori Filippo e Gianna, alle zie Pina, Margherita e lo zio Nino.

Sentite condoglianze alle famiglia, tutti i parenti e soprattutto alla moglie figli di Lipari e anche alle sue care Persone, moglie e figli di Cuba.

 

siremar720x210.jpg