9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

PHOTO-2021-10-03-20-54-10.jpg

di Tiziana Russo

Si è conclusa la prima edizione del concorso Messina International Clarinet Competition “Working in the Orchestra”, organizzato dall’Ente Teatro di Messina, proposto al “Vittorio Emanuele” il suo appuntamento finale.

Protagonista l’Orchestra Sinfonica del maggiore Teatro peloritano, diretta dal Maestro Salvatore Percacciolo.

Di grande effetto il programma del concerto, comprendente, accanto ai brani d’obbligo del concorso, celebri pagine di Bellini (Sinfonia da “Norma”), Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria rusticana”) e Ciajkovskij (la magnifica Ouverture-Fantasia in si minore, liberamente ispirata a Shakespeare, della quale il compositore russo ha lasciato tre versioni, l’ultima delle quali è del 1880).

Il concerto ha chiuso una serie di appuntamenti – tre, in tutto, in una settimana – particolarmente apprezzati e applauditi dal pubblico: del primo, andato in scena mercoledì scorso, sono stati protagonisti il grande clarinettista siciliano Calogero Palermo (in giuria nel concorso) e il quartetto d’archi “Eos”; nella seconda esibizione, applaudita l'altro ieri sera, spazio all’Orchestra Siciliana di clarinetti, diretta con mano sicura dal suo fondatore, Marcello Caputo (dal 1999, tra l’altro, primo clarinetto dell’Orchestra del “Vittorio Emanuele”).

Particolarmente soddisfatti il presidente dell’Ente Teatro, dott. Orazio Miloro, e il sovrintendente dell’E.A.R., avv. Gianfranco Scoglio, che con il direttore artistico della sezione Musica e Danza, Matteo Pappalardo, hanno voluto fortemente quest’iniziativa, che ha proiettato Messina sulla scena musicale internazionale.

PHOTO-2021-10-03-20-57-13.jpg

PHOTO-2021-10-03-20-57-39.jpg

PHOTO-2021-10-03-20-14-19.jpg

VIDEO

Nelle foto la dottoressa Tiziana Russo con il direttore d'orchestra Salvatore Percacciolo.e con il presidente dell’Ente Teatro, dott. Orazio Miloro

filippino2 copia.jpg