Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 mirella-fanti.jpg

di Mirella Fanti*

Quest’anno per l’IC ISOLE EOLIE il Natale è arrivato con molto anticipo: abbiamo ricevuto il più bel regalo del mondo: il calore e l’amicizia della nostra Isola !!I 

Mercatino di Natale – nato per una raccolta benefica a favore di Scuole ed Orfanotrofi del Congo – si è trasformato in una grande Festa della Scuola, delle Famiglie, dei Bambini, dell’Isola di Lipari.

Grazie alla risposta della Comunità tutta, ci sono state donate tantissime cose dalle classi, dai genitori, dai bambini, dai docenti, dal personale ATA, dai cittadini benevoli e virtuosi, dalle aziende commerciali: vestiti, giocattoli, peluches, servizi per la tavola, oggetti natalizi, opere d’arte, vini, di tutto di più …. oltre naturalmente le donazioni libere. Mai avremmo immaginato una tale gara di generosità e solidarietà ! 

ABBIAMO DATO – come Scuola – AVETE DATO – come Comunità – una LEZIONE DI UMANITA’ SOLIDARIETA’ BONTA’ AMICIZIA AMORE. Ai nostri meravigliosi bambini abbiamo trasmesso un messaggio indelebile di CONDIVISIONE DONAZIONE OFFERTA IMPEGNO, VALORI che li accompagneranno per tutta la VITA. 

GRAZIE LIPARI !GRAZIE FAMIGLIE !GRAZIE SCUOLA ! 

RINGRAZIAMO DI CUORE: ELIANA, LUANA, TINA che sono state l’anima dell’organizzazione. LE ASSOCIAZIONI, SOROPTIMIST, ROTARY, FIDAPA, AMICI DEL PRESEPE per il sostegno. TUTTI I GENITORI E BAMBINI che hanno contributo con le loro offerte ed impegno.

TUTTI I DOCENTI E PERSONALE ATA che hanno aiutato e supportato.

SALVATORE NASO per il concerto serale con BARTOLO LO RICCO, STEFANIA STURNIOLO, ROSARIA TRAVIGLIA e ANDREA LICCIARDO.

CATELLO (hairstylist) che ha donato un’intera collezione di macchinine.

GIANLUCA LO SURDO che ha donato le sue opere.

DOLCE E SALATO, LE DELIZIE DELLA CARNE, ENOTECA ENOLIE.
BUON NATALE A TUTTI !!!!

*Dirigente scolastico

L'INTERVISTA ALLA PRESIDE MIRELLA FANTI

VIDEO

269712269_10224666941054460_3532767845948404018_n.jpg

269698960_10224663388005636_4776795192183473332_n.jpg

 269749343_10224663385285568_7312664865659098641_n.jpg

PROGRAMMA ATTIVITA’ NATALIZIE 2021

16 dicembre “Visita di Babbo Natale” all’Infanzia e Primaria di Lipari

18 dicembre “Mercatino di Natale” nel cortile di Lipari Centro

18-19 dicembre “Mercatino” accanto al Presepio di Lipari

20 dicembre Visita ai Presepi di Lipari classi 3^B-C

20 dicembre Recita di Natale Scuola Primaria Leni

21 dicembre “Concerto e cori” classi VA-VB Presepio di Lipari

21 dicembre Visita ai Presepi di Lipari classe 2^B

22 dicembre “Visita di Babbo Natale” Infanzia e Primaria di Malfa

22 dicembre “Spettacolo di Natale” via zoom classe IV B Lipari

*Dirigente Scolastico

269699556_10226862484253356_7695132852120185282_n.jpg

Le mamme dell'istituto comprensivo lipari vi aspettano dietro la scuola presso il campetto per il mercatino di beneficenza 

L'acquisto è ad offerta libera il ricavato verrà devoluto ad un orfanotrofio in Congo...
Ci sarà anche un sorteggio 2€ a biglietto.

Il mercatino si sposterà nel pomeriggio di oggi e di domani presso il presepe sul corso Vittorio Emanuele

Quest'anno la Scuola delle Eolie - insieme alla timida ripresa delle attività natalizie - ha organizzato un Mercatino di Natale che si svolgerà nel cortile del Plesso di Lipari centro la mattina di sabato 18 dicembre (10,00-13,30).

L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle Scuole e agli Orfanotrofi del Congo Brazzaville con i quali è iniziato da quest'anno un Gemellaggio scolastico, culturale ed umano. Nella scoperta di un paese africano che porta il nome di un esploratore italiano (Pietro Savorgnan di Brazzà) i nostri alunni della primaria e media stanno sperimentando anche la pratica delle lingue straniere (in questo caso il francese) e la conoscenza a distanza con classi di coetanei con cui si scambiano presentazioni e progetti (la 1^A di Malfa ha fatto la presentazione della classe) (la 2^B di Lipari ha inviato il progetto su Dante).

In questo scambio virtuale abbiamo voluto inserire la donazione a scuole e orfanotrofi curati da una ONG italiana per formare i nostri alunni alla solidarietà, fratellanza e condivisione, preparandoli alla cittadinanza globale dell'Agenda 2030.
Il Progetto denominato A-Twinning (Gemellaggio con l'Africa) è inserito nel PTOF dell'Istituto ed ha avuto l'approvazione degli Organi Collegiali.

Le classi hanno risposto con entusiasmo ed i genitori lo hanno accolto con gioia, felici di insegnare ai bambini la generosità e l'aiuto a chi ha meno di noi.
Le Associazioni di Lipari collaborano attivamente: Rotary, Soroptimist, Fidapa, Amici del Presepe di Lipari.
Il Mercatino si sposta sabato e domenica pomeriggio sul Corso di fronte al Presepio.
Verrà attivato un Crowfunding on-line tramite la piattaforma IDEARIUM del MIUR dedicata ai Progetti scolastici.
VI ASPETTIAMO !!!

ALL'IC ISOLE EOLIE IL MONDO SI TINGE DI ARANCIO: CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Le classi della Scuola Primaria di Lipari centro hanno partecipato attivamente alla Campagna globale contro la violenza alle donne.

Seguendo le linee guida dell'Agenda 2030 e con il supporto del Club Soroptimist e dell'Associazione FIDAPA Isole Eolie, le docenti hanno proposto ai bambini lavori di gruppo, canzoni, drammatizzazioni e riflessioni su una tematica tristemente attuale e sui diritti universali.

I piccoli cittadini hanno vissuto con passione ed entusiasmo la responsabilità di costruire insieme un mondo migliore ed hanno mostrato di capire a fondo il messaggio di pace e condivisione che ci avvicina gli uni agli altri.

Il video illustra l'impegno della nostra comunità scolastica nell'Educazione ai Diritti e al Rispetto.
Grazie a tutti i bambini !! 

Grazie alle docenti Maria Grasso, Agata Finocchiaro, Eliana Mollica, Patrizia Orto, Cicci Prestipino, Giovanna Zaia, Caterina Cilona, Emanuela De Pasquale!! 

 

 

LE SCUOLE DELLE ISOLE EOLIE ALLA CONFERENZA REGIONALE SULL'ISTRUZIONE SICILIA

L' Istituto Comprensivo ISOLE EOLIE ha avuto l'onore di rappresentare l'Arcipelago Eoliano e tutte le Scuole delle Isole Minori Italiane alla Conferenza Regionale sull'Istruzione che si è tenuta a Palermo. L'Assessore all'Istruzione Regione Siciliana prof. Roberto Lagalla ha voluto la presenza della nostra Scuola come Capofila della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane) per portare la voce delle realtà isolane ed il contributo delle nostre esperienze didattiche.
Dopo la solenne inaugurazione al Palazzo Reale alla presenza dell'Assessore, di Maria Falcone e del Ministro Messa, i lavori si sono svolti nell'Aula Magna dell'Università, suddivisi in diversi tavoli tematici a cui hanno partecipato personalità accademiche ed esperti scientifici.

La Conferenza è stata conclusa dall'intervento a distanza del Ministro Bianchi.
La Dirigente Mirella Fanti ha potuto illustrare il contributo delle nostre Scuole alla sperimentazione didattica durante il talk coordinato dalla giornalista Natalia La Rosa, insieme ad altri Dirigenti scolastici, rappresentanti dell'INDIRE, della Consulta regionale, delle Agenzie tecnico-formative, delle Associazioni genitori e del Comune di Palermo.

La brillante discussione tra i partecipanti ha visto emergere lo sforzo della Scuola siciliana nel delineare un modello di formazione inclusivo, innovativo, aperto al territorio, proiettato in una dimensione europea e multiculturale.
In attesa della Legge Speciale allo studio della VII Commissione della Camera dei Deputati, le Isole si presentano - come indicato dal movimento delle Piccole Scuole - come paradigmi di complessità, creatività, flessibilità, modernità; laboratori di innovazione e progettazione; centri di servizi formativi e culturali alle comunità.

IMG-20211123-WA0003.jpg

capersud copia.jpg