Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

284493395_10225506483802504_7199129642702676444_n.jpg
283794441_10225506554324267_4810284043203438380_n.jpg
 

DALLA PIAZZA DI OGGI L'ASSESSORE IRREPERIBILE E CAPO DI GABINETTO IN FUGA.
BLOCCHI ANCHE IN PIAZZA OTTAVIO ZINO

Oggi i Comitati per la Salute sono stati in piazza sotto l'assessorato alla salute per chiedere sanità territoriale e strutture accessibili ma l'assessore Razza è risultato irreperibile e la capo di gabinetto è scappata.

Dichiariamo quanto segue:: L'incontro era stato richiesto per PEC e la delegazione è stata fatta salire. Ma dell'assessore Razza non c'è traccia e per i Comitati venuti da ogni angolo della Sicilia con treni ed aliscafi solo continui rimpalli e un'attesa di più di un'ora.

L'assessore Razza non solo non si è presentato all'incontro ma si è anche rifiutato di concordare una prima data di confronto con i comitati. La delegazione dei comitati ha aspettato per più di un'ora mentre la capo di gabinetto Antinoro ha continuato a prendere tempo ed è alla fine scappata sostenendo di non essere in grado di contattare l'assessore.

È una vergogna. Razza ha mostrato la considerazione che ha degli abitanti: assolutamente nulla.

Una volta usciti abbiamo deciso di bloccare momentaneamente la circolazione in Piazza Ottavio Zino per u dichiarare che non ci fermeremo.

Contro l'arroganza delle istituzioni, solo gli abitanti possono cambiare le cose. Continueremo a lottare per il diritto a curarci nei nostri territori

NOTIZIARIOEOLIE.IT

I “Comitati per la Salute” in Sicilia hanno organizzato una “marcia” su Palermo che ha avuto l’epicentro davanti la sede dell’assessorato regionale della sanità.

I comitati sono giunti da ogni parte della Sicilia per segnalare “lo smantellamento della sanità e per richiedere una medicina territoriale efficiente e accessibile e per difendere il diritto alla salute in Sicilia”.

“Gli abitanti – hanno sostenuto - vogliono decidere del proprio destino”. Proprio per portare avanti la “crociata”, da qualche mese è nata la rete regionale “Comitati per la Salute-Sicilia”. Fanno anche parte il comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca” e l’associazione “Magazzino del Mutuo Soccorso”. 

download (1)QAS1.png

Sanità: protesta comitati siciliani per la salute

I “Comitati per la Salute” in Sicilia hanno organizzato una “marcia” su Palermo che ha avuto l’epicentro davanti la sede dell’assessorato regionale della sanità. I comitati sono giunti da ogni parte della Sicilia per segnalare “lo smantellamento della sanità e per richiedere una medicina territoriale efficiente e accessibile e per difendere il diritto alla salute in Sicilia”. “Gli abitanti – hanno sostenuto - vogliono decidere del proprio destino”. Proprio per portare avanti la “crociata”, da qualche mese è nata la rete regionale “Comitati per la Salute-Sicilia”. Ne fanno anche parte il comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca” e l’associazione “Magazzino del Mutuo Soccorso”. 

Claudio Fava, Presidente della commissione antimafia regionale ha presentato una interrogazione all’assessore regionale della sanità per chiedere “Quali iniziative stia prendendo l’assessorato per restituire il pieno diritto alla salute alla comunità delle isole Eolie; quali notizie abbia questo assessorato in merito all’operatività piena, cioè con relativo personale, della camera iperbarica e della totalità dei reparti e dei servizi presenti nella struttura ospedaliera di Lipari; per le figure professionali necessarie per il servizio di cardiologia e in considerazione

della particolarità geografica dell’area servita dall’ospedale, nelle more di un complessivo intervento legislativo in favore della sanità nelle isole minori, l’assessorato intenda intraprendere misure urgenti per il potenziamento del servizio, quale sia l’ammontare delle ore di volo degli elicotteri 118 impiegati nel servizio di trasporto da Lipari alla terraferma; Se si intenda ripristinare il posto di pianta organica presso la struttura di Lipari nella figura del medico ortopedico, attualmente mancante”. (ANSA)

284172446_10225506484042510_5096421168462664989_n.jpg
 
VIDEO
 
283984866_10227071933534840_6754562561896293975_n.jpg
 
di Annarita Gugliotta
 
Oggi eravamo presenti anche noi a Palermo durante la manifestazione organizzata dai Comitati per la Salute Siciliana.
Come riportato all'interno del nostro programma, gli Eoliani ad oggi, continuano ad essere costantemente privati del fondamentale diritto alla salute a causa di scelte in materia di sanità spesso scellerate che mortificano il nostro territorio.
Continueremo a lavorare costantemente per il diritto alla Salute degli Eoliani.
 
eman.jpg
 
 
di Emanuele Carnevale
 
Oggi siamo tutti a Palermo insieme al Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" per protestare davanti all'Assessorato Regionale della Salute. Tanta gente ha raccontato la propria storia e il proprio disagio, qualcuno con le lacrime agli occhi.
Siamo stanchi, è il momento di dire basta! L'assessore Razza deve ascoltare il grido di allarme fatto da giovani, donne e bambini. Un grido d'allarme che parte soprattutto dal nostro territorio, le isole Eolie. La politica trovi le soluzioni per dare risposta a tutte queste persone che gridano aiuto, per dare risposta agli eoliani! Ci hanno tolto il diritto di nascere ma anche il diritto di morire.
Assessore Razza ascolta gli eoliani, abbiamo bisogno di risposte!
 
La testimonianza
 
284074308_414409063887451_519052262663009777_n.jpg
di Giusy Marsiglia

Vorrei dire due parole per la protesta che verrà fatta oggi a Palermo alla cui purtroppo mia madre non potrà andare perché ieri è stata molto male ma nessuno le ha saputo realmente dare il giusto aiuto.

Attenzione, non sto dicendo che a Lipari l'abbiano lasciata al suo destino, anzi il contrario l'hanno aiutata fino al momento in cui non è arrivato l'elicottero.
Ebbene si, dopo essere stata trasferita al Papardo di Messina non è stata trattata bene perché noi di Lipari siamo bollati come quelli che si fanno la passeggiata sull'elicottero per nulla.
Come se a noi piacesse farci trattare come pacchi.

E devo dire che è stato superficiale nei confronti di mia madre e dei suoi dolori.
Poverina lei, dopo che soffriva per i dolori dalle 15 di ieri pomeriggio, alle 3 di notte ha deciso di firmare e andarsene quando i dolori si erano calmati, perché si era stancata....

Se avessimo avuto a Lipari un ospedale efficiente e attrezzato anche di medici, a quest'ora mia madre probabilmente stava già meglio.

La nota del Comitato liparoto che si occupa di sanità
 
Abbiamo appena ricevuto una grande notizia, che vogliamo condividere con tutti i cittadini Eoliani che partecipano alla battaglia per la difesa dell' Ospedale di Lipari. Qualche giorno fa avevamo inviato al deputato Claudio Fava il nostro esposto e la documentazione prodotta in questi mesi. Oggi riceviamo l'interrogazione parlamentare da lui firmata e già depositata, indirizzata all' Assessore alla Salute della Regione Sicilia . Un altro importante passo, che dimostra che la comunità Eoliana non è sola.
 
Ringraziamo l'onorevole ed il suo staff, per la grande e immediata disponibilità accordataci, sempre più convinti che la battaglia per la difesa dell'ospedale di Lipari è un a battaglia di tutti, parteciperemo ancora più motivati e grintosi all' importante appuntamento di domani, 27 maggio a Palermo.
downloadcvbgt.jpg
 
di Claudio Fava*
 
INTERROGAZIONE ( risposta scritta ) chiarimenti su criticità riscontrate presso l’Ospedale Civile di Lipari Destinatari Assessore alla Salute
PREMESSO CHE: 
l’ospedale civile di Lipari, per la realtà in cui opera, è presidio insostituibile per garantire il
diritto costituzionale alle cure e all’assistenza sanitaria;
oltre a servire l’intera comunità delle isole Eolie, per circa 20 mila cittadini e cittadine, è
interessato, potenzialmente, ad uno stress maggiore a causa dei flussi turistici nelle isole
dell’arcipelago che raggiungo la cifra di oltre 100mila persone;
a partire dal 2009, con la chiusura del reparto ostetricia e ginecologia e del nido, si è assistito
ad un progressivo ridimensionamento dei servizi sanitari; tale ridimensionamento ha avuto, come facilmente comprensibile, un impatto assai rilevante per la popolazione in considerazione della particolare natura dell’arcipelago; sulle criticità dell’ospedale si è costituito un comitato
 
civico denominato “L’ospedale di Lipari non si tocca” che ha avviato tanto una raccolta di firme quanto presentato un esposto alla magistratura segnalando in maniera particolareggiata tutte le carenze della struttura in data 30/11/2021. Tale esposto è stato indirizzato anche alla struttura assessoriale e all’ASP competente e, comunque, si allega alla presente interrogazione;
la situazione di carenza del personale e dei servizi erogati ha richiesto un uso massivo del
trasporto tramite elicottero. CONSIDERATO CHE: in particolare appare grave la situazione provocata dalla carenza di personale medico nel comparto di anestesia e rianimazione della struttura di Lipari, soprattutto in considerazione di come tale carenza impedisca l’utilizzo della camera iperbarica che, di per sé già fondamentale in talune tipologie di cure, diventa essenziale
 
in considerazione dell’attività di turismo subacqueo nell’area; parimenti occorre segnalare la carenza di personale nelle aree, fondamentali, di ortopedia, pronto soccorso, cardiologia, oncologia; oltre ai disagi citati occorre rimarcare la chiusura, de facto, delle aree di ostetricia e
ginecologia oltre alla carenza strutturale del personale ausiliario e infermieristico ridotto a
meno della metà di quanto previsto in pianta organica; le criticità evidenziate, che sarebbero gravi in qualsiasi struttura sanitaria, assumono ulteriore rilevanza in considerazione proprio della particolarità geografica dell’area dell’arcipelago e delle difficoltà, e contestuale aumento dei costi per i familiari dei degenti, nel raggiungere strutture ospedaliere in terra ferma;
 
PER SAPERE: Quali iniziative stia prendendo l’assessorato interrogato per restituire il pieno diritto alla salute alla comunità delle isole Eolie; Quali notizie abbia questo assessorato in merito all’operatività piena, cioè con relativo personale, della camera iperbarica e della totalità dei reparti e dei servizi del. P. O, presenti nella struttura ospedaliera di Lipari; Quali notizie possa fornire l’assessorato in merito all’individuazione delle figure professionali necessarie per il
 
servizio di cardiologia dell’ospedale civile di Lipari; Se, in considerazione della particolarità geografica dell’area servita dall’ospedale civile di Lipari, nelle more di un complessivo intervento legislativo in favore della sanità nelle isole minori, l’assessorato intenda intraprendere misure urgenti per il potenziamento del servizio e il rispetto dei LEA; Quale sia l’ammontare delle ore di volo degli elicotteri 118 impiegati nel servizio di trasporto da Lipari alla terraferma; Se si intenda ripristinare il posto di pianta organica presso la struttura di Lipari nella figura del medico ortopedico, attualmente mancante. L’interrogante chiede lo svolgimento con urgenza

*Presidente della commissione antimafia regionale eletto all'Ars con la lista Cento passi
 Erika Pajno - Santino elettorale.jpeg
 

rosticceria-mancia-e.jpg