edf8e661-2580-40c5-a94f-1ed32d04c03b.jpg

A Vulcano si è svolta con successo la terza giornata del progetto "Bambini felici, spiagge pulite", organizzato dal Comitato fucina di Efesto, che ha visto come protagonisti i piccoli dell'isola ma anche villeggianti e turisti. Dopo la pulizia della spiaggia delle acque calde a levante e di una parte delle sabbie nere, questa volta il gruppo dei baby volontari ha completato la splendida spiaggia delle sabbie nere con un risultato molto positivo.

"Ci possiamo ritenere molto soddisfatti - spiega l'insegnante Roberta Valeria Aiello -; i bimbi hanno faticato ma sono stati ricompensati da un gelato offerto da una delle strutture balneari. L'obbiettivo era naturalmente quello di ripulire la spiaggia ma con un valore didattico molto importante perché oltre che sui banchi di scuola è importante che i bambini affrontino in maniera diretta, sul campo, la questione del rispetto del territorio ed imparino il concetto di ecologia e salvaguardia dell'ambiente. Chiaramente non ci fermeremo qui, in progetto ci sono da bonificare altri spazi affinché la nostra Vulcano sia ancora più splendida".

Video realizzato da Ginevra Terminello dodicenne partecipante attivo del progetto che ha curato la realizzazione di tutti i video delle tre giornate.

VIDEO

Eolie, Gal su Gal...

Due GAL Europei in visita al GAL Tirreno Eolie.

Visita nei territori del GAL una Delegazione del GAL POMORIE e del GAL BYALA SLATINA. La delegazione sarà composta dal Presidente GAL POMORIE Ivan Aleksiev, nonché Sindaco di POMORIE, dal Direttore del suddetto Gal, Nikolay Boyadzhiev e dalla Direttrice del GAL BYALA SLATINA Sasha Parvanova. La Delegazione sarà guidata dalla Dott.ssa Lyuba Yonkova Coordinatrice di Progetti di Cooperazione Transanzionale.

L’evento è frutto del viaggio a Sofia del Responsabile del GAL Tirreno Eolie Dott. Luigi Amato che in occasione del Convegno internazionale dei GAL tenutosi a Sofia dal 22 al 24 ottobre 2019 ha presentato il GAL Tirreno Eolie e ha iniziato un dialogo per un approfondimento della conoscenza reciproca e dello scambio delle buone pratiche fra GAL Europei.

La Delegazione è stata ricevuta dal Presidente del GAL Giuseppe Midili, Sindaco di Milazzo, al Comune per un saluto istituzionale e guidata dalla Dott.ssa Claudia Bruno Responsabile della Sede del GAL Tirreno Eolie di Milazzo. Nel territorio di Milazzo la delegazione ha visitato in barca l’Area Marina Protetta gentilmente organizzata dalla Presidenza dell’AMP e la visita guidata al Castello.

Per La Delegazione è prevista una puntata anche a Lipari per visitare il Castello, la Delegazione sarà ricevuta dal Direttore del Parco Archeologico delle isole Eolie Museo Regionale Bernabò Brea dr. Rosario Vilardo. A seguire si recherà in una importante cantina nella frazione di Quattropani “la Tenuta di Castellaro” dove sarà offerta una degustazione dei prodotti tipici della enogastronomia locale.

298118776_5613961878717398_5043523124461139973_n.jpg

htl-rocceazzurre.jpg