Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

imagesgh6.jpeg

di Monica Blasi*

Alle isole Eolie durante le nostre uscite di monitoraggio per i campidiricerca sui cetacei e tartarughe marine si può avere la fortuna di incontrare i grossi banchi di tonno rosso (Thunnus thynnus) in riproduzione che passano proprio nei mesi estivi.

Questa specie è presente nell’Atlantico occidentale dal Canada al Brasile, nell’Atlantico orientale dalla Norvegia alle Canarie e a largo del Sud Africa. E’ presente in tutto il mar Mediterraneo dove entra per riprodursi nel periodo tra maggio e agosto.
Il tonno ha un tasso di crescita molto rapido. Dopo il primo anno di vita raggiunge i 70 cm di lunghezza e pesa più o meno 5 Kg. Intorno ai 2-4 anni il tonno ha raggiunto il metro di lunghezza ed un peso più o meno di 15 Kg ed è maturo e può riprodursi. Un tonno che supera i 25 anni di età può arrivare a pesare fino a 300 Kg!

Dopo il drastico declino avvenuto a causa della pesca intensiva commerciale, la pesca del tonno rosso ad oggi è limitata da normative europee che ne limitano la cattura essendo stabilite delle quote annuali di pesca che variano ogni anno a seconda delle variazioni degli stock ittici.

La specie ad oggi è valutata quasi minacciata (NT) dalla IUCN. Grazie alle misure di gestione attuate, risulta essere in notevole aumento negli ultimi pochi anni; tuttavia, nonostante il miglioramento globale a livello di specie, molti stock regionali di tonno rosso rimangono gravemente impoveriti, soprattutto nell'area sud Tirrenica, e se dovessero rallentare le misure di gestione, la situazione potrebbe nuovamente peggiorare in breve tempo.

*Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine

VIDEO

mea-4.jpg