Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

330969463_1339901686556522_2238219883763076196_n.jpg

Siglata in BIT - a margine della conferenza stampa della DMO Isole di Sicilia - la convenzione tra Federalberghi Isole Eolie e LibertyLines. L’obiettivo è quello di dare impulso all’offerta “Free Transfer – arrivare alle Eolie è più semplice e costa meno” e di promuoverla attraverso i propri canali di comunicazione.

L’offerta, disponibile sul portale loveolie.com a partire dal 1° marzo, metterà i visitatori nelle condizioni di ottenere il trasferimento gratuito dall’aeroporto di Catania alle Isole Eolie per prenotazioni dirette e soggiorni di almeno quattro notti presso le strutture aderenti.

Per una migliore riuscita dell’iniziativa, LibertyLines riconoscerà alle strutture ricettive delle tariffe preferenziali e la possibilità di prenotare i biglietti dei mezzi veloci che collegano le Eolie alla terraferma e viceversa direttamente attraverso la propria piattaforma con accessi riservati.

Tanto Christian Del Bono, Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia, quanto Nunzio Formica, Direttore Commerciale LibertyLines si sono detti soddisfatti del percorso avviato e hanno manifestato l’intenzione di estenderlo anche alle altre isole siciliane e alle tratte inter isole.

VIDEO

Radio Zimmari da Panarea e NotiziarioEolie.it una cascata di neve con musica e notizie...

Albergatori sempre protagonisti alla Bit

331053696_2297590610422982_7659589347095578384_n.jpg

Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, anche in quest’edizione della Borsa Internazionale del Turismo è ospite presso lo stand della Regione Siciliana con un desk istituzionale dedicato.

Il focus di quest’anno sarà la sinergia tra pubblico e privato in termini di risorse, idee, competenze e investimenti, quali leva per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta turistica. Oltre agli amministratori della DMO saranno, infatti, attivamente presenti in fiera i Sindaci delle isole di siciliane, story tellers privilegiati dei loro territori.

Diverse le novità per il 2023 molte delle quali saranno riproposte anche nel 2024.

Alle Isole Eolie – racconta Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily – si punta sull’Agenda Eventi ed Esperienze, strumento innovativo attraverso il quale gli organizzatori di eventi ed esperienze potranno sistematizzare e dare visibilità alle proprie attività e iniziative attraverso loveolie.com, la piattaforma messa a disposizione da Federalberghi Isole Eolie. Oltre, quindi, a occasione di promozione del territorio e importante vetrina per gli addetti ai lavori, l’Agenda è un vero e proprio aggregatore di preziose informazioni per i visitatori in tutte le fasi di costruzione e fruizione del viaggio, per ridurre al minimo la possibilità di perdersi tutte le interessanti e piacevoli occasioni che le isole possono regalare durante la vacanza.

Altra iniziativa che riguarda l’arcipelago eoliano è l’offerta “Free Transfer” che a partire dal 1° marzo, attraverso loveolie.com, permetterà di raggiungere le isole in modo più agevole ed economico. L’offerta – che prende impulso anche dalla convenzione siglata in BIT tra Federalberghi Eolie e LibertyLines - prevede infatti il trasferimento gratuito dall’aeroporto di Catania alle Eolie per prenotazioni di almeno 4 notti.

Pantelleria presenta la seconda edizione di “The Island” che quest’anno si terrà dall’1 al 4 giugno in collaborazione esclusiva con Pantelleria Islands tour operator, rappresentata in fiera dal suo amministratore unico, Fabio Casano. Il festival, spiega l’organizzatore Luca Seminerio, nasce dal riconoscimento del bisogno di riconnettersi con la natura e con gli altri e di divertirsi con una nuova consapevolezza. Rivolto a spiriti creativi, liberi e visionari, il format è quello di un boutique festival esperienziale ispirato ai valori di sostenibilità, condivisione, autenticità ed evasione. The Island e Plenitude hanno, inoltre, donato a Pantelleria un impianto di pannelli fotovoltaici che rimarrà sull’isola per i prossimi 30 anni.

A 150 dalla nascita di “Donna” Franca Florio, animatrice della Belle Époque siciliana, il Comune di Favignana – spiega Il Sindaco Francesco Forgione - delinea, in suo ricordo, un programma di eventi e itinerari storico-culturali. Inoltre, sempre alle Isole Egadi, l’Area Marina Protetta punta su “Spiagge ecologiche”.  Il progetto, presentato dal Direttore dell’AMP, Salvatore Livreri Console, ha l’obiettivo di creare una forma di economia circolare attraverso i gestori dei lidi, impegnati a utilizzare arredi eco-compatibili e raccogliere la plastica che, una volta conferita presso la piattaforma Corepla, possa originare dei ricavi da reinvestire in servizi in favore della spiaggia stessa.

Punta sul turismo sostenibile l’isola di Ustica che della biodiversità marina e terrestre fa il suo punto di forza. Nella continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze dei visitatori e il rispetto per il territorio si inseriscono i progetti – illustrati da Davide Bruno, direttore dell’Area Marina Protetta - Ustum Cultural Programme, finanziato dal PNRR e Art4Sea da sviluppato attraverso Europa Creativa.

Alle Isole Pelagie soffia il Vento del Nord, ormai alla sua XV edizione, una rassegna che nasce per valorizzare la naturale vocazione all’integrazione dei lampedusani e la ‘fluidità’ di una migliore comunicazione sociale in combinazione con l’eccellenza delle risorse naturali dell’Isola. L’obiettivo è quello di superare l’isolamento sociale, culturale e geografico attraverso il cinema. Mentre dal 6 all’8 luglio sarà la volta dell’VIII edizione di Lampedus’amore, festival imperniato su un premio giornalistico internazionale, con uno spazio importante per teatro e musica e un corso di formazione giornalistica per gli studenti. Ne hanno parlato il giornalista Filippo Mulé e il Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino.

Stromboli, dopo le proteste degli isolani partono i lavori per la sistemazione del porto su input della giunta Gullo.

Il tenente di vascello dell'Ufficio circondariale marittimo di Lipari ha emesso l'ordinanza. 

Panarea, è deceduto Bartolo Taranto personaggio di Iditella e non solo Il cordoglio

331054539_572091601621851_2907153970779269913_n.jpg
 
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
 
Il cordoglio
 
di Edoardo Omero*
 
Sentite condoglianze alla famiglia Taranto. Bartolo era un vero personaggio, un pezzo di iditella.
 
*Delegato municipale di Panarea

E’ deceduto il professore Giovanni Nappi, già Associato di Vulcanologia presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'. Il cordoglio

8154448497_c7a1f789dc_b.jpg

I funerali si sono svolti a Roma presso la Parrocchia di San Mattia

di Marco ManniIl Il prof Nappi prestò servizio presso l'Osservatorio di Lipari e aveva casa sull'isola.

L’Osservatorio Geofisico di Lipari, INGV-OE  rende omaggio al prof. Nappi che prestò servizio in tale sede, e porge sentite condoglianze alla famiglia.

di Alberto Renzulli

Dopo essersi laureato in Scienze Geologiche nel 1961 presso l’Università di Napoli, lavora per sette anni, fino al 1970, al Servizio Geologico d’Italia come geologo rilevatore e petrografo analista, mettendo la propria firma su tante carte geologiche delle aree vulcaniche quaternarie dell’Italia centro-meridionale, dalla Toscana al Lazio, alla Campania. Dopo un’ esperienza in Giappone, al rientro in Italia, vince un concorso del CNR all’allora Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania (IIV-CNR)  dove si dedicherà, prevalentemente, alla messa a punto della rete sismica e geodimetrica dei vulcani delle Isole Eolie. I segnali sismici arrivavano via radio all’Osservatorio Geofisico di Lipari (del quale è stato responsabile); l’individuazione, da parte di Giovanni Nappi, dei precursori dell’eruzione lavica dello Stromboli del novembre del 1975 gli valsero un articolo (del quale era orgoglioso) nella prestigiosa rivista scientifica Nature e che lo portò all’attenzione della comunità scientifica internazionale.

Quando nell’anno accademico 1978/1979 arriva all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giovanni Nappi porta con sé il bagaglio scientifico acquisito con le ricerche sui vulcani dell’Italia centrale, giapponesi, e su quelli delle Isole Eolie. All’IIV di Catania aveva conosciuto e frequentato Giorgio Marinelli e Alfred Rittmann che con le loro teorie sulla genesi, evoluzione ed eruzione dei magmi si stavano sempre più affermando nella comunità delle Scienze della Terra. Nell’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Urbino portò quindi una ventata di internazionalizzazione. Il suo carattere risoluto e la sua efficace comunicativa e mimica fecero il resto per fargli subito riscuotere le simpatie della maggior parte dei colleghi della Facoltà. Le sue lezioni e, soprattutto le escursioni guidate a Bolsena, alla caldera di Latera e ai vulcani delle Isole Eolie hanno fatto appassionare alla vulcanologia, alla petrologia delle rocce ignee e alla geotermia intere generazioni di studenti di Scienze Geologiche di Urbino. A chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e soprattutto di imbastire con lui un rapporto franco e leale, mancheranno la genuina autenticità del suo carattere e la sua generosità.

Con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si unisce al cordoglio l’Associazione Italiana di Vulcanologia, la Società Geologia Italiana.

L’Osservatorio Geofisico di Lipari, INGV-OE  rende omaggio al prof. Nappi che prestò servizio in tale sede, e porge sentite condoglianze alla famiglia.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

cot-logo2.jpg