Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

a06560f9-d44d-47a0-af16-45d1600b9793.jpeg

Negli ultimi anni si sono registrati numerosi tentativi di nidificazione da parte della tartaruga Caretta caretta sulle spiagge delle Eolie, in linea con un trend positivo che interessa anche altre aree del Mediterraneo.

Spesso questi casi sono stati osservati in spiagge molto frequentate, dove il rischio di disturbare gli animali durante la delicata fase della riproduzione risulta piuttosto elevato.
Per questo motivo, è nata l’idea di formare una rete di volontari che si occupi del monitoraggio di questi eventi e che collabori con i ricercatori in possesso di autorizzazione in deroga (Caretta caretta è una specie inclusa in allegato alla Direttiva comunitaria 43/92), che sono gli unici abilitati a intervenire per la messa in sicurezza dei nidi.

Venerdì 21 giugno alle 15.00 presso la sala conferenze messa gentilmente a disposizione dal Comune di S. Marina Salina (in via Risorgimento) si terrà il primo incontro informativo aperto ai volontari che intendono prendere parte al monitoraggio. L’incontro è organizzato dalle associazioni Nesos e Filicudi Wildlife Conservation. La partecipazione è libera e gradita.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’I.I.S. ”Isa Conti Eller Vainicher”, gli studenti che parteciperanno potranno ottenere crediti formativi ai fini di percorsi di orientamento extracurricolari per l’anno scolastico 2024/2025.

L’evento costituisce una delle iniziative avviate nell’ambito del progetto “Salina Isola Blu”, sostenuto da Blue Marine Foundation e da Sicily Environment Fund, che ha lo scopo di promuovere la sensibilizzazione e l’informazione a livello locale sull’importanza della conservazione delle specie e degli ambienti marini anche nell’ottica di di una prossima istituzione della Area Marina Protetta di Salina.

Nella foto quanto accaduto ieri pomeriggio ad Acquacalda una grossa tartaruga si è spiaggiata e poi è rientrata in mare... (NDD)

VIDEO

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “ISOLE EOLIE” AVVISO CORSI ESTIVI PON AGENDA SUD 2024

Si comunica l’inizio dei Corsi estivi PON “LE ISOLE DEI SAPERI”

  • Italiano per tutti - Piccoli scrittori - Matematica, coding e altro - English

Dal 24 al 28 giugno 2024 SEDE Scuola Primaria Lipari centro DESTINATARI Alunni classi 2^-3^-4^-5^ GIORNI E ORARI: dal lunedì al venerdì ore 9,00-16,00 (mensa inclusa) Docenti/Tutor: Vasco Basile/Esmeralda Foti Eliana Mollica/Laura Serio Maria Grazia Mollica/Katia Valenti Domenica Iannone/Rosy Gitto                                          

LA DIRIGENTE SCOLASTICA Prof.ssa Mirella Fanti

danierimunafo_1.jpg