agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

450087988_995530195910163_7849322014948423223_n.jpg

ULTIME NOTIZIE 

Musumeci firma stato di mobilitazione nazionale

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli, a supporto della Sicilia. “Ho accolto la richiesta del presidente della Regione Sicilia allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso.

Attività che ha comportato, sentito il parere della comunità scientifica, l’innalzamento dello stato di allerta dal giallo all’arancione fino all’attuale rosso. Per meglio operare nella difficile situazione, il nostro Dipartimento assicura così il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della Protezione civile, a supporto delle strutture regionali, allo scopo di concorrere ad assicurare, in caso di necessità, l’assistenza ed il soccorso ai cittadini interessati".

---Stromboli - Gli eventi del 4 luglio scorso hanno causato il franamento di una parte del settore craterico di nord-est e del centro che ha modificato la morfologia dell’area sommitale del vulcano.

La morfologia sommitale è stata ripresa dalla telecamera di sorveglianza SHL a 750 metri sul livello del mare del Laboratorio di Geofisica Sperimentale - dipartimento di scienze della terra dell’Università di Firenze.

"In particolare - sostengono gli esperti - si nota la morfologia dell’area in data 1/7/2024, modificata con la morfologia in data 05/07/2024 dopo il crollo di parte della terrazza, ed è anche raffigurata la sovrapposizione delle due immagini precedenti".

Durante le operazioni di pulizia dei pannelli e della strumentazione per evitare l'interruzione della corrente elettrica con conseguente interruzione del funzionamento della stazione è stata effettuata una reputazione fotografica della variazione morfologica dell'area craterica.

La morfologia dell’area sommitale è stata ripresa dai ricercatori dell’Università di Palermo con le modifiche si notano prima e dopo l'eruzione.

450216696_995508829245633_5496697313844543939_n.jpg

La vita sull'isola con l'allerta rossa.

Il video di Leonardo Nardi Utano

L'intervento

67528539_2301277673470869_1287200440185782272_n.jpg

di Mario Cincotta

Ieri nel corso della riunione col sindaco, ho detto che in questo momento a Stromboli,ci sono a rischio "tsunami " economico più di 500 posti di lavoro e se rimarrà ancora l'allerta rossa (lo Stromboli sta facendo il suo mestiere così come negli ultimi 10.000 anni), già in questa settimana tutti i locali pubblici chiuderemo le attività, licenziando tutti i dipendenti.

La situazione rischia di degenerare, mentre tutte la autorità interessate, continuano a vedere solo i rischi legati ad una attività dello Stromboli che al momento definiscono di difficile interpretazione.

Nessuno sembra dare peso a quella assai più concreta che si sta innescando e che si chiama "tsunami economico".

Poi c'è un altro grave problema che riguarda la corretta informazione, specialmente quella che passa attraverso le agenzie di viaggio, dove la gente resta traumatizzata da un'allarme ingiustificato nelle informazioni che si danno.

Anche l'economia legata ai barconi (ormai divenuti voce di bilancio), sta subendo uno stop che si potrebbe benissimo evitare, regolamentando meglio i flussi.

Tutti interessati al rischio vulcano, nessuno interessato al rischio economico!

Stromboli, incontro con la cittadinanza il sindaco Gullo pensa di dimettersi da commissario.... Federalberghi " rimanga al suo posto per l'emergenza post alluvione"

Stromboli : Capo Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nell'isola. Il Sindaco  sarà commissario per l'emergenza | Il Giornale di Lipari

Domenica, in una chiesa gremita, è stato fatto il punto sulla situazione di disequilibrio che interessa il vulcano Stromboli, che di recente ha reso necessaria l'adozione di alcune misure di cautela per la mitigazione del rischio. Federalberghi, preoccupata dal clamore di alcune notizie e dai rischi connessi alla veicolazione di messaggi distorti, ha chiesto di dotare tutti gli operatori turistici di strumenti di comunicazione univoci.
 
Questi strumenti permetteranno di spiegare facilmente agli ospiti quali comportamenti adottare in caso di necessità e di fornire aggiornamenti in tempo reale. In risposta a tali esigenze è stato creato un canale Telegram ufficiale (https://t.me/strombolivulcanoattivo) e sono stati inviati agli operatori dei file sui comportamenti da adottare nei diversi scenari. I nostri associati, ha evidenziato Christian Del Bono (presidente di Federalberghi Isole Eolie), si tengono e sono tenuti costantemente informati per consentire ai propri ospiti di vivere al meglio la propria vacanza. 
Durante la riunione, Del Bono ha anche chiesto di verificare se gli interventi già previsti nell’ambito dell’emergenza alluvione siano sufficienti a gestire un’eventuale nuova emergenza sul territorio e di considerarne un'integrazione qualora fosse possibile attivare ulteriori percorsi di finanziamento.
 
Nel corso dell'incontro, il Sindaco, esasperato dalle pressioni degli isolani sulle tempistiche dei lavori post-alluvione, ha persino annunciato l'intenzione di dimettersi da Commissario per la precedente emergenza. Federalberghi Isole Eolie continua a sostenere che incarichi di questa natura e portata debbano rimanere nelle mani del Sindaco di Lipari, per garantire maggiore efficienza sia nella rilevazione dei fabbisogni locali che nell'attivazione delle procedure di predisposizione, affidamento, realizzazione e monitoraggio degli interventi previsti.

 

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

L'eruzione dello Stromboli e i divieti mettono a rischio l'economia, gli operatori turistici: «Sarà uno tsunami»

Stromboli, è di nuovo intensa l’attività del vulcano: il sindaco chiude la Spiaggia Lunga

Stromboli vietata e tutti dirottati a Panarea, in poche ore 3 mila escursionisti con 15 vaporetti

Stromboli, il vulcano riprende l’attività del cratere: assemblea con i residenti per ridurre i rischi

Eolie Music Fest, domani l’esibizione di Elisa e Diodato a Panarea

Stromboli, arrestata la colata lavica sulla Sciara del fuoco

Auto storiche in passerella, sfilata per le strade di Lipari

Stromboli, il cratere fa le bizze: l'eruzione riprende forza

L'eruzione a Stromboli, Schifani: «Chiederemo stato d'emergenza»

Stromboli, dopo l'allerta rossa arrivano i divieti per turisti ed escursionisti

Protezione civile, allerta rossa per il vulcano Stromboli

Lipari, il museo archeologico compie 70 anni e arriva anche la nipote Maria del fondatore Luigi Bernabò Brea

castalia.jpg