Immagine WhatsApp 2024-11-06 ore 17.23.01_5d38711d.jpg

STROMBOLI: EVENTO ALLUVIONALE 6 NOVEMBRE 2024
IL SINDACO CHIEDE STATO DI EMERGENZA NAZIONALE, GIA’ RICHIESTO PER GINOSTRA

La pioggia di questa notte, a Stromboli, ha riportato a valle fango e detriti che hanno invaso alcune strade, terreni e terrazzi di qualche abitazione, determinando anche situazioni critiche su molti torrenti che, nello scorso evento del 19, non avevano manifestato criticità.

Ricordiamo che l’alluvione del 19, che aveva causato ingenti danni anche in altre località della Sicilia, aveva determinato lo stato di crisi decretato dalla Regione Sicilia, con la nomina quale Commissario Straordinario del dirigente generale del Dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture Duilio Alongi.

Dopo la forte pioggia di questa notte, mentre nelle prime ore del mattino si effettuavano i sopralluoghi a Stromboli, il Sindaco Riccardo Gullo ha immediatamente contattato il dott. Alongi, il quale ha disposto il proseguimento dei lavori della ditta per lo sgombero delle strade. Domani, verrà sul posto personale del Genio Civile allo scopo di valutare gli interventi necessari e i contestuali affidamenti di incarichi a questa o altre ditte. Sarà presente anche personale dell'Ufficio di Protezione Civile Comunale.
Nel frattempo è stato avviato l’intervento di somma urgenza, precedentemente disposto dall’Autorita di Bacino, sul torrente Montagna Russo.

Immagine WhatsApp 2024-11-06 ore 17.23.06_fc21ffa9.jpg

Il Sindaco, costantemente informato sull’evolversi della situazione, ha messo in campo tutte le azioni di coordinamento, confronto e collaborazione possibili con gli enti coinvolti (Regione, Comune e Protezione Civile), volte a superare lo stato di forte disagio vissuto dalla popolazione.
L’emergenza conseguente all’alluvione del 2022, di cui Gullo era Commissario Straordinario, si è chiusa lo scorso 31 agosto e si è adesso nella fase di passaggio alla gestione ordinaria, che comporta il completamento degli interventi avviati.

Oggi, al fine di superare questa nuova situazione di crisi, mentre sono in corso le gare per l’affidamento dei lavori su tutti i torrenti, il sindaco Riccardo Gullo ha chiesto una nuova dichiarazione di Stato di emergenza nazionale (rilanciando la richiesta già avanzata per Ginostra), allo scopo di raggiungere il traguardo della messa in sicurezza dell’isola con maggiori strumenti e celerità.

Sempre di oggi è la notizia dell’approvazione, alla Camera dei Deputati, della mozione portata avanti dai deputati del PD con la quale si chiede di adottare urgenti iniziative di competenza volte a garantire l'integrale copertura finanziaria dei lavori di messa in sicurezza del territorio di Stromboli colpito dai danni derivanti dal maltempo, al fine di iniziare quanto prima i lavori necessari ad evitare ulteriori danni ai beni e rischi per la vita delle persone in occasione delle prossime piogge.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

a9c73857-8d01-4f91-8ef1-19106e64e152.jpg

06cabcf0-d775-4c79-8e69-9c22f0149eb4.jpg

Stromboli, nel cuore della notte pioggia (non bomba d'acqua...) di 40 minuti ed è nuovamente disastro da Scari a Piscità...

Nelle viuzze, nelle case, nei locali e nei giardini per il nuovo fiume di fango con detriti e anche grossi massi.

Nell'isola esplode oltre al vulcano anche la rabbia di isolani, villeggianti e turisti ancora presenti.

E l'inverno deve ancora arrivare...

Durissima Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli 

Un'isola sempre più violentata – tuona Rosa Oliva presidente della Proloco Amo Stromboli - dal 2022 da quando è scoppiato l’incendio a causa della fiction ideata dalla Rai che ha devastato l’isola a oggi ci si è preoccupati di togliere il fango e i detriti, spesso ad opera di volontari, intervento urgente e necessario, ma nello stesso tempo nessuno si è preoccupato delle conseguenze per i suoi abitanti, i suoi ospiti e i numerosissimi turisti. L’emergenza alluvione e poi vulcanica non sono bastate per dotare l'isola di una spazzatrice; sono ancora alle prese con i preventivi e non hanno la disponibilità di cassa per acquistarla.

Intanto, l'alveo dei torrenti si è ampliato, riempito di detriti di ogni genere e anche da frammenti di rocce che solo a guardarle fanno paura, altro che vulcano!
Visto il ripetersi frequente delle alluvioni, nella popolazione si è, ovviamente, creato uno stato di ansia e incertezza che deve essere alleviato con un’informazione puntuale sullo stato dei sopralluoghi e delle azioni intraprese, disponendo e condividendo le direttive e i provvedimenti del caso. Da luglio a oggi cessati gli incontri con la popolazione, finite le assemblee di "democrazia diretta".

Eppure – continua Rosa Oliva - c’è la messa in sicurezza dei torrenti da concretizzare; 10 mesi per decidere il da farsi! Ma una domanda è d'obbligo, le ditte che si sono aggiudicate l'appalto per redigere i progetti esecutivi hanno in mano i DIP aggiornati alla situazione di oggi o a quella del 2022?
Altre opere da realizzare: strade che da settembre in settembre l'incarico è pronto per essere affidato, ma in quale anno?
Risarcimento danni a privati e attività commerciali di 5 mila e 10 mila euro (nulla di fatto, pare manchi il personale per esaminare le pratiche)

E conclude “ancora non ci sono stati feriti e morti e speriamo non avvenga mai, avremo tempo per continuare nella nostra riflessione. Nel frattempo speriamo che venga presa in considerazione la richiesta di una assemblea, richiesta da 130 cittadini e anche da noi poiché in occasione della alluvione del 19 Ottobre nessuna autorità istituzionale si è recata a Stromboli e Ginostra”.

32742dee-f566-4963-bcb8-920deaafeea2.jpg

5b9eda63-8791-4ff2-b735-f2b52fef62d5.jpg

VIDEO

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

Su Stromboli servizio anche su TGS VIDEO

ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Stromboli nuovamente invasa da fango e detriti

Caronte & Tourist Isole Minori, l'Ugl proclama lo stato di agitazione

A Lipari «I percorsi del confino» in un’App

Stromboli, nuove esplosioni dal cratere: vaporetti carichi di stranieri per ammirare il vulcano

Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»

Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione

A Lipari nascerà la Casa di comunità, costerà due milioni di fondi Pnrr

Stromboli e Ginostra, dopo l’alluvione al via i lavori di ripulitura

Stromboli, riprende l’attività del cratere con una serie di esplosioni

Acqua di colore giallo dai rubinetti a Lipari, scattano i controlli

Regione, stanziati 90mila euro a Stromboli e Ginostra per i danni dopo l'alluvione

Alicudi, frana stradina ed isolano ha rischiato di essere investito

Stromboli, impraticabile il sentiero che conduce sul cratere

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234 

mea-4.jpg