Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

pspinelladi Pinuccio Spinella

Caro direttore, ieri ero a bordo della m/n Laurana da Napoli a Lipari. Ho assistito a due approdi: a Stromboli con 35 nodi di vento, a Panarea con onde altissime che superavano la banchina. A Stromboli è riuscito ad attraccare dopo tre tentativi, a Panarea dopo quattro tentativi di cui uno ha rotto la cima che per pura coincidenza non ha colpito i marinari addetti alle manovre. Ti debbo confessare che ho visto dal Comandante Luca Di Martino, con il quale mi sono congratulato per il coraggio ed il rischio a suo carico per avere autorizzato le manovre a tutto il personale addetto alle manovre che hanno dimostrato che hanno una tale professionalità per potere gestire in moli così piccoli una nave ditale dimensione. Credo che vada dato atto per quanto ieri hanno svolto.

panarealaurana

lauranastromboli

Lipari - I traghetti della Ngi e della Compagnia delle isole nel mare in tempesta garantiscono i collegamenti ma attraccare Sottomonastero è un'"odissea". La Ngi comandata da Rando,  per le carenze portuali (struttura esposta allo scirocco) ha dovuto saltare lo scalo e ha proseguito per Salina con i 12 passeggeri e i 10 mezzi. Alle 13 nuovo tentativo e finalmente l'attracco. Il traghetto "Laurana" della Compagnia delle Isole, comandato da De Martino, proveniente da Napoli, con una trentina di passeggeri, è riuscito ad attraccare nella banchina di Sottomonastero al secondo tentativo, tra non poche difficoltà perchè sballottato dalle forti raffiche di vento. In precedenza aveva anche attraccato nelle isole minori.

Nel pomeriggio migliorano le condizioni del mare. Alle 15,15 da Milazzo partirà il monocarena della Ustica Lines.

I VIDEO DELLE IMPRESE DEI TRAGHETTI DELLA COMPAGNIA DELLE ISOLE E DELLA NGI.

video
video

laurana1

ngi3

---Ancora scirocco alle Eolie e collegamenti nuovamente in tilt soprattutto per la precarietà delle strutture portuali. Da Milazzo è partito solamente il traghetto della Ngi al comando di Rando. Alle 6,30 ha lasciato gli ormeggi con 12 passeggeri e 10 mezzi diretto a Vulcano, Lipari (ma Sottomonastero non ha potuto attraccare) e ha proseguito per Salina. Alle 12,30 con il carico di passeggeri  e mezzi tenterà di attraccare a Lipari e poi rientrerà a Milazzo. Da Lipari alle 7 da Punta Scaliddi è partito l'aliscafo Mantegna della Compagnia delle Isole, al comando di Salvatore Svezia, per Vulcano e Milazzo. Lo stesso aliscafo, ex Siremar, è ripartito per Lipari ove tra non poche difficoltà è approdato a Punta Scaliddi e quindi poi per Milazzo. Fermi tutti gli altri mezzi.

foto di Angela Vitale

cannetotempesta4

mantegna1

IL VIDEO.

video

A Canneto messa in ginocchio dalla violenta mareggiata di ieri sera si contano i danni soprattutto per barche e cassonnetti dei rifiuti spazzati in lungo e in largo. Tutto il lungomare è invaso da terriccio, detriti e ciottoli. Ora inizia l'azione straordinaria di ripulitura da parte degli ex Pumex, degli operai comunali con l'ausilio di mezzi meccanici. Anche nella banchina di Sottomonastero e dintorni si contano i danni per l'ennesimo allagamento.

marinalungascirocco9

Il video di Luca Gentile.

video
video

ngi2

----Eolie soffia lo scirocco e collegamenti con disagi da e per Milazzo. La nave della Ngi è partita alle 6,30 per Vulcano, Lipari e Salina. Non è partito il traghetto delle 9 della Compagnia delle Isole. Gli aliscafi attraccano a Punta Scaliddi. Per Stromboli e Panarea l'aliscafo della Compagnia delle Isole ha viaggiato con riserva, mentre Filicudi e Alicudi sono isolate. Alle 12,15 per Milazzo è partito il monocarena della Ustca Lines e alle 12,30 il traghetto della Ngi. Poi isolamento.  Canneto nuovamente in ginocchio, per le mareggiate che hanno anche invaso anche la piazza.

foto di Ambra Mirabito, Camilla Spinella, Gianmarco Merlino e Gabriele Costanzo.

cannetotempesta3

cannetoallagata5cannetoallagata6

cannetopostmareggiata

marinacortatempesta3

IL COMMENTO.

di Salvatore Agrip

Il mare impetuoso e violento in meno di un'ora ha invaso il lungomare di Canneto. Tutta la sede stradale è completamente allagata, La farmacia alle 18,00 ha dovuto bloccare la porta principale per evitare che il mare finissse dentro e ha proseguito a garantire i farmaci da un'entrata secondaria situata nell'adiacente vicolo (e le altre attività in piazza hanno messo le paratie agli ingressi come anche quelli dei privati). L'acqua staziona sulla sede strale senza possibilità di uscita, in quanto la spiaggia è molto al di sopra della sede stradale. A Calandra di fronte alla via Oberdan lo sbocco è ostruito da una paratia che non serve a nulla, ho visto molta gente in apprensione per le proprie barche e per la possibilità di aumento dei marosi. Alle 19,00 sono arrivati i V.U. con la fiat uno (forse il fuoristrada della protezione civile era fuori uso?)che ha attraversato tutto il lungo mare allagato. Da notizie avute, intorno alle 21,00 la mareggiata si dovrebbe calmare. Se fosse aumentato un'altro po', credo che il mare sarebbe entrato dentro le case e visto che al comune abbiamo un Piano di Protezione Civile, mi chiedo, in queste occasioni cosa prevede?

Le foto di Tindaro Fichera.

cannetotempesta1

cannetotempesta2

Mareggiata anche a Marina Corta.

I video di Katia Merlino, Vittorio Pavone, Angelo Mollica ed Emanuele Maugeri.

video
video
video
video

I video.

video
video

 

Alle ore 7 come previsto, é partito  da Lipari per Milazzo l'aliscafo Mantegna della Compagnia delle Isole ai comandi di Francesco Arena. Anche da Milazzo sono ripresi i collegamenti. Buon viaggio a tutti.

Il video


https://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_0902.wmv

lasirenetta-orizz.jpg