Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ansa1Lipari -Domani mattina i traghetti della Compagnia delle Isole collegheranno Filicudi, Alicudi, Panarea, Ginostra e Stromboli.

--Ripresi i collegamenti tra Milazzo e Vulcano, Lipari e Salina, rimane critica la situazione a Filicudi e Alicudi. L'albergatrice Lucia Rando ha lanciato un sos a sindaco e prefetto: "Manca tutto, il pane, la pasta, olio, latte, carne, frutta e farmaci. Dal 19 gennaio gli insegnanti sono bloccati. L'ufficio postale è chiuso". (ANSA).

---Ripresi i collegamenti da e per le Eolie con un aliscafo della Compagnia delle Isole che ha raggiunto Vulcano, Lipari e Salina con un centinaio di passeggeri e poi è partito per la città del Capo. Si fa invece critica la situazione delle isole minori soprattutto a Filicudi e Alicudi. L'albergatrice Lucia Rando ha lanciato un sos al sindaco e al prefetto: "maca tutto - dice - il pane, la pasta, olio, latte, carne, frutta e farmaci. Dal 19 gennaio gli insegnanti sono bloccati sull'isola e non possono andare neppure nelle loro città. L'Ufficio postale è chiuso e non si possono pagare il canone tv e le bollette della luce, del'acqua perchè spesso non funziona neppure il computer. Siamo insomma da terzo mondo". In pratica anche oggi le due isole piu' lontane rimarranno prive di collegamenti. 

IL PLAUSO.

di Maurizio Acquaro

Caro Bartolino, volevo ringraziare il giovane comandante Andrea Tesoriero e tutto l'equipaggio dell'aliscafo "Eraclide" che dopo 36 ore di isolamento stamani anche se ancora in condizioni di tempo avverso ha effettuato la traversata Milazzo-Lipari impegnando 2 ore e 10 minuti in un mare in tempesta per poter fare rientrare piu' di un centinaio di isolani nelle proprie case. Un sentito grazie per la sensibilià dimostrata nei confornti dei propri concittdini.

---Salina - Ancora neve alle Eolie. Stavolta è stata ammantata di bianco la montagna di Salina. Monte Fossa delle Felci a quota 962 metri e anche lo Stromboli e Lipari. Neve anche a bassa quota.. Le sette isole per il mare molto mosso sono nuovamente isolate.

A FILICUDI MANCANO GENERI DI PRIMA NECESSITA'

Le isole di Filicudi e Alicudi sono in grave sofferenza per la mancanza di generi alimentari di prima necessità, fra cui latte e farina. L'ultima nave ha attraccato il giorno 4 Febbraio nonostante ci siano stati giorni in cui il collegamento sarebbe stato possibile.
Il Consiglio di Circoscrizione di Filicudi/Alicudi chiede al Sig. Sindaco di farsi portavoce di un'iniziativa per cui si stabilisca che le compagnie di navigazione che servono le nostre isole, tornino ad essere sovvenzionate secondo le miglia percorse, come accadeva in passato.
Si chiede inoltre al Sig. Prefetto che sostenga anch'Egli questa iniziativa in modo di assicurare il diritto alla mobilità, ormai da troppo tempo non più riservato a chi vive su queste isole, ringraziandolo per l'intervento fatto in data odierna in ns, favore, che ha garantito che da prossimo Mercoledì Filicudi ed Alicudi tornino ad essere collegate.

di Graziella Bonica*

Carissimo Direttore, leggiamo "attoniti",assieme ai Consiglieri di Circoscrizione Taranto,Rando e Tagliascchi, le affermazioni "sconsiderate" del consigliere Scaldati relativamente all'oggetto di cui sopra.
Non comprendiamo davvero le ragioni che lo spingano continuamente a smentire la realtà dei fatti che purtroppo è sotto gli occhi di tutti .
E' falso che ieri egli sia stato alla bottega della Sig.ra Zagami, poichè quest'ultima, l'unica dell'isola, era chiusa perchè Domenica.
Falsa anche la circostanza che sull'isola non manchino scorte.
Oggi la signora Maria ha centellinato qualche busta di latte che aveva per se, per garantire eventuali necessità dei bambini dell'isola.
La farina disponibile ammonta a soli otto Kg. Azzerate le scorte di frutta e verdura.
In quale bottega egli sia stato, ce lo stiamo chiedendo tutti.
Senza considerare che stamattina, in Prefettura, abbiamo chiesto interventi per garantire i collegamenti da e per le due isole, a mezzo navi, carenti da ogni punto di vista, da tutta la stagione.
Infine, vero che ieri l'aliscafo ha garantito la corsa per Filicudi, ma da quando gli aliscafi trasportano merci?

Cordialmente
*Presidente di Circoscrizione.

viveri

La foto di Gaetano Agrip e Domenico Arabia.

liparimareggiata

salinaneve1

Il video di Gabriella Mirenda e Roberto Favaloro.

video
video

caffe-marago.jpg