Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Lipari - Neanche il tempo di domare il grande rogo di Lami che le fiamme sono divampate nella parte alta della borgata di Pirrera. Nel cuore della notte. Mettendo in apprensione abitanti e villeggianti, visto che l'incendio se non fosse stato per l'immediato intervento dei vigili del fuoco, si stava avvicinando alle abitazioni. Anche in questo caso la natura è dolosa. E Lipari ormai in quasi tutte le frazioni è diventata sempre piu' nera. Di rabbia...

---Un forestale è finito in ospedale per un malore mentre spegneva un incendio divampato nella borgata Lami di Lipari, nelle Eolie, dove sono andati in fumo 12 ettari di macchia mediterranea. Una villetta di proprietà di L.Z., è stata distrutta dalle fiamme. E' il quinto incendio in due giorni. A forestale e vigili del fuoco si sono aggiunti due Canadair che hanno operato con lanci d'acqua per un paio d'ore. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle ore 12 e spente dopo le 16. (ANSA).

---Quinto incendio nella maggiore isola delle Eolie. Stavolta i piromani hanno colpito nella borgata di Lami.  Ed è stato il piu' drammatico. Una guardia forestale per un malore è finita al pronto soccorso. Per S.T., 50 anni, di Salina, per l'eccessivo caldo, per lo stress e per il fumo, durante le operazioni di spegnimento, si è reso necessario l'intervento dell'ambulanza del 1118 che lo ha trasportato in ospedale. Le fiamme abbastanze alte, hanno interessato una vasta area di macchia mediterranea, circa 12 ettari e si sono anche avvicinate alle case. Una villetta è stata parzialmente danneggiata. Tra gli isolani è sttao allarme rosso. Grande preoccupazione vi è stata per un bombolne di gas che vi era in una villetta. Lavoro non indifferebte per i vigili del fuoco e e per la forestale. Sono giunti anche due canadair che per almeno due ore hanno "bombardato" la zona con continui gettiti di acqua di mare prelevati davanti alla spiaggia di canneto ancora invasa da turisti.  Le fiamme si sono sviluppate intorno alle ore 12 e tra non poche difficoltà sono state domate alle ore 16. Si sono propagate fino a Monte Pilato. Nel giro di pochi giorni è già il quinto incendio. E potrebbero essere tutti di natura dolosa. Continuano le indagini dei carabinieri. La "caccia" ai piromani è già partita.

I VIDEO.

video
video
video

foto di Ilaria Natoli, Franco Aiello, Gianmarco Merlino e Gabriele Costanzo

lamiincendio2

lamicanadair

lamiincendio4

lamiincendio1

lamiincendio

Quattro incendi in due giorni nella maggiore isola delle Eolie. Piromani sempre in azione. Stavolta il fuoco è stato appiccato in località Varesana e si è propagato per circa mille metri quadri di terreno incolto. L'incendio è stato circoscritto dai vigili del fuoco e dalla forestale.

---Tre incendi nel giro di poche ore a Lipari, sembra tutti di origine dolosa. A Serra, prima dell'alba, il pronto intervento de vigili del fuoco ha domato un rogo che poteva causare seri problemi alle abitazioni. Il fuoco ha anche minacciato la chiesa del piccolo borgo. Ad allertare i vigili del fuoco sono stati gli abitanti della vicina frazione di Pirrera. Gli altri due a Quattropani e San Calogero domati anche dalla forestale. (ANSA).

---Ancora fuoco nella maggiore isola delle Eolie per i piromani in azione.  A Serra, prima dell'alba, il pronto intervento de vigili del fuoco ha domato un principio d'incendio che poteva svilupparsi e causare dei seri problemi alle abitazioni.  Il fuoco di origine sicuramente dolosa, ha anche minacciato la chiesa del piccolo borgo. Ad allertare i vigili del fuoco sono stati gli abitanti della vicina frazione di Pirrera.

Ieri pomeriggio fuoco anche a Quattropani, in località Valle Pera. Ha interessato circa 3 mila metri quadri di macchia mediterranea e stava anche lambendo le case di isolani e villeggianti. Provvidenziale l'intervento della squadra della forestale al comando del maresciallo Angelo Coco e dei vigili del fuoco. L'intervento è durato circa un'ora.

Incendio anche a San Calogero. Bruciati 800 metri di macchia mediterranea. Spento dalla forestale, comandata da Mario Scaduto e dai vigili del fuoco.

foto di Gabriele Costanzo.

INCENDIOSCALOGERO

htlliscabianca.jpg