9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

Eolian BunkerLipari - Inizia la stagione delle navi da crociera. Stamane alle 7 è giunta la "Costa Classica".  Si è ancorata nella rada davanti al castello. Proviene da Civitavecchia. Alle 15 partirà per la Grecia. Numero di passeggeri: 1500 tutti Francesi! L'assessore Giovanni Sardella sta seguendo lo spostamento dei crocieristi che da Marina Corta transiteranno dal corso (al momento dell'arrivo e della partenza chiuso ad auto e scooter) e nella banchina di Sottomonastero raggiungeranno i bus. L'unico neo e purtroppo non è poco, il giro dell'isola con i bus con le strade principali ancora a pezzi.

IL VIDEO girato questa mattina a Marina corta

http://www.bartolinoleone-eolie.it/navecrociera27032014.wmv

navecrociera10

croceristi6

NAVECROCIERA12marinacortaturisti1corsoisolapedonale1LE REAZIONI.

di Luca Chiofalo

Nonostante qualche piccolo disagio al quale si potrà porre rimedio agevolmente,
bisogna rivolgere un plauso alla volontà dell'amministrazione comunale, in concomitanza con l'arrivo della prima nave da crociera, di chiudere il centro storico al traffico veicolare.
Il miglioramento della nostra offerta turistica dipende anche e soprattutto dal modo in cui sapremo presentare ai nostri ospiti lo straordinario territorio che abitiamo e, in quest'ottica, "l'isola pedonale" è senz'altro un accorgimento che ci avvicina alle località di villeggiatura migliori.
Non me ne vogliano gli "amici dei mezzi a motore", ma il turismo (unanimemente riconosciuto come unica fonte di sostentamento per l'economia locale, ma spesso penalizzato da convinzioni e abitudini retrive) si incrementa e si qualifica con tali provvedimenti.

di Aldo Natoli

Giovedì 27 marzo giungerà a Lipari la prima nave da crociera che aprirà la stagione crocieristica. Perchè per l'occasione non si lavora per mettere in ordine il centro storico eliminando tutte le occupazioni ed esposizioni che disturbano il decoro urbano? Perchè giorno 27 non viene chiuso tutto il centro storico al traffico veicolare in coincidenza con l'arrivo e la partenza della nave? Chiedo troppo? I commercianti, gli esercizi di ristorazione, ma soprattutto la nostra immagine turistica, ne trarrebbe sicuramente un grande vantaggio!

turmalin.jpg