tribunalebarcellonaLipari - La procura di Messina ha appellato la sentenza di proscioglimennto per l'ex sindaco Mariano Bruno, per l'ex vice sindaco Alfredo Bianchieri, per l'ex segretario generale Maria Nicastro, per il vice segretario Giovanni Famularo e per l'ex dirigente Nico Russo. La vicenda riguarda la "promozione" die due vigili urbani. 

LA NOTA PRECEDENTE.

---L'ex sindaco Mariano Bruno è stato prosciolto perchè il fatto non sussiste al tribunale di Barcellona. L'accusa è di omissioni di atti d'ufficio per il mancato annullamento delle procedure che avevano portato alla "promozione" senza alcuna procedura concorsuale pubblica di componenti del corpo di polizia municipale. Proscioglimento anche per l'ex vicesindaco Alfredo Biancheri, per il segretario comunale Maria Nicastro, per il vice segretario Giovanni Famularo e per l'ex dirigente comunale, nonché ex comandante dello stesso corpo di polizia municipale Domenico Russo. A tutti era stata contestata l'accusa di omissione e rifiuto di atti d'ufficio, in concorso, perché Bruno nella sua qualità di capo dell'amministrazione, il suo vice Biancheri, nella qualità di assessore delegato alla polizia municipale, Nicastro e Famularo, rispettivamente segretario generale e vice segretario, Russo in qualità di dirigente comunale e di comandante della polizia municipale, avendo ricevuto un atto stragiudiziale di diffida e messa in mora in data 7 aprile del 2008 con cui cinque componenti dello stesso corpo di polizia municipale che si ritenevano danneggiati dalla "selezione " interna per la progressione di carriera chiedevano ai destinatari di uniformarsi alla sentenza n. 347 del 2008 e di conseguenza l'annullamento in autotutela delle determine dirigenziali n. 123 e 124 del 2008. Chiedevano anche invano di rendere note le ragioni per cui non era stata ancora indetta procedura concorsuale interna per le progressioni verticali di carriera. Inoltre chiedevano di conoscere i nomi dei responsabili del procedimento. Tutte richieste che non avevano avuto risposta. Sono stati difesi dagli avvocati Fabrizio Formica, Saro Venuto, Angelo Pajno e Siracusa. Per le parti civili Franco Ficarra, Bartolo Portelli e Francesca De Pasquale da Alessia Giorgianni.

---Per l'inchiesta sui "rimborsi facili" al Comune di Lipari, stamane in tribunale nuova udienza. I testimoni del piemme saranno sentiti il 12 febbraio, il 6 aprile e il 9 aprile 2015.

caffe-marago.jpg