tribunalebarcellonaLipari - L'imprenditore Angelino Biviano e l'ex dirigente del Comune Nico Russo sono stati assolti perchè il fatto non sussiste al tribunale di Barcellona. la sentenza è stata emessa dal giudice Maria Celi (a latere Fabio Gugliotta e Fabio Processo). Sono stati difesi dagli avvocati Saro Venuto e Giuseppe Soraci e Luigi Giacobbe.

 L'accusa: lavori mai eseguiti al cimitero. Il piemme aveva richiesto 18 mesi di reclusione per entrambi. Un incarico di somma urgenza era stato disposto da Nico Russo, ex dirigente del IV° settore del Comune di Lipari in data 27.08.2010. E affidava i lavori per rimuovere intonaci ammalorati, ringhiere, per la tutela della pubblica incolumità. alla ditta di Angelino Biviano per circa 12 mila euro, ma i carabinieri, a seguito di indagini, accertavano che i lavori non sarebbero stati mai eseguiti. Nella requisitoria il piemme Fabio Sozio aveva richiesto la condanna degli imputati alla pena di anni 1 e mesi 6 di reclusione. I reati: abuso d'ufficio in concorso, omessa vigilanza, falso e truffa. Ma ora è giunta l'assoluzione.

 

---Lavori mai eseguiti al cimitero? Il piemme ha richiesto 18 mesi di reclusione per un ex dirigente del Comune ed un imprenditore. La nuova udienza si è tenuta al tribunale di Barcellona. Presidente Maria Celi, a latere Fabio Gugliotta e Fabio Processo.

La vicenda: cimitero di Lipari, incarico di somma urgenza disposta da Domenico Russo, ex dirigente del IV° settore del Comune di Lipari in data 27.08.2010.

Il dottor Russo affidava i lavori per rimuovere intonaci ammalorati, ringhiere, per la tutela della pubblica incolumità. alla ditta di Angelino Biviano per circa 12 mila euro,  ma i carabinieri, a seguito di indagini, accertavano che i lavori non sarebbero stati mai eseguiti.

Nella requisitoria di oggi pomeriggio il piemme Fabio Sozio ha richiesto la condanna degli imputati alla pena di anni 1 e mesi 6 di reclusione, atteso che ritiene provata la circostanza che i lavori di cui alla somma urgenza non sono stati eseguiti.

I reati per cui si procede sono abuso d'ufficio in concorso, omessa vigilanza, falso e truffa. Il processo è stato di poi rinviato al prossimo 2 marzo, per la discussione delle difese. Angelino Biviano è difeso dall'avvocato Saro Venuto, Domenico Russo dagli avvocati Giuseppe Soraci e Luigi Giacobbe.

---Sono tre, i nuovi magistrati alla Procura e al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto arrivati in questi giorni. Si tratta del sostituto procuratore Federica Paiaola, 30 anni, proveniente da Torino e dei giudici di prima nomina Rosa Grippo, 36 anni ed Emanuele Quadraccia, 35 anni, provenienti dai tribunali di Milano e Roma. Copriranno il vuoto lasciato nell'organico dai sostituti Francesco Massara, Giorgio Nicola, Fabio Sozio e Mirko Piloni.

Lipari – Bartolino Leone, difeso dall'avvocato Luca Zaia, a giudizio per abusivismo. L'udienza (giudice Giuseppa Abate) stamane si è tenuta al tribunale di Barcellona dopo il decreto di citazione inviato dal sostituto procuratore Giorgio Nicola. E' accusato di aver realizzato una tettoia in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e di notevole interesse pubblico senza avere preventivamente ottenuto il nulla osta della Soprintendenza di Messina e in difformità all'autorizzazione edilizia. La vicenda risale al 18 dicembre 2008.

centro_massaggi copia.jpg