IMG-20201015-WA0000 (1).jpg

Ginostra - Discarica con rifiuti per tanto tempo depositati sul demanio e nell'area portuale e l'ex sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il dirigente Mirko Ficarra e l'amministratore della società Loveral Carmelo Vraca Pinto che in quel periodo gestiva il servizio, sono stati citati a giudizio. 

Il provvedimento è stato firmato dal piemme del tribunale di Barcellona Dora Esposito. L'udienza è stata fissata per il 21 giugno 2023. La vicenda si è trascinata dal 28 luglio 2017 al 3 marzo 2021 e piu' volte si registrarono esposti-denuncia da parte degli isolani Pasquale Giuffrè, Gianluca Giuffrè e Erina Lo Schiavo che si sono anche costituiti come parte lesa. 

In particolare si contesta "di aver posizionato cassonetti di rifiuti e sacchi di spazzatura, in prossimità del molo di Ginostra che non impedivano che le mareggiate, abbattutesi sulla costa, capovolgessero i cassonetti ed asportassero, trascinandoli in mare, i rifiuti contenuti al loro interno, così come quelli depositati nell’area circostante, cagionando, in tal modo, il deterioramento del tratto di mare e dei fondali antistanti la costa, in modo tale da rendere non agevole il ripristino. Fatto aggravato poiché commesso in un’area naturale protetta e sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale ed emettendo in modo intenso e persistente, odori tipici provenienti dai rifiuti accumulati e non smaltiti regolarmente””. 

Marco Giorgianni e Mirko Ficarra sono difesi dall’avvocato Luca Frontino e Carmelo Vraca Pinto, dall’avvocato Andrea Mostaccio.

Il tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha emesso una ordinanza per i "Lavori di manutenzione e ripristino del pontile a giorno del Porto di Sottomonastero dell'isola di Lipari"

downloadxza.jpeg

La messinese Barbara Floridia presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Sicilia, Politica
 

Barbara Floridia è stata eletta alla guida della Commissione di Vigilanza Rai con 39 voti favorevoli su 42 presenti.

Nata a Messina, 46 anni, è senatrice dal 2018 del Movimento 5 Stelle e dallo scorso ottobre ricopre anche il ruolo di capogruppo, che ora dovrà lasciare.

Laureata in Lettere Moderne, è insegnante di liceo e con il governo Draghi è stata sottosegretaria all’Istruzione. Succede ad Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

11 GENNAIO 2021

L’intervista del Notiziario alla senatrice Barbara Floridia, la politica dei miracoli

banner_notiziario_cst.jpg