Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

La Commissione Ue guarda con interesse al turismo sottomarino tanto da lanciare una call per il finanziamento di iniziative turistiche intitolata “Percorsi tematici sul patrimonio culturale subacqueo”.

itinerari subacqueiIl 15 marzo 2016 è l’ultimo giorno in cui è possibile inviare le proposte di finanziamento (è prevista la concessione di sovvenzioni per due o al massimo tre progetti). E ovviamente dalla Sicilia potrebbero arrivare progetti interessenti e redditizi.

L’obiettivo generale è infatti quello di promuovere la creazione di itinerari tematici turistici subacquei, come un modo per promuovere la competitività del settore turismo costiero e marittimo e per promuovere la diversificazione dell’offerta turistica.

Secondo il bando, possono essere considerati come “patrimonio culturale subacqueo” siti archeologici, strutture, edifici, manufatti e resti umani, insieme al loro contesto archeologico e naturale, vasi, aerei, altri veicoli o parte di esso, il loro carico o di altri contenuti, insieme al loro contesto archeologico e naturale; e oggetti di carattere preistorici.

Le proposte possono prendere in considerazione sia lo sviluppo di attività “sul campo” (immersioni subacquee), sia iniziative di musealizzazione e di creazione di percorsi guidati (sulla terraferma).

images/banners/immagini_random/aktea.gif

Per essere ammessi al finanziamento, è necessario costituire un consorzio di internazionale, formato da richiedenti che provengono da almeno due nazioni (delle quali almeno una deve essere uno Stato membro dell’Ue). Ogni consorzio deve essere costituito da un minimo di tre persone giuridiche, con almeno una PMI attiva nel settore del turismo ed un ente pubblico (nazionale, regionale, locale, ecc), attivo nel medesimo settore del turismo, degli affari marittimi, dello sviluppo regionale o in qualsiasi altro campo che abbia rilevanza diretta per la proposta. Nel caso in cui nessuna autorità pubblica è membro del consorzio, è ammesso il ricorso ad una “lettera di supporto” emessa da un’autorità pubblica.

La proposta, per essere ammissibile, deve almeno focalizzare l’attenzione sulle seguenti attività: progettazione e sviluppo di un prodotto turistico del patrimonio sottomarino culturale transnazionale, esecuzione di un test pilota per convalidare il prodotto turistico, misurazione e valutazione dei risultati sperimentali. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 195 mila euro, budget incrementabile per circostanze eccezionali per un ulteriore 20%.

Per leggere il bando clicca qui.

images/banners/immagini_random/htllapiazza-Or.gif

Palermo, iscrizioni aperte per il II corso sulla Ricettività Diffusa

Concluso il primo corso sulla Ricettività Diffusa tenuto da Saverio Panzica, a cui hanno partecipato 16 corsisti, si sono già aperte le iscrizioni per il secondo corso di Avvio e Gestione di un B&B - Casa per Vacanze (aperte al pubblico e private) - Case per Ferie - Affittacamere - Albergo Diffuso.

corso B&B

“I corsi - sottolinea Panzica, dirigente dell'assessorato regionale al Turismo in pensione dal 1 gennaio scorso - vengono svolti per offrire un percorso di legalità nell'ambito di una leale concorrenza, nel settore della ricettività turistica, contro un abusivismo dilagante che compromette l'attività imprenditoriale di tutti i gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che operano nel rispetto della norme statali e regionali.

Il secondo corso avrà luogo dalle 9 alle 14 di martedì 8 marzo e sempre negli stessi orari mercoledì 9 marzo, giovedì 10 marzo, martedì 15 marzo, mercoledì 16 marzo e giovedì 17 marzo, nella sede del DES Palermo, in piazza Don Bosco, 6.

Il corso offre un quadro complessivo della normativa di riferimento e un valido accompagnamento allo svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici e fiscali indispensabili per avviare e gestire le strutture della ricettività diffusa, favorire lo sviluppo di micro imprese del turismo e ottimizzare le competenze dei gestori che già operano nel settore.

Per info: tel. 091546010 - info@dessrl.it

images/banners/immagini_random/eolieintouch.gif

banner_notiziario_cst.jpg