11a860b2-cc7f-4351-b0b7-2b0a68617721.jpg

0d5920b9-96a3-4864-863d-39cefc09bfdd.jpg

di Lucia Rusconi

Nell' ambito del corso di cultura marinara promosso dalla sezione di Catania, anche per quest'anno 2017/18 ,iniziato Lunedì 24 Ottobre ,si terra' la conferenza dal titolo LE AREE MARINE PROTETTE DELLA SICILIA E DELL ISOLA LACHEA .Relatrice prof. Agata Di Stefano.

Sulla scia del successo del precedente incontro di Giovedi' 16 Ottobre presso il Porto Nautico Rossi, che ha visto anche la partecipazione di Salvo Domina e Arianna Alvarano secondi violini al teatro Massimo di Catania ad introdurre magistralmente la presentazione della Professoressa Antonietta Rosso ,"Habitat marino e la salute del mediterraneo" , in questo incontro l'ospite a cui verra' affidato il compito di introdurre la conferenza sara' Alice Valenti artista siciliana che attraverso un arte ormai scomparsa , quella di dipingere i carri siciliani , con la sua barca "Spiranza" proprio nel cuore dell' isola Lachea ha contribuito alla rivalorizzazione dei luoghi nel rispetto della natura e delle tradizioni dei gozzi per la pesca insieme alla famiglia Rodolico. .

Obiettivo principale dell' intero corso e in cui si inserisce questa conferenza tenuta dalla prof Agata Di Stefano , Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, e' quello di rispettare la natura ed affrontare le insidie dell'acqua in sicurezza.

Il corso di istruzione nautica indirizzato a fornire le conoscenze necessarie per una navigazione responsabile, fornira' i mezzi per approfondire la conoscenza della vela e le competenze per viverla in mare senza timori;le informazioni dell' intero corso sono propedeutiche al conseguimento dell'abilitazione al comando di imbarcazioni a vela e motore entro e oltre le 12 miglia.

L' invito e' aperto a tutti, per ulteriori informazioni sul sitowww.leganavaleitaliana.it facebook: LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI CATANIA sede L.N.I. Catania: via Dusmet entro porto da lun a ven 16-20 mail:catania@leganavale.it

Ufficio stampa LNI sez Catania 

eacb3afb-4e4d-4115-8224-bbd80dc6ef9a.jpg

images/banners/immagini_random/menalda-banner.gif

rosticceria-mancia-e.jpg