dargatt.png

Ritorna il Darwin Day!

Dopo la pausa dell'anno scorso, ritorna il Darwin Day.
L'evento, organizzato dall'Associazione NESOS in collaborazione con l'Hotel GATTOPARDO, come di consueto è dedicato alla conoscenza e alla scienza e si celebra in coincidenza con l'anniversario della nascita di Charles Darwin, il grande biologo inglese a cui dobbiamo la teoria dell'evoluzione.

L'incontro si terrà nella sala congressi dell'hotel sabato 12 febbraio alle ore 17.
Interverranno Maria Clara Martinelli, Monica Blasi e Pietro Lo Cascio.
Al termine della conferenza verrà proiettato il documentario della BBC "Darwin e l'evoluzione della specie. Uomini e scimmie".

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti in sala (capienza ridotta per ragioni pandemiche), ma consentito esclusivamente a chi è in possesso del Green Pass.

30fc6097c0f4bd2ed702484924b09ab6_XL.jpg

“La Sicilia oggi nel panorama euro mediterraneo”, convegno a palazzo D’Amico
Questo pomeriggio alle 17,15 a palazzo D’Amico si terrà il convegno promosso dal Kiwanis col patrocinio del Comune di Milazzo su “La Sicilia oggi nel panorama euro mediterraneo”, tema che consentirà di spaziare sul partenariato con i privati del Sud, sul sistema autostradale meridionale, sul ponte nello Stretto di Messina e sul trasporto pubblico locale nelle città metropolitane del Sud Italia.

Ne parleranno il prof. Cosimo Inferrera presidente dell’Associazione europea del Mediterraneo, l’ing. Aurelio Misiti presidente del Consorzio nazionale manutenzione, il dott. Mario Primo Cavaleri giornalista e l’ing. Giovanni Saccà preside del Collegio ingegneri ferroviari di Verona.

Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Nello Musumeci.

Coordinatore e promotore dell’iniziativa il presidente del Kiwanis club di Milazzo Gianfilippo Muscianisi.

I lavori saranno aperti dal sindaco Pippo Midili e dal luogotenente governatore Kiwanis Divisione Sicilia Tonino Brancato

Come ogni anno da ormai sette anni, anche a Lipari festeggiamo insieme al resto del mondo il compleanno di Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione delle specie.
La tradizione di festeggiare il 12 febbraio, nasce in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin nel 1882 e continua tutt'oggi in tutto il mondo.
I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l'impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono celebrati in Italia dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'Unione degli Atei, Agnostici e Razionalisti.
Un pomeriggio in compagnia di Nesos, dello Zio Charlie e della Scienza:

SABATO 10 FEBBRAIO dalle ore 16.30
presso la sala congressi dell'Hotel Gattopardo (ingresso da via Isa Conti)
Saranno con noi: – Maria Clara Martinelli: Dal serapeion al museo – Salvo Pasta: Tesori racchiusi nell'ambra siciliana
– Antonio Amico: Usi e abusi – Pietro Lo Cascio: Lonesome George Film: Il popolo migratore

artesana-sanbartolo.gif

mea-4.jpg