133649870_2796162610597425_1757865497579851197_n.jpg

Lipari - Alle Eolie dopo i bagni in mare arriva anche la neve.

E' accaduto a Quattropani, la borgata verde piu' alta di Lipari. Ammantati di fiocchi di neve alcuni tratti della strada provinciale che da Castellaro conduce al centro abitato. 

ansa-met.jpg

LIPARI - Alle Eolie dopo i bagni in mare da parte di alcuni coraggiosi per festeggiare il Natale oggi è arrivata la neve. E' accaduto a Quattropani, la borgata piu' alta di Lipari, dove alcuni tratti della strada provinciale che da Castellaro conduce al centro abitato sono stati ricoperti dai fiocchi bianchi. Dopo i 24 gradi dell’altro ieri la temperatura è infatti scesa a 9 gradi. Sull’Arcipelago soffia un vento forte da ovest con mare mosso. Regolari i collegamenti da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Prive di collegamenti le altre isole.(ANSA)

METEO EOLIE

Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 74% Vento: forte - W 32 km/h Situazione alle ore 12:30

Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 74% Vento: forte - W 32 km/h Situazione alle ore 12:30

imagesbas13.jpg

 

Lipari, il prof Alessandro Pajno presidente emerito del Centro Studi

alessandropajno25082016.jpg

Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani comunica che il Prof. Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, è stato eletto, con l’unanimità dei voti, Presidente Onorario del Centro.

Il Centro Studi è onorato che la carica, già del Prof. Giuliano Vassalli, Presidente della Corte Costituzionale e del Prof. Vincenzo Consolo, letterato e scrittore di fama internazionale, sia oggi ricoperta dal Prof. Pajno che, purtroppo a causa delle attuali restrizioni non può raggiungere l’isola.

Il Prof. Pajno, la cui famiglia è originaria di Lipari, dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Palermo è stato docente negli Atenei di Bologna, Pisa e Roma. In seguito, Avvocato dello Stato, Consigliere di Stato e Presidente del Consiglio stesso.

Ha ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto dei Ministri Mattarella e Iervolino, e con il Governo Prodi quello di Sottosegretario all’Interno.
Responsabile per l’indirizzo e il coordinamento del processo dell’attuazione dell’attività di semplificazione legislativa. Importante il suo apporto in altri settori dell’economia e della scienza.
Il Prof. Pajno dal 2019 è cittadino onorario del Comune di Lipari (nella foto con il giudice Giuseppe Costa)

NOTIZIARIOEOLIE.IT

25 AGOSTO 2016

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, ALLE 19,30 al Centro Studi incontro con Alessandro Pajno presidente del Consiglio di Stato

5 OTTOBRE 2017

L'intervista ad Alessandro Pajno su "La Stampa.it"

30 GENNAIO 2018

L'Eoliano Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato: "rinnovamento da completare Bene su Bellomo"

19 AGOSTO 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, conferita la "Cittadinanza Onoraria" al prof. Alessandro Pajno su iniziativa della giunta Giorgianni.

virgona.jpg