186918454_10223333063428353_8704257300740505907_n.jpg

Lipari – Gli ex Pumex fanno causa al Comune. Nell’attesa di definire la vertenza è stato ultimato l’iter per il passaggio alla Resais spa. All’assessorato regionale del lavoro è stato firmato il decreto che mette a disposizione i 600 mila euro di contributo ed ora si procederà alla firma del contratto con la nuova società. I 31 lavoratori potrebbero prendere servizio il 1’ giugno e saranno sempre in servizio al Comune sia negli uffici che come operai.

Dopo 14 anni di attività come Lsu (lavoratori socialmente utili) – però - in 24 hanno avviato la causa davanti al giudice del lavoro del tribunale di Barcellona. Sono rappresentati dall’avvocato Sergio Galliano di Milano, mentre la giunta Giorgianni è difesa dall’avvocato Ernesto Parisi di Messina. E ha stanziato 5 mila l’euro.

In pratica, nel ricorso si punta ad ottenere il riconoscimento del “lavoro subordinato con il pagamento delle somme in piu’ previste tra lsu e quelle spettanti con il contratto collettivo di lavoro, compresi i versamenti dei contributi pensionistici e previdenziali”. Inoltre hanno richiesto la condanna dell’ente con il risarcimento del “danno comunitario per abuso nell’utilizzo del rapporto di lavoro”.

La prima udienza è stata fissata il 1° luglio 2021.

I 24 ex Pumex sono: Buttò Michele, Carbonaro Angelo, Cesario Maurizio, De Pasquale Santino, Famularo Maurizio, Giardina Massimo, Guerrera Michelina, Iacono Giuseppe, La Greca Silvestro, Lazzaro Giuseppe, Lomonaco Enrico Maria, Mandarano Alessandro, Merlino Luigi Carlo, Natoli Bartolo, Natoli Massimo, Pace Giovanni, Profilio Tiziano, Puglisi Francesco, Rizzo Luigino, Saltalamacchia Dario, Saltalamacchia Gaetano, Saltalamacchia Neda, Trucco Marta.

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg