Sergio Mattarella riconfermato Presidente della Repubblica.
"Presidente Mattarella ora l'aspettiamo alle Eolie come ai vecchi tempi..". Anche la gente delle isole Eolie è felice per la rielezione del Capo dello Stato. Il parroco della Chiesa di San Pietro Don Gaetano Sardella ha anche suonato le campane a festa. L’Arcipelago, ancor prima della precedente elezione del Presidente Sergio Mattarella, era stato anche un rifugio delle sue vacanze come lo fu per il predecessore Giorgio Napolitano con la differenza che il riconfermato Mattarella ha Lipari nel cuore, mentre nonno Napolitano ha lasciato il cuore a Stromboli.
Nell’isola madre era sempre ospite quasi tutte le estati della famiglia D’Ambra di Canneto. Enzo D’Ambra, l’imprenditore della Pumex, metteva sempre a disposizione il suo offshore bianco-giallo e si circumnavigava alla volta di Stromboli anche per scrutare nelle ore notturne l’eruzione, verso Filicudi, e lungo la bianca montagna quando ancora la pomice era morbida come il borotalco e ci si poteva rotolare fino in mare. Partecipava agli incontri culturali, come nel caso di Stromboli, dove presentò anche un libro.
L’avvocato Salvatore Leone lo ricorda come “suo professore di diritto parlamentare” all’Università di Palermo: “si vedeva che il suo futuro sarebbe stato nella politica (la materia che insegnava era anche una conferma) e così è stato. Spero di rincontrarlo a Lipari e magari farò fare un tour dell’isola con la mia jeep Willys scortata dai carabinieri”.
Eolie in festa dunque e tutti ricordano come Sergio Mattarella porta rispetto per le donne. Proprio lui che il 22 dicembre 2017, su segnalazione dell’antropologa Marilena Maffei, ha insignito dell’onorificenza al Merito della Repubblica a ben 4 donne eoliane che vivevano di pesca. Fra “sciabiche” calate e tirate a bordo, nasse salpate per la pesca alle aragoste, viaggi esclusivamente con barche a remi sia d’estate che d’inverno, reti riparate quando gli uomini riposavano o si dedicavano alla lavorazione della terra, barche tirate a secco manualmente con enormi sforzi. Venne definita l’era dell’autonomia femminile come si racconta anche nel libro “Donne di mare”.
Adesso gli eoliani si aggrappano ancora al Presidente Mattarella lanciando il messaggio della vita e per la vita per far ripartire l’ospedale di Lipari, unica ancora di salvezza per eoliani e turisti.
L'INTERVENTO DEL CENTRO STUDI
Per la seconda volta nella storia della Repubblica italiana il Parlamento, a larga maggioranza, ha conferito un secondo mandato al Presidente dello Stato.
Il Centro Studi porge al Presidente Mattarella deferenti congratulazioni e vivi auguri per lo svolgimento del suo futuro compito e ricorda con rispetto e piacere l’incontro nell’agosto del 2009 in occasione dei “Pomeriggi Culturali Eoliani” che ha voluto onorare con la sua presenza.
VIDEO
31 GENNAIO 2015
22 MARZO 2018
9 agosto 2018
4 GENNAIO 2022
Lipari. Personaggi&Sosia. Peppuccio Subba e Sergio Mattarella