di Daniela Tagliasacchi

Ho visto con piacere il bellissimo, anche se molto breve, servizio che 
il TG3 ha trasmesso ieri sera riguardante la scuola di Alicudi. Ho un
solo rammarico, che non sia stata menzionata la maestra Teresa Perre che
con tanto impegno e soprattutto tanto amore per l'isola, e ben
consapevole che la cultura è vita, si è prodigata affinchè la scuola non
fosse chiusa. Grazie , maestra Teresa.

---Alicudi - L'isoletta delle Eolie ha la scuola piu' piccola d'Italia.

alicudiscuolaDue soli alunni che frequentano la prima e la terza elementare. Con una sola maestra, Beatrice Zullo di Patti. La scuola si è riusciti a salvarla grazie alla caparbietà di Mirella Fanti, dirigente scolastico dell'Istituto "Lipari 1" da cui dipende il plesso di Alicudi, una tipica casa eoliana di propietà del Comune di Lipari da cui appartiene l'isola con un centinaio di abitanti. Un terzo alunno ha preferito trasferirsi con la sua famiglia a Milazzo. Anche lo scorso anno vi erano pochi scolari, solo tre di cui uno frequentava il Cpe (Centro preparazioni esami della media).

Commenta la professoressa Fanti: "Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno a salvare la piccola scuola di Alicudi mfantigrazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio. In effetti Alicudi senza la scuola è ancora piu' isolata, perchè tra un insegnamnto  el'altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità.

Una realtà, quella della scuola di Alicudi, tanto particolare e suggestiva da aver ispirato L’ultimo giorno, un documentario prodotto da ZaLab e dal Museo del Cinema di Stromboli. L’autore e regista, Alberto Bougleux, ha dedicato il film alla scuola di Alicudi ma parla a tutte le realtà scolastiche italiane. 

"Un film documentario dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con L’istituto Scolastico Lipari 1 da cui dipende la scuola di Alicudi".

La scuola raccontata da Bougleux è una scuola di frontiera, una realtà viva e affascinante che rischia l’estinzione ma che, con il suo esempio, rappresenta la scuola italiana con tutta la sua forza e la sua voglia di resistere, nonostante tutto. E la maestra Teresa rappresenta un po’ tutte quelle maestre italiane che sanno essere creative e moderne, ovunque, anche in un paesino isolato dal mare, con appena 50 abitanti e una comunità scolastica fatta da tre piccoli studenti. Agli antipodi rispetto alle classi-pollaio tipiche della scuola italiana, quelle in cui la maestra deve cercare di instaurare un contatto con ognuno dei suoi 30 e più alunni in classe. Realtà difficili, entrambi, che si reggono sulle spalle dei docenti e della scuola.Le riprese del film sono iniziate nel 2011 e terminate nel 2014, ma per ultimare i lavori di montaggio e post-produzione ora  il docu-film è su Verkami.com in piena raccolta di fondi.

IL COMMENTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO MIRELLA FANTI.

https://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_5498.mov

rando_filicud2.jpg