cannetolocalitaturistican1dilipari-625x350.jpg

Lipari – Dopo le 200 pratiche di condono edilizio che alle isole Eolie sono state bocciate dalla Soprintendenza di Messina, si è attivato anche il maggior Comune. L’Ufficio illeciti diretto da Claudio Beninati ha già bocciato 120 progetti presentati da isolani, villeggianti e turisti e adesso seguiranno le ordinanze di demolizione con il ripristino dello stato dei luoghi. Gli interessati – tuttavia – potranno rivolgersi al tar di Catania e successivamente al Cga di Palermo per le contestazioni. E’ evidente – ad ogni modo – che è destinato ad aprirsi un contenzioso non indifferente perché i cittadini hanno già sborsato anche 10 mila euro a pratica agli enti preposti (Comune e Soprintendenza per il danno ambientale), a distanza anche di 20 anni ed è chiaro che eventualmente vorranno indietro i quattrini “lievitati”.

La “querelle” – come già anticipato, è scoppiata non solo alle Eolie, ma in tutta la Sicilia dove gli interessati sono circa 100 mila, in conseguenza della sentenza n.252/2022 della Corte Costituzionale che ha bocciato la legge con cui la Regione Sicilia nel 2021 aveva riaperto i termini per il condono edilizio delle opere abusive realizzate nelle aree sottoposte a vincoli idrogeologici, culturali e paesaggistici. La stessa Corte ha ritenuto le norme della Regione Sicilia lesive della riserva allo Stato della tutela dell'ambiente, «in quanto in contrasto con la normativa statale di riferimento», il decreto-legge 269 del 2003.

La Corte, ha dichiarato inoltre incostituzionale con la sentenza 251, anche una disposizione che, in assenza di un piano paesaggistico elaborato congiuntamente dallo Stato e dalla Regione, consentiva l'ampliamento della superficie dei fabbricati da destinare ad attività agroturistiche. Anche la denuncia di inizio attività a distanza di anni potrebbe essere dichiarata inefficace e rendere abusive le opere compiute. L'ultima parola, adesso potrebbe spettare al governo centrale per sanare il vuoto normativo che è venuto a crearsi con la dichiarazione d'incostituzionalità emessa dalla stessa Corte.

Escursioni-alle-Isole-Eolie-con-partenza-da-Salina-649x396.jpg

Al Comune di Malfa la Soprintendenza ha bocciato 5 richieste di condono edilizio. Per gli stessi motivi l'ufficio urbanistico avvierà il parallelo iter di rigetto.

Tra Santa Marina Salina e Leni - invece - sono una ventina.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

3 MARZO 2023

Eolie, oltre 200 pratiche di condono edilizio bocciate dalla Soprintendenza. La nota

"Il Notiziario", inserito nell'elenco dei Giornali della Sicilia

Gentile collega, abbiamo inserito Il Notiziario delle Eolie online nel nostro elenco dei Giornali della Sicilia:

 https://www.stampaitaliana.online/giornali-della-sicilia/

Un saluto e buon lavoro!

La redazione
 
STAMPA ITALIANA


 Sala Stampa Italiana - Piazza Augusto Imperatore 32, 00186, Roma

 redazione@stampaitaliana.online

 Il nostro elenco dei giornali italiani online

Sfoglia il magazine Stampa Italiana Ecò

 www.stampaitaliana.online        

Stromboli, il cratere si è raffreddato...erupciones-del-volcan.jpg

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica dall'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, si è osservato che il flusso lavico descritto nel comunicato dell’11/03 (ore 03:38 UTC) si è arrestato durante il tardo pomeriggio e la colata è in progressivo raffreddamento.

Dal punto di vista sismico, nel corso delle ultime 24 ore, l'ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta nell'intervallo dei valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di accadimento e nell'ampiezza degli explosion-quakes.
I dati delle reti di monitoraggio geodetico dell'isola di Stromboli, nelle ultime 24 ore, non hanno mostrato variazioni significative.

nania.jpg