Giuseppe Renzo.jpg

ORDINE DEI MEDICI E ODONTOIATRI - focus di approfondimento promosso dalla CAO
Nelle donne maggiore incidenza di molte patologie, a Messina il focus sull’odontoiatria di genere

Nelle donne si registra una maggiore incidenza di patologie, anche odontoiatriche, e negli ultimi decenni la medicina personalizzata e di genere ha acquisito sempre più importanza grazie all’analisi delle differenze fisiologiche e biochimiche che si sono aggiunte nelle diverse discipline mediche, dunque la necessità di differenziare le terapie in funzione della specificità: si parlerà di questo nel focus organizzato dalla CAO (Commissione Albo Odontoiatri) dell’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Messina, che si è svolto nell’auditorium “G. Martino” della sede ordinistica alla presenza di numerosi e illustri esperti.
Il titolo dell’incontro, presieduto da Giuseppe Renzo e Giuseppe Lo Giudice, rispettivamente presidente CAO, e vicepresidente CAO e coordinatore del corso di laurea in Odontoiatria dell’Università di Messina, è intitolato "Aggiornamenti in Odontoiatria: l’Odontoiatria di Genere". Giornata di studio prospettico su queste importanti tematiche d’attualità, che riguardano anche gli l’approccio diagnostico e terapeutico.

“Le differenze di genere sono riconducibili a differenze di biologia cellulare - spiegano gli organizzatori Renzo e Lo Giudice - e i differenti assetti ormonali sono solo uno degli aspetti da tenere conto nell’approccio diagnostico e terapeutico.
L'evento è promosso di concerto con COI-AIOG nazionale, SIOCMF, Università di Roma “La Sapienza”, Milano “San Raffaele” e Napoli “Federico II” ed è accreditato ai fini ECM con l’obiettivo formativo n. 18: “Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere”.

355873080_215093691423243_6616684236955645030_n.jpg

meki.jpg