LSIRACUSLipari - E' deceduto Luciano Siracusa.

Aveva 76 anni.

Una vita dedicata all'Azienda di Turismo (creatura "sua" e di Beppe Rodriquez che portò all'organizzazione di prestigiose manifestazioni, ufficio che lasciò per raggiunti limiti di età, ma anche perchè relegato a soliti compiti di "telefonisti"...), esperto di trasporti marittimi e punto di riferimento per quasi tutte le amministrazioni comunali e anche per la politica, tanto che era stato battezzato "l'eminenza grigia" della poliica eoliana.

Luciano Siracusa e' stato il "fratello maggiore" del "turismo eoliano". Uno dei migliori seminatori che ha convogliato ed incoraggiato tutti gli eoliani negli investimenti del settore. Le isole Eolie devono ricordare "Lucianuzzu" sempre dietro la scrivania dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Lipari. La sua famiglia. Proprio nel cuore dell'estate e' scomparso con la sua muta subacquea nel mare eoliano, dove l'aspetta una tana del Paradiso.

luciano1

Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone, con le rispettive famiglie, partecipano al dolore di Riccardo, delle sorelle e dei parenti tutti.

IL CORDOGLIO.

di Gilormino Casali

Caro Bartolino, appena svegliato e aperto il Pc, vedo la foto del caro amico d'infazia Luciano Siracusa. Scioccato sono andato in cucina.. L'ho detto a mia moglie anche lei mi guarda incredula! La pura realtà. Un gran personaggio liparoto e un grande amico! Certo per me un indimenticabile amico d'infazia e di lavoro alla Borsa del Turismo Internazionale di Berlino! Invio una foto del periodo a Berlino! Sentite condoglianze a tutti i parenti, specialmente a Rccardo, suo fratello e alle sorelle ed a tutti i parenti, dalla lontana Berlino!

lsiracusagruppo

di Aldo Natoli

Anch'io porgo alla famiglia Siracusa e La Cava sentite condoglianze per la scomparsa dell'amico Luciano.
Sfogliando il mio album fotografico, appena appresa la notizia del suo decesso, ho ricordato le tantissime iniziative fatte in tutta Europa (Praga, Vienna, Monaco, Berlino, Parigi, Madrid, Lipsia, Amsterdam, Barcellona di Spagna, Milano) per far conoscere il comprensorio turistico delle Isole Eolie.

di Felice D'Ambra

Avevo incontrato l'amico Luciano Siracusa tempo fa sul Corso a Lipari, eravamo insieme a Tanino Cassarà e al Dott. Carmelo Sparacino. Alcuni giorni fa ero al telefono con l'amico Vittorio Restuccia che si trova in vacanza a Lipari e parlando gli chiesi notizie di Luciano. La risposta non è stata buona e proprio poco fa ho appreso la triste notizia che mi addolora moltissimo. Una grande perdita di uomo del turismo per Lipari. A Riccardo come a tutta la famiglia e parenti, le mie più sentite condoglianze.

di Michele Giacomantonio

Arrivederci Luciano, "fratello maggiore" del turismo eoliano.

Martedì 18 agosto si sono svolti i funerali di Luciano Siracusa. La mattina alle 10,30 mons. Gaetano Sardella ha concelebrato con mons. Alfredo Adornato e don Giuseppe Mirabito la Messa di suffragio in una chiesa piena di gente che era venuta a porgere a Luciano l’ultimo saluto testimoniandogli amicizia e stima oltre che il cordoglio ai familiari: il fratello Riccardo, le sorelle Eruccia ed Egle, i cognati, i nipoti, i parenti tutti.

Luciano aveva 76 anni ed aveva dedicato la sua vita al turismo ed allo sviluppo delle Eolie soprattutto attraverso l’Azienda al Turismo che era un po’ una creatura sua pensata e gestita insieme a Peppuccio Rodriquez, con cui organizzò prestigiose manifestazioni e tantissime iniziative fatte in tutta Europa da Praga, a Vienna, a Monaco, a Berlino, a Parigi, a Madrid, a Lipsia, ad Amsterdam, a Barcellona di Spagna, a Milano, per far conoscere il comprensorio turistico delle Isole Eolie. Era  anche esperto di trasporti marittimi e punto di riferimento per quasi tutte le amministrazioni comunali e anche per la politica. Giustamente qualcuno lo ha definito il "fratello maggiore" del "turismo eoliano". Era anche un buon cristiano che curava la vita spirituale e la cultura religiosa, seguiva la manifestazioni liturgiche, partecipava alle attività caritative della parrocchia. Nella sua omelia mons. Sardella ha ricordato la sua partecipazione per anni all’esperienza catecumenale e quindi il contributo importante dato all’organizzazione della Caritas ed alla promozione dell’Associazione Vascelluzzo. Faceva anche parte del Consiglio Pastorale a cui prestava la sua competenza di oculato amministratore.

di Salvatore Campo

BUON VIAGGIO ......... DIRETTORE. Il tempo di un ultimo arrivederci e il presagio delle ombre scure della notte che La stavano avvolgendo hanno evocato in me ricordi racchiusi in un trentennio passato a collaborarLa nello svolgimento del lavoro d'ufficio. Con la Sua prematura dipartita, caro Direttore, come componente del gruppo storico della ex Azienda di Soggiorno e Turismo delle Eolie, desidero ringraziarLa per la Sua lunga, preziosa e proficua gestione dirigenziale dell'Ente nel quale ha sempre profuso per 40 anni il proprio impegno lavorativo con la massima dedizione, altissima competenza e completa disponibilità al servizio pubblico facendo raggiungere all'ufficio rappresentato prestigiosi traguardi. Senza ombra di dubbio Le è dovuto il riconoscimento di aver contribuito in modo sensibile, tangibile e preciso allo sviluppo turistico, economico e sociale della comunità eoliana degli ultimi decenni. Grazie, Direttore, anche per essere stato per noi tutti un punto di riferimento in modo particolare per me che in tutti gli anni trascorsi insieme ho cercato di capire ed attuare i Suoi profondi insegnamenti di mestiere e di vita. Oggi che ha intrapreso il lungo viaggio nelle valli celestiali possa il Signore, con l'intercessione del nostro Patrono San Bartolomeo, accoglierla nelle sue braccia donandole il meritato e giusto riposo. Ciao Direttore, buon viaggio...!

anatoligruppo4

luciano siracusa

trinitas

edil-fonti.jpg