Prosegue all’MPX - Multisala Pio X (via Bonporti 22 - zona Duomo) la rassegna MPX CLASSIC: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l'MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell'Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

Il nuovo appuntamento della stagione è in programma lunedì 14 dicembre con tre proiezioni (ore 16,45 - ore 18,30 -ore 21,00) di STROMBOLI. TERRA DI DIO (Italia 1950, 107’), il capolavoro di Roberto Rossellini che verrà proposto in una nuova edizione restaurata in digitale ad alta definizione.

STROMBOLI ha per protagonista la profuga lituana Karin che, per diventare cittadina italiana, sposa un pescatore di Stromboli. Sull’isola la vita da straniera è però impossibile, così, durante un’eruzione del vulcano, tenta di fuggire.

Una natura ostile e selvaggia si specchia in un dramma di forte tensione esistenziale, per un film, ricco displendide aperture documentaristiche, che registra la realtà nella sua immediatezza. Straordinaria l’interpretazione di Ingrid Bergman, che inaugurò con questo film il sodalizio con Rossellini.

Foto gallery

 
 

silvio_merlino.jpg