16107501_1219428698134890_5569840864856377577_o.jpg

Con l’auspicio di porgere i nostri migliori auguri per un felice anno nuovo alla comunità eoliana, giorno 14 gennaio 2017, nella cornice del ristorante “I Tre Delfini” di Pianoconte si è svolta l’XI edizione dell’ormai ricorrente “Nacatola Doc” per l’anno 2016. Edizione alquanto ricca di scambi culturali che ha visto la presenza di partecipanti dall’isola di Salina. Protagoniste le bravissime massaie che con spirito di comunione, collaborazione e sacrificio hanno lavorato con passione alla realizzazione del miglior dolce natalizio dell’anno. La manifestazione ha avuto, anche in questa occasione, il compito di valorizzare al meglio le nostre eccellenze e far conoscere ai più giovani ed ai visitatori la “Nacatola” come valore aggiunto alla già nutrita tradizione enogastronomica delle Isole Eolie. Essa rappresenta uno stile di vita, proprio detto “mediterraneo”, che ci contraddistingue e ci rende unici al mondo concentrando su di sé secoli di storia, tradizioni, sapori con materie prime così saggiamente maneggiate che difficilmente trovano un risvolto simile altrove. Il risultato finale è un’esplosione di gusto nel palato che ci ricorda tanto la nostra amata terra e ce la fa rivivere. Le Nacatole oggi sempre di più stanno riscuotendo notevole successo tra i nostri visitatori che spesso rimangono entusiasti del prodotto tanto da farne tesoro. Le Nacatole, realizzate per l’occasione in loco, sono state valutate da una giuria attenta formata dalla Sig.ra Lucia Mandarano (veterana e vincitrice delle due precedenti edizioni), dalla Sig.ra Carla Lo Schiavo dal Sig. Mattia Pirera e dal Sig. Livio Sciacchitano che hanno votato sulla base dei tre criteri fondamentali quali, la presentazione, la pizzicata ed il gusto, assegnando il 1° premio alle Sig.re Rita Follone e Tita Corso dall’isola di Salina.

16113375_1219428628134897_4487484909423838451_o.jpg

Ancora una volta due giovani ragazze si sono messe alla prova concorrendo in squadra, Raffaella Inferrera e Sonia Zavone contribuendo a mantenere viva la tradizione ed a tramandarla. Vanto di questa ProLoco rimane la voglia di crescita e di sviluppo ecosostenibile che ci vede in prima linea a sostegno delle giovani iniziative e dello sviluppo sociale della comunità.

Un ringraziamento particolare va a tutte le partecipanti:

-      Sig.re Laura Serio e Maria Angela Biviano

-      Sig.ra Margherita Cafarella

-      Sig.re Nunzia Castelli e Loredana Antonazzo

-      Sig.re Rita Follone e Tita Corso

-      Sig.ra Ada Foti

-      Sig.ra Palmina Biviano

-      Le giovani Raffaella Inferrera e Sonia Zavone

16112482_1219428631468230_1462832437567199846_o.jpg

Un ringraziamento va tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla realizzazione della manifestazione ed in particolare alla famiglia Natoli de il Ristorante “I Tre Delfini” che ancora una volta hanno adottato l’iniziativa regalandoci una dolce serata all’insegna della musica, del divertimento e della buona cucina.

Si ringraziano inoltre gli sponsor della serata grazie ai quali si è riusciti a dare giusto riconoscimento ai partecipanti; nello specifico: i F.lli Laise, la Macelleria Quadara Antonio, la Pizzeria “Da Merlo”, “L’Officina del Cannolo”, la Pescheria “Lo Re”, “ElettrEolie” di Angelo Natoli, Lino Petrarca con “caffè Torrisi” ed il Supermercato “D’Anieri Bartolo & C.”.

Arrivederci ai nostri prossimi eventi!

La ProLoco Isole Eolie – Lipari

Lipari - Anche quest’anno la  ProLoco Isole Eolie-Lipari organizza la Manifestazione culturale “la Nacatola DOC” giunta ormai all’undicesima edizione che si terrà nell’accogliente location del Ristorante “I Tre Delfini” giorno 6 gennaio alle ore 19,00. La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta sia alle massaie del luogo ed anche alla pasticcerie locali che ovviamente gareggeranno separatamente.
 
Tutti i partecipanti saranno premiati grazie agli sponsor della manifestazione.  Gli interessati che vogliono iscriversi al concorso, possono farlo telefonando al numero 3421745334 o al 3313898762.Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18.00 del 05 gennaio 2017. Ogni partecipante dovrà portare in sede la pasta, il ripieno  e tutto l’occorrente per formare il dolce in loco.
 
Di seguito, utilizzando il forno messo a disposizione dall’organizzazione, il prodotto verrà cotto per poi essere giudicato da una giuria di esperti. Non si potranno portare prodotti già cotti o formati. L’organizzazione contatterà i partecipanti per coordinare i lavori.

nacatolagruppo

acasilligruppo6

La ProLoco Isole Eolie-Lipari anche quest’anno ha salutato le festività natalizie con la X Edizione della Manifestazione culturale “ la Nacatola DOC”, svoltasi il 6 Gennaio 2016 nell’accogliente location del Ristorante “I Tre Delfini”.Sono state protagoniste massaie e professioniste nel settore dolciario che con molto entusiasmo hanno preparato le proprie Nacatole. L’evento attenziona il grande valore della “Nacatola” come prodotto tipico gastronomico del nostro patrimonio culturale, connubio di storia , cultura e tradizioni oltre ad essere un motivo aggregativo familiare per la preparazione delle stesse, soprattutto durante il periodo natalizio. Le Nacatole preparate sono state valutate sensorialmente dalla giuria che ha assegnato il 1° premio, per la categoria Senior, alla Sig.ra Lucia Mandarano, mentre per la categoria Pasticceria, ha assegnato il 1° premio alla Sig.ra Gisella Rando titolare di “Tradizioni Eoliane”.

Da segnalare è stata la partecipazione della giovane Portelli Lorena, la quale testimonia che anche i giovani possono dare un prezioso contributo per mantenere vive le tradizioni locali.

La Pro Loco Isole Eolie - Lipari da dieci anni mira allo sviluppo di progetti ed itinerari enogastronomici per un turismo ecosostenibile e culturale, collezionando e producendo documenti sulla tradizione che andranno a far parte della banca dati del patrimonio immateriale UNESCO curata dall’Unpli Nazionale, oltre ad ottenere la certificazione del prodotto “Nacatola” come da finalità statutaria.

La Pro Loco Isole Eolie - Lipari ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito alla crescita dell’evento, in particolare si ringraziano: il ristorante “I Tre Delfini”, “Partylandia”, i F.lli Laise, la macelleria Quadara Antonio, la pizzeria “Da Merlo”, il giovane mago Giuseppe Sarpi e tutti i concorrenti che vengono ricordati:

-       La Terrazza sul Mare

-       Sig.ra Gisella Rando – Tradizioni Eoliane

-       Sig.ra Angela Natoli

-       Sig.ra Nunziata Castelli

-       Sig.ra Lucia Mandarano

-       Sig.ra Rosanna La Greca

-       Sig.ra Rosa Fonti

-       Sig.ra Adelia Mantineo

-       Signorina Lorena Portelli (anni 16)

-       Sig.ra Anna Maria Travia

-       Sig.ra Angela Mandarano

A conclusione della serata sono stati estratti i numeri vincenti del sorteggio a premi che di seguito si elencano:

-       1° Premio – TV LED HDMI 32”: A-76

-       2° Premio – Orologio Il Simbolo di Lipari – I Gioielli del Mare: E-49

-       3° Premio – Cesto di Frutta F.lli Laise: C-20

---L’associazione “Pro-loco Isole Eolie- Lipari” in concomitanza delle festività natalizie e per la valorizzazione e conservazione delle tradizioni eoliane organizza la X Edizione del Concorso “ La Nacatola DOC”. La domanda di partecipazione al concorso prevede la compilazione di un apposito modulo scaricabile dal sito www.eolieproloco.it o dalla pagina Facebook ProLoco-Isole Eolie-Lipari.

Sono tre le categorie alle quali potersi iscrivere:
1 – Pasticceria: per coloro i quali posseggono un’attività;
2 – Junior: per bambini e ragazzi aiutati da un adulto fino all’età di 14 anni;
3 – Senior: per tutti coloro i quali hanno già esperienza a riguardo.

La manifestazione si svolgerà il 6 di Gennaio 2016 presso il ristorante “I Tre Delfini” di Pianoconte nell’arco di un pomeriggio e serata da passare insieme per la realizzazione di queste opere di pasticceria dolciaria. I partecipanti delle categorie 2 e 3 avranno l’onere di dotarsi della pasta e del ripieno e di tutte le attrezzature che riterranno necessarie ,ad eccezione del forno che sarà messo a disposizione dal ristorante, per la buona riuscita del prodotto. Saranno presentati e fatti degustare vini e passiti delle Eolie da abbinare al dolce.
A seguire una giuria selezionata procederà all’assaggio ed alla votazione sui seguenti criteri:
- Presentazione;
- Tecnica di preparazione e “pizzicata”;
- Gusto;
A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione durante la quale sarà premiata la miglior “Nacatola” per le sue caratteristiche organolettiche e la decorazione per ogni categoria.
A conclusione della serata sarà estratto il numero vincitore del TV LED Full HD.

Per trasmettere la propria candidatura occorre inviare una e-mail ad con il modulo compilato o consegnarlo direttamente presso la sede della ProLoco al n.66 del Corso V. Emanuele di Lipari (a San Pietro).
Contatti per info e candidature: , 0909880306, 3458156224.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 Dicembre 2015.

 

eolcalandra.jpg