17191877_10212275770320105_7641437674673167532_o.jpg

Salina - Eolie ancora isolate ed un dializzato ha potuto raggiungere Lipari grazie alla guardia costiera.Da Lipari difatti è arrivata la motovedetta della Cp che soprattutto nel canale tra le due isole ha sfidato il mare in tempesta ed ha portato a compimento il soccorso. L'isolano all'ospedale cosi' ha potuto effettuare la dialisi, grazie anche ai cateteri che sono giunti nella giornata di domenica.

(ANSA) - Lipari - Eolie isolate a causa del maltempo e del forte vento da ovest, con raffiche fino a 50 km orari, e del mare che ha raggiunto forza 6. Stamane alle 6,30 è partito solamente il traghetto "Isola di Vulcano" da Lipari per Milazzo. Poi navi ed aliscafi sono rimasti ormeggiati in porto. La nave "Filippo Lippi" non ha effettuato la corsa prevista sulla tratta Milazzo-Eolie, mentre la nave veloce "Isola di Vulcano" è stata costretta a non approdare a Vulcano interrompendo dopo l'arrivo a Milazzo tutte le corse previste. I pendolari, molti dei quali docenti, sono rimasti bloccati a Milazzo insieme ai Tir carichi di derrate alimentari.

ansa-met.jpg

---Eolie isolate per il forte vento. Stamane alle 6,30 è partito solamente il traghetto "Isola di Vulcano" per Milazzo. Poi tutti fermi: navi ed aliscafi.  La "Filippo Lippi" non ha effettuato la corsa prevista per le 7 sulla tratta Milazzo-Eolie, mentre la nave veloce "Isola di Vulcano" è stata costretta a non approdare a Vulcano interrompendo dopo l'arrivo a Milazzo tutte le corse previste per le Eolie.

Eolie-Lipari
temporale Temporale
Temperatura: 13°C
Umidità: 83%
Vento: molto forte - W 57 km/h
Situazione alle ore 14:00

foto di Martina Caruso

17156024_10212562341561432_7708018590651198124_n.jpg

   

 

A causa del protrarsi dei lavori di manutenzione a bordo della motonave "Laurana" della Siremar la corsa prevista per le 13,50 sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli è stata sospesa.

A causa del forte vento la nave veloce "Isola di Vulcano" in servizio sulla tratta Eolie-Milazzo è stata costretta a non approdare a S.Marina di Salina. Ripartirà da Rinella verso Milazzo alle 14,40.

 

   

 

 

 

La motonave "Laurana" della Siremar per problemi tecnici in via di rapida risoluzione non effettuerà la corsa prevista per lunedì alle 13,50 sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli.

 

---A seguito della sospensione di alcune corse a causa di una temporanea avaria della Nave Laurana impiegata sulla linea Milazzo/Eolie/Napoli,  nell’impossibilità di sostituzione della stessa per le note vicende legate al sequestro della M/N Sansovino e per l’impossibilità di impiegare le navi Pietro Novelli (attualmente in linea sulla relazione Trapani Pantelleria) e Paolo Veronese (in linea sulla relazione P.Empedocle-Lampedusa), Caronte & Tourist Isole Minori/Siremar ha approntato il seguente programma di riprotezione dei passeggeri, fermo restando l’impegno a ripristinare al più presto l’assetto normale.

Passeggeri a piedi prenotati sulla direttrice Sud-Nord:

I passeggeri prenotati vengono contattati telefonicamente e informati della cancellazione della corsa sulla quale erano prenotati. Viene loro offerto, quale alternativa di viaggio, il collegamento da Catania per Napoli e vengono informati sui servizi alternativi messi a disposizione dal Gruppo Caronte & Tourist che sono:  

  • Transfert dalle Isole su Milazzo con il primo collegamento utile (nave o aliscafo). 
  • All’arrivo a Milazzo,  imbarco su Bus messo a disposizione dalla compagnia e trasferimento al porto di Catania;
  • All’arrivo a Catania, imbarco su una Nave della NewTTTLines   in direzione di Napoli.
  • Partenza da Napoli per Catania,;

Passeggeri con auto al seguito:   Per i passeggeri con auto al seguito viene offerta la stessa tipologia di riprotezione, fatta ovvia eccezione  per il trasporto bus. Vengono rimborsate le spese di carburante e autostradali sostenute per i trasferimenti dal Porto di Milazzo al porto di Catania.

Passeggeri a piedi prenotati sulla direttrice Nord - Sud:

I passeggeri prenotati vengono contattati telefonicamente e  informati della cancellazione della corsa sulla quale erano prenotati. Viene offerta quale alternativa di viaggio la linea Napoli/Catania operata dalla Compagnia NewTTTLines. Vengono informati sui servizi alternativi messi a disposizione che sono:

  • All’arrivo al porto di Catania,  transfert con bus Gran Turismo a Milazzo;
  • all’arrivo a Milazzo, i passeggeri vengono imbarcati per le Eolie con il primo collegamento utile (nave o aliscafo). 

Passeggeri con auto al seguito:   Per i passeggeri con auto al seguito  viene offerta la stessa tipologia di riprotezione, fatta ovvia eccezione  per il trasporto bus. Vengono rimborsate le spese di carburante e autostradali sostenute per i trasferimenti dal Porto di Catania al porto di Milazzo.

Esempio concreto): per la partenza da Napoli per le Isole Eolie di venerdi prossimo 24/02, c’erano n. 2 pax prenotati per Panarea che, contattati e informati, hanno accettato l’alternativa. All’arrivo a Catania troveranno pertanto un’auto che li trasferirà a Milazzo, da cui partiranno alla volta di Panarea con l’aliscafo delle 14.00.

---La motonave “Laurana” della Siremar a causa di ulteriori lavori di riparazione ha sospeso la corsa delle 13,50 sulla tratta Milazzo-Eolie-Napoli.

La motonave “Laurana” della Siremar per problemi tecnici ha sospeso la corsa delle 13,50 sulla tratta Eolie-Napoli.

Tratta Milazzo-Eolie- Napoli si parte con due ore di ritardo. SNS comunica che la nave tragetto “Laurana”, operativa sulla tratta Milazzo-Eolie–Napoli e ritorno, per problemi burocratici salperà con due ore di ritardo e salterà gli scali di Vulcano e Rinella che saranno raggiunti dalla nave veloce “Isola di Vulcano”, che garantirà l’imbarco di tutti i passeggeri.

---SNS comunica che la nave tragetto "Laurana", attraccata in ritardo nel porto di Napoli a causa di un problema tecnico, sarà sostituita in partenza dal traghetto veloce "Isola di Stromboli" sottoposta di recente a lavori di manutenzione straordinaria. La motonave "Isola di Stromboli" garantirà i normali collegamenti tra le Isole Eolie, Milazzo e il continente sino a nuova comunicazione.

Tutti i passeggeri che hanno subito disagi a causa del ritardo della "Laurana" sono stati supportati da SNS grazie ad un servizio di bus navetta che ha garantito i trasporti verso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie di Napoli e Roma.

Libertylines si scusa con i propri passeggeri per i ritardi accumulati nella giornata odierna e causati dalla contemporanea avaria degli aliscafi Natalie M. e Mirella, in partenza nel pomeriggio da Messina e diretti a Lipari.La società ha riprotetto i circa 250 passeggeri che dovevano raggiungere le Eolie con un ulteriore mezzo veloce messo immediatamente a disposizione.
Pur se con ritardo, il viaggio dei passeggeri in partenza da Messina è stato quindi garantito con arrivo nel porto di Lipari come previsto.
Libertylines, consapevole dei disagi causati dal doppio ed imprevisto guasto tecnico, ritiene opportuno scusarsi con chi, nella giornata odierna, ha subito ritardi sulle diverse linee certi che quanto verificatosi segni solo una giornata negativa che chiaramente non avrà modo di ripetersi in futuro.

DISAGI ANCHE CON IL TRAGHETTO DI LINEA.

La nave Pietro Novelli della Sns proveniente da Alicudi Filicudi per un poblema tecnico non si è fermata a Salina, Lipari e Vulcano e procede per Milazzo a velocità ridotta. A bordo tutti i passeggeri che dovevano scendere nelle isole.

Da Milazzo comunque i passeggeri rientreranno con il traghetto della Ngi che ritarderà la partenza per permettere l'imbarco ai malcapitati viaggiatori.

 

eolian-bunker.jpg