1_2898.jpg

Sull'isola del Postino arrivano Ezio Greggio e Alessandro Haber star della seconda giornata di MareFestival: stasera il primo riceverà il Premio CRAL Città Metropolitana di Messina, il secondo riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi, realizzati dal maestro scultore Antonello Arena. Sul palco della piazza di Malfa, Greggio, mattatore della scorsa edizione del Festival, racconterà la sua vita al fianco dell'amico e collega Haber, interprete magistrale in teatro e in oltre 80 pellicole e vincitore, tra l'altro, di un David di Donatello: una "intervista doppia" condotta dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, e Nadia La Malfa, con la proiezione di alcune foto - simbolo del loro percorso artistico.

Nel pomeriggio a Palazzo Marchetti il concerto "Piano Movies" della pianista Isabella Turso, che ha lavorato tra gli altri, con Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de "Il Postino" e proporrà alcuni brani tratti da diversi album come "Omaggio a Donaggio", storico autore di colonne sonore col quale ha lavorato più volte. Seguirà il reading teatrale di Ninni Bruschetta tratto dal suo libro "Manuale di sopravvivenza dell'attore non protagonista", presentato ieri all'Hotel Santa Isabel: cinquanta minuti in cui l'attore messinese racconta i numerossissimi film e incontri di lavoro al fianco di grandi attori...protagonisti. Il giornalista Mario Primo Cavaleri presenterà "Vinciperdi", il romanzo del collega di Gazzetta del Sud Antonio Siracusano. Stasera anche la proiezione del film "Amiche da morire" con Sabrina Impacciatore, premiata ieri dall'assessore al Turismo di Malfa Luciano Sangiolo e dalla madrina Maria Grazia Cucinotta. La Impacciatore è stata protagonista di due lunghe interviste: la prima al tramonto, nella suggestiva terrazza dell'Hotel Santa Isabel, dove ha dialogato con Pierpaolo Ruello attraversando i momenti più significativi tra cinema e tv; poi sul palco ha chiacchierato con Marika Micalizzi in piazza parlando della carriera teatrale e lanciato un messaggio incisivo contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Poi la commozione nel ricordare il suo "primo" regista Gianni Boncompagni, che l'ha scoperta per "Non è la Rai". Il Premio CRAL è stato assegnato a Gabriella Germani, a consegnarlo il vicepresidente del CRAL Sergio Lanzafame: un bel ritorno a Salina per la comica dell' "Edicola Fiore" di Fiorello che si è esibita con le esilaranti imitazioni di Mara Venier, Daniela Santanchè, Giorgia Meloni, Virginia Raggi e persino Angela Merkel.

Nel giorno seguente all'anniversario della morte di Paolo Borsellino, MareFestival gli rende memoria con la proiezione speciale del docu-film "1367 – La Tela strappata", firmato da Giancarlo Licata che, attraverso i tg andati in onda sulla tv nazionale, ripercorre i 57 giorni che trascorsero tra l'uccisione di Giovanni Falcone e quella di Borsellino. Prima del film dibattito in piazza con il figlio Luca Licata, il direttore del Centro Sperimentale di cinematografia di Palermo Ivan Scinardo e l'ex procuratore Calogero Ferrotti. Ogni sera l'omaggio a Troisi con l'attore Carlo Fabiano inteprete live di alcune scene celebri dei capolavori troisiani.

index.jpg

TARNAV SPONSOR INTERVISTA AD ANSELMO TARANTO

anselmo-taranto.jpg

Fondata nel 1993 dal comandante Bartolo Taranto, la Tarnav è oggi un'azienda che ha dimostrato di sapersi imporre nel settore della navigazione e del turismo con coraggio e scelte innovative, proponendo i servizi "Minicrociere Isole Eolie", "Eolian Shuttle", "Nebrodi Shuttle". Ma Tarnav rappresenta un punto di riferimento anche sulla terra ferma: da sempre l'azienda dà un supporto prezioso alle iniziative culturali del territorio, allo scopo di promuoverne l'immagine turistica. Come ha fatto con MareFestival– Premio Troisi 2016, festival di cinema, musica, cultura e moda giunto alla V edizione e diretto dal giornalista Massimiliano Cavaleri. Abbiamo incontrato il general manager di Tarnav Anselmo Taranto, che in qualità di MainSponsor sarà ospite, insieme con autorità e partner della kermesse, martedì 19 luglio nella conferenza stampa della mattina, che si terrà proprio a bordo di una delle navi Tarnav, ormeggiata nel porto di Milazzo.

Negli ultimi anni Milazzo ha cambiato la sua immagine: da "porta delle Isole Eolie" a città strategica per il turismo nell'area metropolitana del messinese. Qual è il suo punto di vista?

Ritengo che Milazzo non abbia nulla da invidiare a località magari più famose nei circuiti turistici, come Taormina. Negli ultimi anni si sta facendo tanto per la promozione e in questo le aziende del territorio fanno del loro meglio per supportare la città. Tarnav sostiene diverse iniziative e oggi siamo felici di essere anche al fianco di un evento di rilievo nazionale come MareFestival, che quest'anno sbarca a Milazzo. Sarà come rivivere gli anni in cui la nostra città ospitò il prestigioso Premio Regia Televisiva o altre importanti manifestazioni.

Tarnav ha sempre puntato molto sulle Eolie, patrimonio Unesco: quali sono i vostri prossimi progetti e obiettivi?

I nostri progetti sono pensati per creare e incentivare servizi per il turismo; per i turisti che raggiungono le Eolie ma anche per coloro che scelgono Milazzo e i dintorni. Sono molti i progetti in cantiere, fra gli altri anche quello di fornire servizi legati al trasporto passeggeri non solo da Milazzo alle Eolie. Ma in questo momento, come può immaginare siamo concentrati su questa stagione che già sta dando molte soddisfazioni.

Quali sono i "numeri" di Tarnav: quante crociere e quanti passeggeri visitano le Eolie ogni anno grazie alle vostre navi? Quanto è utile la destagionalizzazione?

Per questa stagione è ancora presto tirare somme. Comunque ogni anno Tarnav porta alle Eolie oltre 100.000 passeggeri che grazie alla meticolosa programmazione delle nostre minicrociere, popolano le Isole Eolie per alcune ore, creando economia (ristorazione, gadget, musei, ecc). Allungare la stagione è possibile, certo. Noi ad esempio viaggiamo da marzo a fine ottobre; 7 mesi di lavoro che sono il risultato di altri mesi di lavoro di preparazione, programmazione e partecipazione a fiere internazionali.

Uno dei servizi offerti da Tarnav è "Eolian Shuttle", transfer dagli aeroporti siciliani, di Reggio Calabria e da alcune città: come funziona?

E' un servizio che potremmo definire 'su misura', nato per rispondere alle esigenze personali dei viaggiatori. Con Eolian Shuttle si possono raggiungere o lasciare le Eolie e Milazzo dall'aeroporto di Catania, da Messina, Palermo, Reggio Calabria, e ancora Taormina, Giardini-Naxos e Portorosa. Il valore di questo servizio esclusivo è nella combinazione tra gli spostamenti terra-mare: chi vorrà fare una vacanza alle Eolie non dovrà più preoccuparsi di come raggiungerle, perché questo sistema di transfer permette ai passeggeri di scegliere l'orario del trasferimento, in coincidenza con gli altri mezzi di trasporto.(OggiMilazzo.it)

ravesi logo vert

 

---Rai Movie è media partner della VI edizione di MareFestival Salina - Premio Troisi, che si svolgerà da mercoledì 19 a domenica 23 luglio a Salina con un'anteprima martedì 18 a Milazzo: il canale del cinema dedicherà ampio spazio ai momenti più significativi della kermesse pronta a ospitare diversi artisti, tra cui Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Ezio Greggio, Barbora Bobulova, Francesca Reggiani, Ninni Bruschetta, I Soldi Spicci, Catena Fiorello.

"Una scommessa fatta sei anni fa - commenta il direttore artistico Massimiliano Cavaleri - quando abbiamo ideato la manifestazione e poi istituito, insieme con la nostra madrina Maria Grazia Cucinotta, il Premio in ricordo di Massimo Troisi che sull'isola girò un capolavoro come ll Postino, uno dei film italiani più visti e amati nel mondo. E' importante porter contare sulla preziosa collaborazione della RAI e del team di RaiMovie e dare visibilità ai contenuti del Festival e all'arcipelago eoliano, patrimonio UNESCO, legato indissolubilmente al grande schermo, da Roberto Rossellini a Nanni Moretti".

---Il "mattatore" dell'edizione dell'anno scorso e la storica madrina di MareFestival tornano a Salina: Ezio Greggio e Maria Grazia Cucinotta protagonisti durante la seigiorni di cinema, musica e cultura sull'isola eoliana, pronti a raccontare i prossimi progetti e incontrare pubblico e giornalisti. Il volto storico di "Striscia la Notizia", fondatore e direttore artistico del "Montecarlo Film Festival de la Coméde" riceverà il Premio CRAL Città Metropolitana di Messina nella seconda giornata del Festival in piazza a Malfa, mentre la Cucinotta, reduce da produzioni cinematografiche italo-cinesi e dal Festival di Shanghai dove ogni anno è ospite, aprirà la serata di anteprima di Milazzo, martedì 18 insieme con Alessandro Haber, e sarà presente per tutta la manifestazione ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale. Nell'ultima serata la diva de "Il Postino" presenterà il nuovo logo del Festival ideato da Mirko Sturiale e la copertina del catalogo 2017 disegnata da Simone Caliò: quest'ultimo illustrerà i vari bozzetti originali creati per MareFestival e dedicati a Troisi.

Tra gli ospiti della sesta edizione: l'attore toscano Renato Raimo, interprete di fiction come "Don Matteo", "Un posto al sole" e "Centro Vetrine", al cinema "L'amore rubato", al teatro "Silenzi di guerra" e "Spogliati nel Tempo", farà un omaggio alla nascita della Vespa e riceverà il Premio Troisi. Stesso riconoscimento a Isabella Turso, pianista versatile capace di spaziare in vari generi e collaborare con Arnoldo Foà, Luis Bacalov (Premio Oscar per le musiche de "Il Postino"), Andrea Morricone, Pino Donaggio e tanti altri: dopo l'album "All light", ha pubblicato "Omaggio a Donaggio" e nel 2017 "Variazioni"; al Palazzo Marchetti di Malfa proporrà il concerto "Piano Movies" ideato per MareFestival e arricchito da video, in calendario giovedì 20 luglio. Targa Argento MareFestival al giovane regista Danilo Currò per il corto "Sunday" che vede protagonista un migrante con lo stesso nome del film, pronto a salire sul palco del Festival per una sopresa; Targa anche per Jacopo Cavallaro, attore e regista per il corso "Colapesce"; al regista Eros Salonia. Ogni sera l'attore romano Carlo Fabiano, ospite più volte della kermesse, celebrerà Troisi ricordando le scene più famose delle sue pellicole.

Appuntamento domani (venerdì 14 alle ore 18.30) alla Marina del Nettuno di Messina con la conferenza stampa di presentazione del programma: prenderà parte l'attore Ninni Bruschetta, tra gli ospiti a Salina per parlare del suo ultimo libro "Manuale di sopravvivenza dell'attore non protagonista" previsto nella prima giornata ed esibirsi con l'omonimo reading teatrale a Palazzo Marchetti l'indomani.

filippino.jpg