abucalodi Amelia Bucalo Triglia

Aperta la VII edizione del Teatro del Fuoco con successo di pubblico che si è dato appuntamento ai Mari del Sud per 2 eleganti performance, adesso Si attendono le "High Flame" per il grande il saluto del Teatro del Fuoco, a Vulcano il 30 luglio alle 21,30 all'Hotel Orsa Maggiore per uno show ambientato in un giardino sul mare e sullo sfondo del vulcano.

Fisicità e creatività i punti di forza per questa narrazione ancestrale ed emozionante, dove la luce del fuoco è il filo conduttore delle acrobazie di artisti e atleti provenienti da molte parti del mondo, tutti insieme per questo racconto corale caratterizzato dalla sorpresa e dalla bellezza.

Il Teatro del Fuoco, un progetto ideato da Amelia Bucalo Triglia e giunto alla settima edizione, propone lo spettacolo "Sparking Islands", con in scena gli straordinari artisti che attraverso l'uso del corpo realizzano perfomances dalla forte connotazione espressiva contemporanea. Il corpo è d'altronde strumento privilegiato delle più importanti forme espressive di oggi, emblema di bellezza e creatività, che qui gli artisti del Teatro del Fuoco sublimano in un crescendo narrativo, attraverso un percorso connotato da movimento e colore, dedicato ad un racconto universale e straordinario.

Le tecniche di espressione corporea sono poi affiancate da un apparato visivo che vede in scena costumi di grande bellezza e strutture infuocate, per dar vita ad un momento dove la celebrazione del fuoco ricollega al mito e alla forza generatrice, regalando agli spettatori una performance che è uno straordinario momento visivo.

Tra una Performance e l'altra gli ospiti del dinner show potranno gustare le specialità offerte su sette tavoli a km zero, uno per ciascuna isola delle Eolie (il costo della cena con show è di 40 euro; luoghi di vendita biglietti: Promoters ed Hotel tel. 090.9852018, servizio Navetta da Piazza Faraglione ad hotel Orsa Maggiore).

Rodolfo Lazzaro, manager dell'Orsa Maggiore Hotel, dice: .

Il Teatro del Fuoco si sosterà l'1 agosto a Palermo, alla Gam, e proseguirà il suo tour a Favignana dal 3 al 6 agosto.
Giornalmente a Vulcano animazione per bambini, workshop e selezione artisti italiani con il TDF Off.

La prima edizione del Teatro del Fuoco è stata realizzata nel 2008 alle Isole Eolie, Patrimonio Unesco, area geografica tra le più favorite per azioni di sistema per lo sviluppo turistico e la promozione internazionale in ogni ambito.

Il Teatro del Fuoco nel 2009 ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano per il valore culturale, e recentemente è stato invitato a realizzare lo show del Tricolore a Roma per il Governo Italiano.

Il "Teatro del Fuoco" prende il via domani, sabato 26 luglio a Vulcano, per proporre i suoi spettacoli e i momenti di intrattenimento di grande coinvolgimento visivo, con lo scenario di luoghi naturali di grande bellezza. Il TDF sarà a Vulcano dal 26 a l 31 luglio, a Palermo l'1 agosto e a Favignana dal 3 al 6 agosto.

"Sparking Island", il titolo degli spettacoli di quest'anno, vedranno in scena gli straordinari performers internazionali: atleti, attori, maestri di discipline orientali, che attraverso l'uso del corpo realizzano perfomances dalla forte connotazione espressiva contemporanea.

Il corpo è d'altronde strumento privilegiato delle più importanti forme espressive di oggi, emblema di bellezza e creatività, che qui gli artisti del Teatro del Fuoco sublimano in un crescendo narrativo, attraverso un percorso connotato da movimento e colore, dedicato ad un racconto universale e straordinario. Le tecniche di espressione corporea sono poi affiancate da un apparato visivo che vede in scena costumi di grande bellezza e strutture infuocate, per dar vita ad un momento dove la celebrazione del fuoco ricollega al mito e alla forza generatrice, regalando agli spettatori una performance che è uno straordinario momento visivo.

La prima edizione del Teatro del Fuoco è stata realizzata nel 2008 alle Isole Eolie, Patrimonio Unesco, area geografica tra le più favorite per azioni di sistema per lo sviluppo turistico e la promozione internazionale in ogni ambito.

Il Teatro del Fuoco nel 2009 ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano per il valore culturale, e recentemente è stato invitato a realizzare lo show del Tricolore a Roma per il Governo Italiano.

---Da sabato 5 luglio si apre in vendita i biglietti dello spettacolo del Teatro del Fuoco "Sparkling Islands" che vedrà una compagnia di artisti internazionali mettere in scena uno spettacolo caratterizzato da acrobazie, vestiti straordinari e strutture di fuoco, sarà rappresentato il 1 agosto nel Chiostro della Galleria d'Arte
Moderna di Palermo alle 22.
I biglietti si potranno acquistare tramite il Circuito Box Office
Sito:www.circuitoboxofficesicilia.it
E dal 7 luglio sarà disponibile anche la prevendita online.
Costi: platea numerata centrale euro 20, Balconata numerata euro 15 + 1,50 diritti di prevendita.

Il Festival Teatro del Fuoco che si terrà dal 26 luglio al 6 agosto,
festeggia la sua settima edizione e propone molte novità: alle isole
Eolie, teatro delle performance di questi anni, che quest'anno saranno
concentrate a Vulcano ( dal 26 al 31 luglio ) si affianca adesso Favignana
(dal 3 al 6 agosto) per segnare l'ingresso delle Egadi.

---Il Festival Teatro del Fuoco festeggia la sua settima edizione e propone molte novità: alle isole Eolie, teatro delle performance di questi anni, che quest'anno saranno concentrate a Vulcano, si affianca adesso Favignana, per segnare l'ingresso delle Egadi; e la nuova sede per Palermo è la Galleria d'Arte Moderna.
.
Il Festival Teatro del Fuoco, totalmente autoprodotto, si articolerà per un periodo di tempo che va dal 26 luglio al 6 agosto.

I luoghi e le date sono così suddivisi:

-Dal 26 al 31 luglio il Festival TDF si svolge a Vulcano, dove si terrà la serata inaugurale sulla spiaggia di Ponente, scenario naturale ai piedi della montagna di fuoco. Le giornate si articoleranno tra performances, spettacoli con artisti internazionali e, per la prima volta, alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli e workshop.
- L'1 agosto il Festival arriva a Palermo, e per la sua unica data sceglie l'atrio della Galleria d'Arte Moderna, luogo di grande bellezza e suggestione, dove si terrà lo spettacolo con gli artisti internazionali.
- Dal 3 al 6 agosto il Festival TDF sbarca per la prima volta a Favignana, scegliendo di "invadere" con spettacoli e laboratori la maggiore delle isole delle Egadi. I luoghi scelti sono la spiaggia di Lido Burrone, la piazza Matrice e le Cave, un tempo adoperate per l'estrazione del tufo.

In onore del Festival TDF, quattro celebri chef siciliani creano un piatto dedicato ai suoi colori e alla sua energia. I ristoranti sono: a Palermo, Gigi Mangia; a Lipari, Ristorante Il Filippino; a Trapani, Peppe Giuffré; a Catania (Mascalucia) Domenico Privitera.

---La VII edizione del Teatro del Fuoco, international firedancing festival che trasformerà Vulcano in un villaggio vacanze dal 26 al 31 luglio 2014 apre la partecipazione agli artisti italiani prevedendo una sezione a loro dedicata e denominata Teatro del Fuoco Off.
Nasce così un nuovo adattamento del marchio creato nel 2008 per rappresentare la cultura italiana ed i suoi innumerevoli aspetti legati al fuoco.
Il Teatro del Fuoco Off da spazio ai nuovi gruppi italiani che intendono farsi conoscere e che avranno a disposizione uno spazio dedicato durante il festival il 29 luglio a Vulcano.
Il Teatro del Fuoco, unico nel suo genere in Italia, è il festival internazionale di danzatori di fuoco che da sette anni si svolge tra le isole del Mediterraneo con il riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano. Il progetto artistico multiculturale intrattiene con una varietà di canali espressivi potenti che vanno dalla danza, al canto, all' acrobatica fino al mimo e al cabaret ed ha visto esibirsi artisti provenienti Germania, Polonia, Argentina, Israele, Spagna, Repubblica Slovacca, Canada, Australia, Svizzera, Indonesia, Ungheria.
Gli artisti italiani che intendono fare la richiesta d'inserimento in programma devono inviare una mail entro il 7 giugno a info@teatrodelfuoco.com specificando nell'oggetto: tdf off - artisti italiani.
L'organizzazione renderà disponibile ai selezionati: spazio esibizione, inserimento in programma, trasferimento in aliscafo da Milazzo a Vulcano a/r 29/30 luglio.
La mail di richiesta deve contenere: 1 scheda con tutti i dati artisti e ruoli, titolo show, durata, dati assicurazione personale, documenti identità.
Gli artisti italiani selezionati saranno informati il 10 giugno a mezzo mail e potranno definire le modalità di accredito.
Per eventuali informazioni su alloggi è possibile consultare le note inserite nella nostra pagina facebook https://www.facebook.com/teatrodelfuoco o il sito internet www.teatrodelfuoco.com
Il festival del 2014 con titolo "Sparkling Islands" ovvero Isole scintillanti e spumeggianti, si svolgerà da sabato 26 a giovedì 31 luglio a Vulcano, in un palcoscenico naturale, Patrimonio Unesco fra i più belli al mondo con artisti internazionali pieni di talento, estro e gioia di vivere che regaleranno immagini indimenticabili destinate ad incastonarsi nella memoria come lapilli ardenti sparati nella notte dalla bocca di un vulcano.
La spiaggia nera di Ponente, famosa per l'intensità dei suoi tramonti sui faraglioni, la radura alle falde del maestoso Vulcano, sono solo alcuni dei magnifici scenari dove si svolgeranno le performances che faranno brillare l'isola di una inaspettata forza vitale.
Al tramonto, durante rituale della Cena, ed infine, la notte sono i momenti in cui salti sul fuoco e danze propiziatrici invocheranno riti di procreazione per cui Vulcano si narra essere l'isola della fecondità.
Il 31 luglio il Festival lascia le Isole Eolie diretto ad accendere altre isole scintillanti del Mediterraneo.

Per informazioni: www.teatrodelfuoco.com
Ufficio stampa mail : info@teatrodelfuoco.com
 
L'INVITO.
carlo5

aktea.jpg