Lipari - Il Comune anche quest'anno ha aderito all'iniziativa internazionale "Festa della Musica", promossa in Italia dal MIBACT e che si svolgerà il 21 giugno per celebrare il solstizio d'estate.

La "Festa della Musica" si propone come una grande manifestazione popolare gratuita, aperta a tutti gli artisti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico. La festa nasce il 21 giugno del 1982 in Francia. Dal 1985, dichiarato anno europeo della musica, la Festa si svolge in Europa e nel mondo.

Nel 1995, le città di Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia fondano l'Associazione Europea Festa della musica che, dal 2002, si occupa di promuovere l'evento sul territorio italiano con l'adesione di più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. L'evento è aperto a tutti i generi musicali e a chiunque, dilettante o professionista, voglia esibirsi. I concerti di musica dal vivo sono gratuiti e si svolgono principalmente all'aria aperta.

pedra-orizzontale.jpg