gara7La terza tappa del Millet Sicily Volcano Trail si è disputata sull'Isola di Stromboli su un percorso ridotto a causa delle condizioni meteo avverse. Fino all'ultimo il direttore di gara Marco Tomasello ha cercato di consentire agli atleti di transitare sulla cima del vulcano, ma un forte vento e la presenza di gas, hanno indotto l'organizzazione ad utilizzare il percorso ridotto consentendo agli atleti di raggiungere comunque la quota di 500 metri e di effettuare la discesa sul tratto finale del sabbione e nel divertente canneto.

Al traguardo è giunto primo con il tempo di 50min17s Guillaume Besnard, al secondo posto Paolo Grossi in 54min07s e al terzo Bertrand Lavergne in 55min09s. Tra le donne ha vinto Alexia Jacquot 1h03min 39s, al secondo posto Cecile Pouderoux in 1h07min05s e in terza posizione Kathrin Schambec in 1h09min00s.

Dopo la tappa si è tenuta una premiazione speciale per i due vincitori della frazione, dedicata alla Guida Alpina Icaro scomparso questa estate sulle Dolomiti e grande amico dell'Isola di Stromboli. Gli atleti, lo staff e gli strombolani si sono ritrovati per questo gioioso ricordo di Icaro ed hanno brindato in suo onore.

Il gruppo si è spostato verso l'Etna dove oggi e sabato sono previste la quarta e la quinta tappa del Millet Sicily Volcano Trail.

di Stefano Marta

garaIl Millet Sicily Volcano Trail ha preso il via dall'Isola di Vulcano con la prima tappa (11km d+500m) che ha visto transitare gli atleti sulla spiaggia nera e poi salire al Gran Cratere di Vulcano affrontando il suggestivo passaggio delle fumarole. La tappa è stata vinta dal francese Guillaume Besnard (vincitore delle ultime due edizioni dell'Amalfi Coast Trail) con il tempo di 51min10s, al secondo posto l'italiano Paolo Grossi del Team Valetudo Skyrunning in 51min27s, chiude in terza posizione il francese Bertrand Lavergne con il tempo di 55min08s.

Tra le donne si è aggiudicata la tappa Alexia Jacquot (già vincitrice della passata edizione dell'Amalfi Coast Trail) con il tempo di 1h03min20s, al secondo posto a pari merito la transalpina Cecile Pouderoux e la tedesca Kathrin Schambec con il tempo di 1h06min00s. Prima delle italiane la toscana Federica Mencarelli giunta al traguardo in sesta posizione con il tempo di 1h13min00s. Dopo la tappa il gruppo di atleti ed accompagnatori si è ritrovato per pranzare tutti insieme all'Hotel Orsa Maggiore prima di partire per una mini-crociera in barca per raggiungere l'isola di Salina.

Ogg è prevista la seconda tappa sull'Isola di Salina con partenza da Lingua. Il percorso prevede l'ascensione del Monte Fossa delle Felici (960 m) la montagna più alta delle Isole Eolie, dopo una vertiginosa discesa fino a Valdichiesa gli atleti affronteranno la seconda salita, il Monte dei Porri (860 m), una rapida discesa verso il semaforo di Pollara prima di affrontare un'affascinante sentiero balcone prima dell'arrivo di Leni.

La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Mandala Trail in collaborazione con il Tour Operator Mandala Tour di Catania ed il supporto del Soccorso Alpino del CAI, il Corpo Forestale dello Stato, l'ASD SGE20 ed il patrocinio del Parco dell'Etna, oltre ai comuni di Lipari, Leni, Santa Marina di Salina e Malfa. L'organizzazione è sostenuta dal main sponsor Millet, da Agisko fornitore ufficiale di integratori naturali, da Siculamente affermato marchio di abbigliamento siciliano e dalla cooperativa Agrinova – Terra Viva con i propri prodotti biologici. Etna Walk curerà le immagini dell'evento realizzando un video della competizione. Alla manifestazione è associato il progetto benefico "I run for find the cure", una raccolta fondi destinata alla costruzione di una scuola elementare in Tanzania.

silvio_merlino.jpg