images/banners/immagini_random/tarnav.gif

Sono aperte fino al 18 marzo le iscrizioni per la III edizione del Master of Economics Hospitality Management – F&B, organizzato dall’Università di Palermo, la Florida International University e l’Alta Scuola ARCES, che si svolgerà a Palermo da aprile a dicembre 2016.

Master Hospitality Management30 le borse di stage offerte dalle principali aziende del settore dell’ospitalità in Italia e all’estero e 11 le borse di studio che copriranno interamente la quota di iscrizione al master di cui 10 borse Inps (ex Inpdap) per i figli dei dipendenti pubblici ed 1 borsa di merito del valore di 3.800 euro offerta da Manageritalia.

Tra le aziende che offrono le 30 borse di stage per gli studenti più meritevoli ci sono: Forte Village Resort, Cantine Planeta (Menfi e Sicilia), Donnafugata Golf Resort (Marina di Ragusa), NH Hotels (Hotels in Europa), Hands on Sicily di New York, Charme and Relax (Catena Alberghiera), GHS hotel (Catena Alberghiera), Eden Hotels and Resort, Palazzo Brunaccini (boutique Hotel), Abbazia Santa Anastasia, Le Cucine di Villa Reale, Villa Igiea, FUD Bottega Sicula, Hotel Porta Felice (Palermo), Hotel Baia del Capitano (Cefalù), Mari del Sud (Vulcano-Isole Eolie), Hotel Politeama (Palermo), Errequadro (Palermo ed Hotels in Italia), Agrirelais Baglio di Pianetto (S. Cristina Gela), Monaci delle Terre Nere, Villa Athena (Agrigento), PRC Repubbliche (Palermo), Locanda Gulfi (Sicilia), San Lorenzo Mercato, Costa degli Ulivi Hotels (Sicilia), Massimo Plaza Hotel (Palermo), Hotel Posta (Palermo).  

Il percorso formativo, (le lezioni saranno in lingua inglese), prevede 700 ore dedicate all’on the job training (da giugno ad ottobre 2016), 400 ore per il Project work, 360 ore di didattica con docenti e professionisti provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa (aprile/maggio e novembre/dicembre) e 40 ore di seminari specialistici in lingua Inglese tenuti da esperti internazionali.

Saranno le stesse Aziende Partner del progetto, scelte tra le principali realtà imprenditoriali sul mercato, a selezionare i partecipanti al Master internazionale, attraverso colloqui motivazionali. Il corpo docenti del master prevede professionisti del settore turistico di caratura internazionale.

Per quanto riguarda le iscrizioni al Master, è possibile partecipare a pre-colloqui motivazionali compilando la scheda on line, disponibile cliccando qui. Per informazioni: tel. 091.346629.

www.masterhospitalitymanagement.it

Hotel e B&B green: come? Convegni a Taormina e Ragusa

hotel greenSono interamente dedicati alla riqualificazione e costruzione di hotel e B&B ad alta efficienza energetica ed elevato comfort indoor i convegni in programma giovedì 25 febbraio al Palacongressi di Taormina e l'indomani a Ragusa, Auditorium San Vincenzo Ferreri.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri patrocinato da CasaClima (agenzia pubblica della provincia di Bolzano) intitolato "Archi Tour - Sicilia" e punta a focalizzare l’attenzione sulle modalità costruttive e su quelle relative alla riqualificazione secondo i protocolli di sostenibilità ClimaHotel e CasaClima Welcome, dedicati rispettivamente ad hotel e B&B.

Infatti, non sono solo risparmio energetico ed impatto ambientale gli aspetti da tenere in considerazione nella realizzazione di una struttura alberghiera sostenibile ma anche il benessere degli ospiti garantendo la salubrità dell’aria e il comfort luminoso.

Il programma della giornata inizia alle 8.30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dopo i saluti istituzionali la parola passa a Stefano Fattor, presidente dell’agenzia Casaclima. Durante la prima parte del convegno, docenti e consulenti CasaClima spiegheranno come rendere efficienti le strutture ricettive in termini di risparmio energetico e qualità dell’aria e si andranno ad analizzare anche una serie di case history, esempi di ricettività sostenibile. Interverranno anche Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia, e Italo Mennella, presidente Federalberghi Taormina.  

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata ai finanziamenti europei: dalle 14, la consulente Simona Presenti illustrerà una serie di interventi che si possono attuare negli hotel e B&B attingendo ai fondi europei a gestione diretta e indiretta dedicati alle strutture ricettive. A conclusione della giornata formativa un workshop sul marketing e la comunicazione specializzata per i professionisti del progetto.    

Per iscriversi clicca qui.