Con Marina di Ragusa, new entry del 2016, la Sicilia raggiunge le 6 Bandiere Blu. Gli altri comuni dell'isola che hanno avuto il prestigioso riconoscimento si trovano a Menfi, Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo; a Tusa, Lampare, a Lipari Acquacalda, Canneto, Vulcano Spiagge Termali, Vulcano Spiaggia Gelso, e poi Ispica Cirica , Santa Maria del Focallo, a Pozzallo Pietre Nere, Raganzino. In poche parole la vicina provincia ragusana la fa da padrona, sia per quanto riguarda la crescita turistica che per mare pulito. Esporre il vessillio Bandiera Blu, significa incrementare il trend di turisti.

Il riconoscimento internazionale viene assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

L'iniziativa è giunta alla sua XXX edizione, e nel 2016 sono 293 le spiagge complessive (280 l'anno scorso) e 66 approdi turistici che potranno fregiarsi della Bandiera Blu. Ancora sul podio quest'anno la Liguria con 25 località premiate e due nuovi ingressi (Cerviale e Levanto), davanti a Toscana (19 e un nuovo ingresso, Massa) e Marche (17).Ancora, la Calabria arriva a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), il Molise conferma le 3 bandiere dell'anno scorso e il Friuli Venezia Giulia le 2 del 2015.

L'INTERVENTO.

di Dario Famularo*

Apprendo dai giornali online la notizia che alla spiaggia di Ficogrande (Stromboli) è stata assegnato il prestigioso riconoscimento, la “Bandiera Blu”.

Entrare a far parte dell’elite delle spiagge insignite da questo riconoscimento è per me anche una grande soddisfazione e mi sia concesso anche un riconoscimento da momento che da oltre 15 anni gestisco un tratto di detta spiaggia.

Voglio ricordare a me stesso, la “Bandiera blu” viene assegnata non solo per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per i servizi offerti sulle stesse spiagge, per il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Tutto questo avviene dopo una serie di rigorosissimi controlli effettuati sul territorio.-

Esprimo la mia gratitudine a tutti coloro che con il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito al raggiungimento dell’importante traguardo.

Ciò mi riempie d’orgoglio anche per il contributo da me dato attraverso i servizi offerti nel campo balneare.

L’ambito premio, possa fungere da ulteriore stimolo per tutta la comunità Strombolana affinché si possa ancora eccellere negli anni futuri.

Con orgoglio vedrò questa estate sventolare una bandiera, una “Bandiera blu”.

*Presidente Associazione Balneare Isole Eolie