La spiaggia più bella? È a Lampedusa: la classificain Italia (e nel mondo)

di Francesco Tortora
TripAdvisor presenta l'annuale classifica per il nostro Paese e non solo. Nella top 25 mondiale al primo posto c'è Grace Bay (Turk e Caicos)(corriere.it)

L'INTERVENTO

28166500_10213579048064065_581736861564269733_n.jpg

di Aldo Natoli

Secondo Trip Adivisor la spiaggia più bella è quella di Lampedusa!!!
Purtroppo le nostre spiagge pubblicate un tempo su tutte le riviste hanno perso il loro fascino!
La spiagge bianche sono diventate nere! Porto delle Genti (Portinente) è quasi scomparsa! Marina Lunga non è più balneabile! Quella di Canneto si vuole restringere per allargare la strada carrabile probabilmente per creare un comodo parcheggio da ambo i lati!!! Quella delle "Sabbie Nere" di Vulcano si è ristretta a causa della costruzione di un locale che ha deviato l'andamento dell'onda!!!
Basterebbe leggere lo "Studio Volta" edito dal Comune di Lipari per capire il funzionamento delle spiagge per decidere gli interventi più opportuni.
Orbene, la spiaggia di "Papisca" si potrebbe alimentare con dei versamenti della pomice accumulata lungo la strada che conduce ad Acquacalda, che oltretutto nasconde il bellissimo panorama che un tempo si poteva scorgere dalla strada! Quella di "Portinenti", come ho più volte scritto, facendo dei versamenti di sabbia nel periodo invernale! Per Vulcano, Marina Lunga e Marina Corta purtroppo non vi è più soluzione!!! Non mi stanco di ricordare un detto di mio Padre, vecchio uomo di mare: "Tutto quello che togli al mare il mare se lo riprende"!!!

LA REAZIONE NEL WEB

di Maria Marmora

Secondo me è arrivata l'ora per entrambi la maggioranza e la minoranza di sedersi a tavola con persone esperte e capaci, rimboccarsi le maniche e cercare delle soluzioni al più presto possibile! Senza litigare come si fa sempre ma lavorare insieme come persone civili e intelligenti. Lo capite che le isole vivono di turismo... la gente viene per le nostre spiagge e il nostro mare. Tutti, dico TUTTI cittadini e signori al comune dovrebbero INTERESSARSI. Dov'è la PASSIONE E ORGOGLIO che sentiamo tanto parlare... PAROLE PAROLE... ci vogliono FATTI al più presto e che vi muovete le chiappe!

danierimunafo_1.gif

via-lattea.jpg