Immagine WhatsApp 2023-07-20 ore 11.28.57.jpg

A Filicudi davanti alle spiaggia delle Punte si è ormeggiato "IJE", di 108 metri del multimiliardario australiano James Douglas Packer erede della società di famiglia Consolidated Press Holdings Limited e socio di maggioranza nella società di Crown Casinos, della quale ha ceduto il 37% a Blackstone, in cambio di 3,36 miliardi di dollari australiani

Progettato da Rwd, prende il nome dai 3 figli di Packer (Indigo, Jackson e Emmanuelle). E' alimentato da 2 Mtu motori diesel. La velocità è di 19 nodi. Ha un’autonomia di più di 6.500 nm.

Per fare il pieno occorrono 345 mila litri di carburante, mentre le casse dell’acqua dolce hanno una capacità di 70 mila litri. A bordo trovano posto fino a 22 ospiti, con un equipaggio composto da 24 persone. Tra le dotazioni del gigayacht "IJE" ci sono otto maxi Jet Skis, due tender da 14 metri e un tender da 10 metri. Il design esterno è di RWD, mentre gli interni sono di Benetti Interior Designer.

bafdcf27ed526bf2d4773c5ede27c0fc.jpg

A Salina c'è "Adix", di 64 metri, ed è tra i velieri più grandi del mondo. Alla fine degli anni '80 passò di proprietà al birraio Alan Bond, ed iniziò ad essere utilizzata come nave promozionale, Allo stesso tempo ha cambiato le vele e le manovre: originariamente era un barquentine a tre alberi, ma durante la ristrutturazione è stata trasformata in una goletta.

Paloma -  Main.jpg

Al largo di Panarea ha gettato le ancore "Paloma" di 60 metri. Ha avuto solo due proprietari nel corso della sua lunga storia, i quali l’hanno conservata e mantenuta come un gioiello. E' di proprietà di Vincent Bolloré, imprenditore e produttore televisivo francese. Già nel CdA di Mediobanca dal 2003 e vice-presidente di Assicurazioni Generali dal 2010 al 2013, è presidente del Consiglio di Amministrazione della holding Havas, sesto gruppo mondiale nel settore pubblicitario del quale possiede il 36%, dirige il gruppo di famiglia Bolloré, è l’azionista di maggioranza del colosso Vivendi tramite il quale detiene il 9,6% di Mediaset e il 23,74% di Telecom Italia.

74m-Yacht-COCOA-BEAN-6262-21-e1555493435455.jpg

Sempre nella piccola isola delle Eolie si è ormeggiato "Cocoa Bean", di 74 metri. Realizzata da Trinity, gli interni sono di Evan Marshall. 12 i turisti con 19 d'equipaggio. Con due motori Caterpillar Marine, raggiunge una velocità di 16 nodi e una comoda velocità di crociera di 14 nodi. Il valore è di $ 90 milioni, con costi di gestione annuali di circa $ 9 milioni.

E' di proprietà di Ali Ghandour. Il nome 'Cocoa Bean' sembra collegarsi in modo intrigante alla Ghandour Company, poiché uno dei suoi celebri prodotti è il cioccolato.

Lipari, al via lavori nella banchina di Sottomonastero per l'ormeggio della marineria per la vendita del pescato...

riccardo-gullo-09.jpg

di Riccardo Gullo*

OGGETTO: Lavori per l’Ampliamento dell’esistente banchina del porto di Sottomonastero – Realizzazione di un’area destinata all’ormeggio della marineria, per la vendita del pescato fresco e zona di alaggio e varo.

In relazione all’opera in oggetto, finanziata con D.D.G. n. 589/Pesca del 10 ottobre 2018, registrato alla Corte dei Conti il 21 novembre 2018 reg. 3 foglio 201, per l’importo di € 1.307.296,00, riguardante la i lavori di “Ampliamento dell’esistente banchina del porto di Sottomonastero di Lipari – realizzazione di un’area destinata all’ormeggio della marineria, per la vendita del pescato fresco e zona di alaggio e varo”, si rende noto che l’opera di cui trattasi a breve potrà essere realizzata a seguito della riattivazione del relativo finanziamento precedentemente revocato per ritardi nell’ottenimento dei pareri ambientali.

Tali lavori consentiranno la realizzazione di una struttura essenziale per la sopravvivenza della marineria da pesca locale, che versa in una situazione di profonda crisi, principalmente per la mancanza di idonee strutture di sostegno della sua attività.
Anche quest’iniziativa finanziata del 2018, il cui iter era rimasto bloccato per molto tempo, vedrà la luce grazie all’intensa attività amministrativa dell’Amministrazione in carica, che adoperatesi per l’ottenimento dei pareri mancanti, ha riottenuto il relativo finanziamento.

In merito si ritiene opportuno evidenziare l’ottima collaborazione istituzionale intercorsa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, che ha consentito il raggiungimento dell’importante risultato.

*Sindaco 

subba-or.jpg