prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "PROSSIMITANDO"

L’idea di coinvolgere i comuni italiani in vista della manifestazione di interesse che verrà promossa dalla Regione d’appartenenza per estendere a tutto il territorio regionale il progetto degli Uffici di Prossimità, punti decentrati rispetto ai Tribunali. Nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale-Pon Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020. L’apertura degli Uffici di Prossimità costituisce un progetto del ministero della Giustizia finanziato con fondi europei FSE: la Liguria, insieme a Toscana e Piemonte, è una delle regioni pilota dell’iniziativa che sarà poi estesa su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è la semplificazione burocratica e una maggiore vicinanza ai cittadini dei servizi legati alla volontaria giurisdizione (ad esempio, la nomina di un amministratore di sostegno), consentendo all’utenza di beneficiare dei servizi giudiziari, integrati con i servizi sociosanitari e sociali.  “Già oggi Regione e Comuni devono mettere al centro della loro azione il cittadino con l’obiettivo di evitare spostamenti da un ufficio all’altro, concentrando i servizi sul territorio. In questo progetto lo Stato, la Regione e gli enti locali devono lavorare insieme, integrando le proprie competenze e mettendo al centro la persona e le sue necessità. E’ un salto in avanti epocale per il paese, a maggior ragione perché coinvolge l’amministrazione della Giustizia che, per sua natura e costituzione, è governata da procedimenti rigidi e complessi. È una sfida straordinaria da cogliere al meglio.

 

 

ISOLA  AMICIZIA

 

 cattdr.jpg


la compagnia per andare lontano

con cento amici per non sbagliare

ed insieme costruire allegria.

Salire sull’albero dell’amicizia

senza incrociare il diverbio e le dita.

Eletti col proprio amore

lungo il cammino ramificato

con l’uomo soldato

ubbidiente e assoldato mentre passano pezzi di luna

macchiate di nuvole avare.

Nascono i figli della pianta scalata

e le foglie diventano biancheria.

 

57.gif

 

CONTROCORRENTEOLIANA: FONDALI

 

aaaaaaaa

Anche i fondali del mare eoliano nascondono delle sorprese e non solo archeoliche. Copertoni, tronchi e rami di alberi, bottiglie, travi dei dehors che sono andati distrutti, lettini e sdraio, insegne e birilli di segnalazioni stradale, materiali vari delle barche andate alla deriva. La distruzione, sui fondali sta in cumuli di ogni cosa scaraventati dal mare e finiti sopra la posidonia. Spesso cambia la morfologia ed a immergersi, sembra di essere in un lago. Per non parlare del tratto importante dove esiste la tubazione sommersa del dissalatore alla quale si aggiungerà a breve quella del depuratore.

 

VERO&FALSO

 

pitvf

-Politico eoliano ha bisogno.

-Elettore eoliano a un sogno.

-Walter Nudo sarà vestito a Panarea.

-Comune eoliano assumerà 500 animatori turistici.

-Promossa la terza età nelle settima isola delle Eolie.

-“La modista” è il libro sui modi eoliani.

-San Calogero prepara l’evento “Stile e benessere”.

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

 

gattopardo-hotel.gif

lagiara.jpg