aprile2022.gif

PRIMA PAGINA: "FUTURANDO”

 aaaaaaa.jpg

Entro il 2030 più del 90 per cento della popolazione mondiale avrà un livello di copertura 5G e l’Internet delle cose rappresenterà la nostra quotidianità. Il processo di innovazione non si arresterà, procederà spedito in settori come la casa, il lavoro e la salute. Scenario da “Ritorno al futuro”. In casa regnerà l’automazione per la spesa, per le pulizie e per le faccende domestiche e la presenza di piccoli robot come assistenti personali. Le nostre case saranno sempre più sicure ed ecologiche. Con buona pace di chi spera di porre un freno allo smart working, inoltre, il lavoro “a distanza” sarà sempre di più una realtà grazie al potenziamento delle tecnologie di condivisione degli spazi da remoto. Ma anche quello “in presenza” sarà meglio organizzato e più efficiente. Si risparmierà energia con il monitoraggio intelligente delle applicazioni in uffici e cantieri e si ridurranno le emissioni. La salute, poi, sarà sempre più a misura di paziente, con dispositivi indossabili, sistemi di monitoraggio intelligenti, applicazioni che ricorderanno quando prendere le medicine e apparecchiature che terranno in contatto costante il medico e il malato. Le città saranno definitivamente smart, con la gestione intelligente del traffico, tempi di percorrenza più ridotti, meno incidenti e inquinamento, e risparmio di costi anche per gli spostamenti. Anche nelle fabbriche e nelle aziende arriveranno i risparmi in termini di energia e di costi e la manutenzione dei macchinari diventerà intelligente. 

ISOLA INTERIORE

Foto e versi di Aurora Bonanno Conti Natoli

PHOTO-2022-03-22-08-56-56.jpg

L’hanno rubata…ci volevamo bene!

L’uomo di oggi si nutre di rumori:

come un bruco si crea un bozzolo,

il cui esito è l’inquinamento

più pervasivo della morale e dell’etica.

Cosi spegnendo il pulsare interiore,

egli si erige a “ricreatore”

di se stesso, per soddisfare,

senza limite alcuno il proprio egocentrismo.

Novello Narciso si specchia nell’apparire,

dissetandosi alla fonte dei mercanti della parola.

Muta il denaro in sorgente di ogni felicità.

PECUNIA NON OLET

Possessore della terra-non custode- cancella

dalla memoria le parole del primo ambientalista:

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra matre terra

                 la quale ne sustenta et governa

et produce diversi frutti et coloriti fiori et herba.

Amaro un dubbio: dobbiamo ricercare negli animali

Ciò che l’uomo ha smarrito?

Nota: 4 gattini rubati, 2 avvelenati

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: IDROVOLANTI

aaaaaaaa.jpg

Voli in idrovolante dalla spiaggia di Santa Margherita Ligure sul golfo del Tigullio. Al via l'iniziativa dell'Associazione Voli di Mare, in collaborazione con il comune del Tigullio, per la valorizzazione e la promozione delle attività aeree. Dopo i test dell'inverno scorso, e dopo aver sottoscritto un'apposita convenzione, l'avvio dell'attività calendarizzata per tutti i weekend di primavera, condizioni meteo permettendo. Anche questa una buona idea per le Eolie?

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano pianta.

-Elettore eoliano semina.

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico  allarme2.png

  IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

siel_2.jpg