marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: BONUSANDO

ppprm.jpg

Tramontato definitivamente il Superbonus resta la possibilità di usufruire delle detrazioni con le aliquote ordinarie del 65% e del 50%. Al 50% anche la detrazione per l'installazione dei pannelli solari, compresi quelli da balcone. Sempre ammesso anche il bonus per l'acquisto degli elettrodomestici a risparmio energetico. Chi decide di migliorare l'efficienza del proprio appartamento può contare ancora per un anno sulla detrazione con aliquota al 50% e con tetto di spesa a 96.000 euro. Rientrano nell'ambito di questa detrazione interventi quali sostituzione infissi, installazione climatizzatori, acquisto di stufe a legna o a pellet, sostituzione caldaie, ma anche i mini interventi che rappresentano una innovazione rispetto alla situazione precedente sempre sul fronte del risparmio energetico. Sul fronte del riscaldamento, sono agevolati anche gli acquisti di nuovi radiatori più performanti rispetto  ai precedenti, senza la necessità di cambiare la caldaia se questa è stata sostituita da poco. Allo stesso modo la detrazione spetta per l'installazione delle termovalvole sui termosifoni, come pure per l'acquisto di sistemi che consentano di gestire da fuori casa accensione e spegnimento di caldaie, climatizzatori o stufe a pellet.

Nell'ambito del bonus casa è confermata ancora per un anno la detrazione al 50% anche per l'installazione dei pannelli solari e relative batterie di accumulo. Agevolazione riconosciuta anche se l'installazione riguarda semplicemente i pannelli da balcone. Un intervento che ha un costo ridotto ma può consentire di risparmiare fino al 20% sulla bolletta, utilizzando l'energia nel momento in cui i pannelli la producono, dunque nelle ore di sole. Per la detrazione è comunque necessario che  l'installazione sia effettuata da un tecnico autorizzato. Si può usufruire anche della detrazione del 50% per l'acquisto degli elettrodomestici a risparmio energetico. Rientrano tra questi anche i piani cottura a induzione ei forni a microonde. L'agevolazione è riconosciuta anche per le lampade e le lampadine a led. Il tetto di spesa sul quale si può avere il bonus è stato però ridotto a 5.000 euro, contro gli 8.000 previsti  fino al 31 dicembre 2023 ammontare massimo che riguarda anche eventuali acquisti fatti nel 2023 per i lavori avviati nell'anno. Anche l'Ecobonus con aliquote al 50% e 65% a seconda dei lavori, è previsto fino al 31 dicembre 2024. Per l'agevolazione è obbligatorio il rispetto dei requisiti minimi di risparmio energetico asseverati e dell'invio della relativa documentazione all'ENEA.  La detrazione al 65%, in particolare, spetta per gli interventi di coibentazione che riguardano le pareti interne ed esterne dell'edificio, sempre che sia asseverato il risparmio, oppure la sostituzione di caldaie con altre a condensazione dotate di termovalvole evolute. Stessa detrazione anche per l'acquisto di boiler a gas a pompa di calore. È invece al 50% la detrazione per l'installazione delle tende oscuranti. Un bel campionario di agevolazioni.

ISOLA TUONO foto Giuseppina De Maria

giusp de maria 34.jpg

Quando il mare si fa brutto

e il tuono emette un rutto

si aspetta il fulmine a ciel sereno

e poi spunta l’arcobaleno.

C’è chi fa il pieno

e resta con i guanti in mano

per conservare la pelle per il risparmio

mentre l’isola consuma

le sue medaglie e le sue visioni.

CONTROCORRENTEOLIANA: ORO

aaaaaaaa.jpg

Sapere che alle Eolie ci sono 100 milioni pronti da investire è una bella realtà. Non importa chi li ha procurati e quando sono arrivati e per quali lavori. Alle Eolie tutto arriva sempre perché le isole sono amate con i soldi pubblici e con l’affetto ancora dei pochi isolani sempre più stanchi ma sempre più resistenti, per vero amore, alle angherie di turno. Il futuro parlerà di isole d'oro e uomini d'oro in tutti i sensi.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano imbuca.

-Elettore eoliano imbusta. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

fenech.jpg